CHE COSA FA IL GRUPPO
Il Gruppo comunale di protezione civile rappresenta il braccio operativo del Comune nella gestione di situazioni di emergenza ed urgenza derivanti da calamità naturali o conseguenti ad attività umane, che coinvolgono la popolazione residente, le strutture abitative o produttive e il territorio circostante. L'attività del Gruppo si realizza efficacemente nell'attività di prevenzione, intesa come monitoraggio ed intervento sul territorio, oltre che nella costante attività di addestramento e formazione dei volontari.
CHI E' IL VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE
Il volontario di Protezione civile presta la propria opera a titolo gratuito, alle dipendenze del Sindaco e del Coordinamento provinciale di Protezione civile: da essi riceve materiali ed attrezzature in comodato d'uso, nonchè la formazione continua e l'addestramento specifico sull'uso degli stessi materiali, sui protocolli di intervento anche in sinergia con altre squadre e sulla conoscenza del territorio ove opera.
Il volontario di Protezione civile è configurato legalmente come incaricato di pubblico servizio; durante la propria attività è coperto da polizza assicurativa; all'interno del Gruppo è diretto dal Coordinatore della squadra.
LA SQUADRA COMUNALE
La squadra comunale opera all'interno del C.O.M. 5 (Centro operativo misto) di cui Busca è sede. Il territorio di competenza, oltre a Busca e frazioni, è esteso a tutta la valle Maira e, su richiesta del Coordinamento provinciale, opera sull'intero territorio provinciale, regionale e nazionale.
MEZZI E ATTREZZATURE
- 1 fuoristrada PickUp Mitsubishi L200 4wd
- 1 furgone combinato Ford Transit
- motoseghe e potatore telescopico con tute antitaglio complete
- gruppo elettrogeno da 6 KwA
- tenda da campo con 10 brande a montaggio rapido
- radio portatili LPD
Il gruppo dispone delle abilitazioni al primo soccorso, all'uso delle motoseghe, alla prevenzione incendi e all'assistenza a pubbliche manifestazioni.
GLI INTERVENTI