Approvato l’aggiornamento del Regolamento di arredo urbano

Dettagli della notizia

Le nuove indicazioni servono a rendere sempre più gradevole il centro e le zone dove si trovano le attività

Data:

06 Marzo 2024

Tempo di lettura:

1 min

Le nuove disposizioni servono a rendere sempre più gradevole il centro e tutte le zone dove si trovano le attività
Le nuove disposizioni servono a rendere sempre più gradevole il centro e tutte le zone dove si trovano le attività
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità aggiornamento del Regolamento di arredo urbano. “Si tratta - spiega  l’assessore alle attività produttive Diego Bressi -    di un intervento che si è reso necessario sia in seguito ad un sempre maggior utilizzo da parte degli esercenti  degli spazi antistanti i propri locali , sia in vista del prossimo bando comunale con cui si metterà a disposizione delle attività  tutto il contributo regionale destinato al Distretto del commercio di Busca – oltre duecentocinquantamila euro –, che è riservato proprio alle migliorie delle esteriorità quali vetrine,  insegne,  tende, dehors, illuminazione esterna.  Le nuove indicazioni servono a rendere sempre più gradevole il centro e tutte le zone dove si trovano le attività".

"L’aggiornamento - aggiunge il sainco Marco Gallo - è stato  dibattuto in incontri tematici e di approfondimento con le associazioni di categoria e concertato con le sezioni urbanistiche, edilizia, commercio e pubblica sicurezza del Comune. In questo modo ribadiamo  la massima attenzione che continuiamo a porre  alla valorizzazione del tessuto commerciale urbano”.

Le novità principali  riguardano  i dehors, fino ad oggi concessi soltanto in forma temporanea e per un massimo di 150 giorni annui; con il nuovo regolamento il permesso  potrà arrivare a 270 giorni o essere concesso in modo permanente fino ad un massimo di  5 anni. E’ stata inserita la possibilità inoltre di inserire di divisori trasparenti in vetro, pedane e  di dotare il dehor di un  padiglione chiuso, con vetrate scorrevoli. Ogni informazione al riguardo può essere reperita all’ufficio Urbanistica  del Comune ù.
In allegato il testo del Regolamento.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024 16:21