Domenica per Le muse sapienti il Coro femminile Milanollo

Evento collaterale alla mostra L'altra metà. Appuntamento alle ore 17,30 nel Palazzo della Musica. Occorre la prenotazione

06 Febbraio 2024

Il Coro Milanollo
Domenica 11 febbraio, nell’ambito della rassegna “Le muse sapienti”, iniziativa collaterale alla mostra in Casa Francotto “L’altra metà. La donna nell’arte”, si terrà il recital “Tra palpiti e sospiri” con il prestigioso Coro Milanollo diretto da Natascia Chiarlo, accompagnato al pianoforte da Ivan Chiarlo.  L’evento musicale, che sviluppa la relazione tra la donna e la musica, è in programma alle ore 17,30 (su prenotazione telefono 371.5420603 o info@casafrancotto.it   con posti limitati) nel Palazzo della Musica, sede dell’Istituto musicale Vivaldi, in piazza della Rossa.  Domenica è anche prevista l’iniziativa Amclub in collaborazione con Abbonamento Musei.

Alle ore  16,00 ci sarà la visita guidata alla mostra. Casa Francotto propone anche nelle prossime settimane, con un programma ancora da definire,  le visite collaterali “Busca sotterranea” e alle Cave di alabastro. Informazioni: 371.5420603 info@casafrancotto.it .

Il Coro Femminile Milanollo – Città di Savigliano è stato fondato nel 1975 dal direttore Sergio Chiarlo . E'  stato premiato 33 volte in concorsi internazionali e nazionali , ottenendo complessivamente 21 primi premi, tra i quali Arezzo, Stresa, Prato, Quartino. Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano alla polifonia religiosa, classica e popolare. Voce solista  Natascia Chiarlo, al pianoforte il figlio Ivan Chiarlo.
Il coro è invitato ogni anno a rassegne internazionali in diversi Paesi tra cui Russia, Svizzera, Francia e Germania .
Nel dicembre 2004 ha parteciparto con canti sacri alla Missa Solemnis in Vaticano.
L’attività della corale è inserita nella nuova guida Podium curata dal Comitato Nazionale Italiano Musica, che contiene tutto il materiale informativo sul lavoro svolto dai migliori solisti e complessi, vincitori di concorsi internazionali. Nel 2010 ha tenuto un concerto di canti gregoriani presso la Sacra di San Michele. L’associazione Corale Milanollo organizza annualmente la rassegna internazionale di canto corale, ora alla XXXIII edizione. La manifestazione vede protagoniste le migliori formazioni vocali del panorama nazionale e internazionale.
Ad un anno dalla scomparsa del Maestro Sergio Chiarlo, la figlia Natascia è la nuova direttrice del Coro insieme al fratello Ivan.

Domenica 11 febbraio ‘’Tra palpiti e sospiri. Le eroine della lirica’’
Natascia Chiarlo dirige il Coro Milanollo, al piano Ivan Chiarlo
ore 17,30 nell'aula magna dell’Istituto musicale Vivaldi

Domenica 18 febbraio
"Storie di donne nel teatro"
Giulia Brenna e Omar Ramero - Associazione Mangiatori di nuvole
ore 17,30 Letture teatrali in Casa Francotto

Domenica 3 marzo
 ‘’L’impronta di un’imprenditrice nel mondo della cultura. Il nuovo mecenatismo femminile’’
ore 17,30  Conversazione tra la direttrice di Confindustria Giuliana Cirio e la giornalista Vanna Pescatori

In mostra 120 opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…

Visite guidate  su prenotazione
Lo staff di Casa Francotto è disponibile poi ad organizzare visite guidate su prenotazione (telefono 371.5420603) per rendere ancora più piacevole ed interessante la visita.

Biglietti
Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso  è gratuito.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita.
intero 12 euro
ridotto 8 euro (insegnanti, Cral convenzionati, studenti universitari, under 16)
gratis inferiori a 14 anni

Casa Francotto