Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   09/03/2017
Trasparenza solo per legge ? BENE ora la legge c'è !
Ricordate la nostra interrogazione che chiedeva la pubblicazione di tutti i redditi degli eletti ?. Ci fu risposto dal Sindaco che “legge non prevedeva questo obbligo , se cambierà, ci adegueremo”. Avevamo anche inoltrato una Interrogazione all’ANAC su questo, chiedendo come mai sotto i 15.000 abitanti non sussisteva questo obbligo di trasparenza. ANAC a chiusura dell’istruttoria, ca un mese fa, ci rispose che la norma era cambiata e che “Risultano ora destinatari degli obblighi tutti i soggetti che partecipano, sia in via elettiva che di nomina, a organi politici degli enti territoriali di livello statale, regionale e locale ,ivi inclusi i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. L’attuale formulazione della norma consente di superare definitivamente i dubbi prospettati .”.

Non pensiamo che ANAC abbia cambiato la norma  solo per la nostra istanza, ma sicuramente non siamo stati gli unici a chiederlo e a sollevare il problema. La questione è stata supportata dall'interessamento del  Movimento 5 Stelle e dalla stragrande maggioranza dei Consiglieri eletti in Italia che hanno presentato analoga Interrogazione.
Ora , se, e ribadisco il “se”, prima di fine mese non viene cambiata nuovamente questa norma, avremo finalmente la TRASPARENZA E LA PUBBLICAZIONE dei redditi di tutti gli eletti. Entro il 30 Marzo la pubblicazione dei beni immobili e mobili, successivamente con la scadenza della denuncia dei redditi, tutto il resto.

Ora la legge c’è, viva la trasparenza !.
logo