Descrizione

CHE COS'E'
Come stabilito dall’art. 3, comma 9 del decreto-legge n. 185/2008, è istituito il sistema di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale.
 

CHI NE HA DIRITTO:
tutti i clienti domestici in condizioni di disagio economico. Sono distinti tra: - Clienti diretti: clienti cui è intestato direttamente il contratto di fornitura di gas naturale per l’abitazione di residenza - Clienti indiretti: persone fisiche che utilizzano un impianto condominiale centralizzato alimentato a gas naturale - Clienti “misti”: gli intestatari per un contratto individuale per la fornitura di gas naturale, per l’abitazione di residenza, il cui uso sia limitato alla cottura dei cibi e alla produzione di acqua calda, e che utilizzino, inoltre, un impianto condominiale centralizzato alimentato a gas naturale.
 

REQUISITI:
Economici: - valore ISEE fino a € 8.265,00 - valore ISEE fino a € 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico Di fornitura per i clienti diretti: - impianto alimentato con gas naturale (no bomboloni) - il richiedente è persona fisica e intestatario del contratto di fornitura - coincidenza della residenza anagrafica del richiedente con la localizzazione del PDR (punto di riconsegna) indicato nella fattura Di fornitura per i clienti indiretti: - impianto condominiale alimentato con gas naturale (no bomboloni) - il richiedente è persona fisica - i locali devono essere occupati a titolo di uso abitativo di residenza - la residenza del richiedente coincide con la localizzazione dell’impianto condominiale I clienti definiti “misti” devono soddisfare i requisiti richiesti per ogni tipologia di fornitura (diretta/indiretta)
 

QUANTI BONUS:
Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura.
 

COME RICHIEDERE IL BONUS:
L’intestatario di una fornitura avente i requisiti sopra indicati, deve presentarsi presso il proprio Comune di residenza con la seguente documentazione: - apposito modulo di richiesta, completato in tutte le sue parti e reperibile presso: o ufficio assistenza del Comune di Busca; o sito del Comune di Busca (www.comune.busca.cn.it); o sito dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (http://www.bonusenergia.anci.it/?q=in-arrivo-il-bonus-gas ); o sito SGATE – Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche (www.sgate.anci.it nella sezione “documentazione”); - copia fotostatica di un documento di identità valido; - nel caso di presentazione tramite delega: copia fotostatica del documento di riconoscimento del delegato; - copia dell’attestazione ISEE in corso di validità; I residenti nel Comune di Busca dovranno presentare quanto sopra indicato presso l’ufficio Assistenza comunale.
 

QUANDO INIZIA AD ESSERE APPLICATO IL BONUS
Clienti domestici diretti e misti: la somma verrà compensata direttamente in bolletta incomincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione presso il proprio Comune di residenza. Clienti domestici indiretti: la somma verrà erogata una tantum tramite bonifico domiciliato da Poste Italiane, entro 3 mesi dalla data. Il Bonus Gas non è retroattivo.
 

QUANTO DURA:
la compensazione è riconosciuta per 12 mesi a decorrere dal mese di prima applicazione. Per i clienti domestici diretti la componente di retroattività verrà erogata tramite bonifico domiciliato.
 

A QUANTO AMMONTA:
Ammontare del bonus gas per i clienti domestici (Busca si trova nela zona climatica E)
Famiglie fino a 4 componenti:

  • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura €32,00/anno
  • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento €150,00/anno

Famiglie oltre 4 componenti:

  • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura € 50,00/anno
  • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento € 213,00/anno
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COSA FARE SE CAMBIANO LE CONDIZIONI GRAZIE ALLE QUALI E' STATO RICONOSCIUTO IL BONUS
Clienti diretti: - il cambio di residenza comporta la continuità del beneficio sul nuovo PDR ( - le modifiche alla numerosità familiare, categoria d’uso e zona climatica hanno effetto dal momento del rinnovo della compensazione - il passaggio a cliente indiretto (cioè a impianto condominiale) comporta la necessità di presentare una nuova domanda per l’ottenimento del bonus Clienti indiretti: - tutte le variazioni hanno effetto dal momento del rinnovo della compensazione. - il passaggio a cliente diretto (cioè a impianto individuale) non comporta particolari incombenze. Si dovrà presentare una nuova domanda a scadenza dei 12 mesi per cui si è già percepito il bonus.
 

INFORMAZIONI
Rivolgersi all’Ufficio Assistenza del Comune di Busca, via Cavour n. 28 (tel. 0171-948626), aperto nei seguenti orari: da lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-12,15; martedì ore 09,30 - 12,00; mercoledì anche il pomeriggio ore 14,00-17,15.
 

Allegati

Contatti

Segreteria

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948611

E-mail: segreteria@comune.busca.cn.it

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