CARTA e CARTONE - Paperbox giallo / mastello giallo

Richiedi Informazioni

Descrizione

Raccolta Differenziata

CARTA

COSA SÌ:
tutti i rifiuti a base prevalentemente cartacea (privati di eventuali parti metalliche e/o in plastica) e non contaminati/ sporcati da altri materiali. A titolo puramente indicativo si citano giornali, riviste, libri, agende, quaderni, schedine, cartoncino, cartone, tetrapak (contenitori per bevande, latte, panna opportunamente sciacquati), sacchetti per il pane, piatti in carta (puliti), calendari (senza parti metalliche), carta alimentare pulita, confezioni esterne dei medicinali, bugiardini, scatole delle scarpe, scatole da imballaggio private del polistirolo ed opportunamente ridotte di volume.

COSA NO:
copertine plastificate, carta unta o sporca di colla o di altre sostanze, carta oleata, carta chimica per fax o auto copiante, carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno, bicchieri e piatti in plastica, carta stagnola, carta dei salumi, dei formaggi e delle focacce, polistirolo, pinze di cartellette, raccoglitori, fazzoletti sporchi, tovaglioli sporchi di cibo (vanno nell’organico).
LA CARTA SPORCA, VENUTA A CONTATTO CON ALIMENTI, CIBO IN GENERE, GRASSO, SOLVENTI E VERNICI, VA CONFERITA NELL’INDIFFERENZIATO.

COME:
Per utenze domestiche e non domestiche
La raccolta di carta avviene per le utenze domestiche con contenitori chiamati PAPERBOX da 60 litri, mentre per le utenze numerose (condomini), commerciali sono a disposizione i contenitori più capienti e/o scarrabili.
• I PAPERBOX e/o contenitori devono essere esposti sulla strada in corrispondenza del proprio numero civico e/o utenza commerciale e devono essere ritirati dopo lo svuotamento.
• Utilizzare uno scatolone da imballaggio a perdere per l’esposizione di notevoli quantità di giornali, libri o riviste.
In caso di accentuato maltempo rimandare l’esposizione.

 

QUANDO:

TUTTI I GIOVEDI' dopo le 21 della sera precedente alla raccolta e alle ore 6 del giorno di raccolta.


CARTONE

Utenze domestiche

COSA:
tutti i rifiuti di cartone ondulato, scatole da imballaggio private del polistirolo ed opportunamente ridotte di volume.

COME: i cartoni di piccole dimensioni possono essere spezzettati e messi nel PAPERBOX esposto sulla strada in corrispondenza del proprio numero civico.
• I cartoni di grandi dimensioni dovranno essere ridotti in volume e trasportati a cura dell’utente all’area ecologica.
In caso di accentuato maltempo rimandare l’esposizione.

QUANDO:
TUTTI I GIOVEDI' dopo le 21,00 della sera precedente alla raccolta e le ore 6,00 del giorno di raccolta.

Utenze non domestiche

COSA:
tutti i rifiuti di cartone ondulato, scatole da imballaggio private del polistirolo ed opportunamente ridotte di volume.

COME: IL CARTONE deve essere esposto sulla strada in corrispondenza della propria utenza commerciale, in maniera ordinata ed in modo tale da non creare intralcio.

QUANDO:
Esporre i cartoni dalle 13 alle 14 di TUTTI I MERCOLEDì

Tipologia rifiuti
   - Organico
   - Carta
   - Plastica
   - Vetro
   - Rifiuti non differenziati
   - Pile e farmaci
   - Sfalci e ramaglie
   - Rifiuti ingombranti
   - Raccolta indumenti usati
   - Raccolta oli esausti da cucina

- Area ecologica

- Informazioni utili riassuntive

- Dizionario dei rifiuti
 



Raccolta Differenziata

Contatti

Ufficio Amministratori

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948611

E-mail: segreteria@comune.busca.cn.it

avatar