Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   06/11/2016
Sicurezza dei cittadini , perchè non si assumono nuovi vigili ?

Alcuni di voi avranno senzaltro letto su un sito facebook ( sei Di Busca se) , alcune esternazioni di cittadini buschesi sul tema della sicurezza della città. Si  chiedono ad esempio, come mai il Sindaco non assume più vigili per  un maggior controllo del territorio. Non saremo certo  noi a fare i difensori d'ufficio del Sindaco ne vogliamo farlo, ma purtroppo in questo caso c'è una legge che impedisce queste assunzioni ed è legata al comma 424, art.1 legge finanziaria 2015, introdotto da Renzi , ed alla famigerata legge Delrio di "abolizione" delle Provincie e al patto di stabilità interno.Poi che da parte dell'amministrazione attuale ci sia una certa sottovalutazione del problema sicurezza e che non si faccia nulla per prevenire i problemi, è tutto un altro discorso. Le attenzioni e gli interessi del Comune sono chiari. Quali sono ?. Un dato per tutti. La percentuale di suolo consumato per il Comune di Busca è pari al 7,71% del territorio comunale, dato superiore alla media provinciale che è del 4,33%. ( dati ARPA) Tutto chiaro no ?. Si pensa solo al mattone.

Comunque, relativamente  all’ assunzione di nuovi vigili , vi alleghiamo per conoscenza e per dare una informazione corretta,una nota di chiarimento sul tema ricevuta dal ns gruppo di supporto all’interno del Movimento 5 Stelle. Eccola.

Il sistema delle assunzioni è cambiato da quando il governo Renzi ha introdotto il famoso comma 424 dell'art 1 nella legge finanziaria 2015(approvata a fine dicembre 2014), secondo cui le nuove assunzioni sono subordinate al rispetto del ricollocamento del personale provinciale in esubero; questo nel quadro generale della legge c.d. Del Rio sull'abolizione delle province. Solo i vincitori dei concorsi -in itinere o già conclusi- sono tutelati al pari del personale provinciale perchè comunque gli è stata garantita l'assunzione; non è così per gli idonei non vincitori che rimangono scoperti dal punto di vista degli scorrimenti delle graduatorie. A  seguito del vigore della predetta legge e della sua circolare esplicativa, non esiste un divieto "strictu senso" che impedisca l'indizione dei concorsi così come si potrebbe pensare di primo acchitto se non si leggesse attentamente la legge e la circolare, in quanto il comma 424 impedisce -a pena di nullità contrattuale-  sole le eventuali assunzioni(e non l'espletamento dei concorsi) effettuate dai comuni senza rispettare i vincoli di legge che, attenzione, non solo quelli derivanti dal comma 424 ma anche quelli riguardanti il turn-over. Ad un tot di personale cessato ne va sostituita una determinata percentuale,  in termini di bilancio significa che una certa spesa per il personale non può essere interamente rinnovata , ma andrà diminuita appunto in percentuale il patto di stabilità interno. 
Riassumendo,
la legge finanziaria, la legge Delrio per abolire ( ... )  le provincie e il patto di stabilità, limitano queste assunzioni. Le solite leggi fatte male che poi hanno pesanti ricadute sul territorio e sui cittadini. Questo però non deve essere un alibi per non fare nulla, ci sono sempre dei possibili escamotage, alcuni di questi li avevamo esposti in una ns Interrogazione di richiesta sulla sicurezza dei cittadini, ma è rimasto tutto lettera morta.
 

 

logo