LISTE ELETTORALI

Settore di competenza:
ELETTORALE - LEVA Responsabile del Procedimento:
Maria Chiara BERNARDI

Tel. 0171.948606
E-mail:demografici@comune.busca.cn.it

Richiedi Informazioni

Descrizione

Certificazione Liste Elettorali

L' ufficio Elettorale provvede anche alla tenuta e all'aggiornamento delle liste di sezione e generali, nelle quali sono iscritti tutti i cittadini italiani residenti nel Comune o iscritti nel registro dell'italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), maggiorenni, che non hanno impedimenti all'esercizio del voto. Provvede inoltre, al rilascio delle certificazioni relative, al godimento dei diritti politici e all'iscrizione nelle liste elettorali. Il rilascio è immediato.

Che cosa si certifica
- Godimento dei diritti politici, si rilascia in carta libera e in bollo.
- Certificato di iscrizione, in cui è riportato anche il numero di iscrizione nelle liste elettorali, si rilascia in carta libera o in bollo, gratuito per i candidati ad una consultazione elettorale.
- Certificazione collettivo d'iscrizione nelle liste elettorali, ad uso dei sottoscrittori di referendum o proposte di legge.
- In occasione di un elezione si rilascia anche ai sottoscrittori di liste elettorali o candidati.

Certificazione Godimento dei Diritti Politici
E' un certificato che attesta il diritto del cittadino a partecipare al governo dello Stato, mediante l'elettorato e l'appartenenza ai pubblici uffici. Viene rilasciato dall' ufficio Elettorale del Comune di residenza. Il rilascio è immediato.

Requisiti
- Iscrizione alle liste elettorali del Comune di residenza.

Contatti

Ufficio Demografico

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948606

E-mail: demografici@comune.busca.cn.it

avatar