Al via i lavori all’acquedotto di Castelletto, mentre l’Acda investe altri 280.000 euro per completare l’intervento

Dettagli della notizia

La frazione sarà collegata alla rete cittadina approvvigionata dalle sorgenti di Entracque. Lavori interamente a carico dell’Azienda, che in due anni ha impegnato oltre un milione e mezzo di euro per l’ammodernamento della rete cittadina

Data:

24 Luglio 2017

Tempo di lettura:

2 min

Nuovi tubi in ghisa in attesa di essere interrati in frazione Castelletto
Nuovi tubi in ghisa in attesa di essere interrati in frazione Castelletto
Mentre sono appena terminati i lavori di sostituzione di un tratto della rete dell’acquedotto in frazione San Vitale, l’Acda, l’Azienda cuneese dell’acqua che gestisce la rete cittadina, si appresta ad effettuare altri importanti e attesi lavori di ammodernamento a Castelletto e a San Chiaffredo, per un impegno di 650.000 euro. 

“Grazie a questi lavori – dice il sindaco Marco Gallo – anche i residenti a Castelletto potranno utilizzare l’acqua di ottima qualità proveniente dalle sorgenti di Bandito di Entracque, quella che giunge alla gran parte dei buschesi, al posto dell’attuale approvvigionamento che deriva dalla Sorgente di Cavalliggi sopra Caraglio, che ha un elevato grado di durezza.    Operazioni di questa portata sono possibili grazie al fatto che il Comune ha scelto, nel 2008, di affidare la gestione del ciclo pubblico dell'acqua ad una azienda che continua ad investire sul territorio”.

San Vitale
In frazione San Vitale è stato sostituito un tratto della vecchia tubazione, a partire da via Cascina dei Frati, al confine con Villafalletto, fino alla chiesa parrocchiale, per circa 900 metri, con un nuovo tubo in polietilene del diametro di 110 mm. L’intervento è costato 150.000 euro.

Castelletto e San Chiaffredo
A favore delle frazioni Castelletto e San Chiaffredo erano già stati approvati nello scorso aprile due progetti per un investimento di 370.000 euro, sempre totalmente a carico dell’azienda, i cui cantieri si stanno aprendo in questi giorni. Ed ora l’Acda ha richiesto al Comune l’approvazione del secondo lotto di lavori, per il valore di 280.000 euro, a completamento dell’intervento in frazione  Castelletto, dove sarà estesa la condotta intercomunale con la posa di nuove tubazioni in ghisa a sostituire le vecchie in fibro-cemento. I lavori del secondo lotto, che riguardano via Ceresa e la strada provinciale Busca – Dronero, andranno poi all’appalto.

L’altro lavoro del primo lotto, il cui cantiere è in via di apertura, riguarda un tratto di acquedotto, ancora in cemento amianto, in frazione San Chiaffredo, nella diramazione di via del Bosco in direzione Roata Raffo, che sarà sostituito con nuova condotta in polietilene.

Investimenti per 5 milioni
Dal 2008 al 2014 l’Acda aveva già speso per l'ammodernamento della rete  oltre 700.000 euro  e altri 2.600.000 euro era stati spesi per le fognature e il nuovo impianto di depurazione.

Dal 2015 ad oggi gli altri investimenti dell’Azienda a favore del comune sono pari a 1.582.000 euro e riguardato:  il rifacimento di un tratto di acquedotto in via Pes di Villamarina per 87.500 euro (progetto dicembre 2014 lavori eseguiti primavera 2015), il potenziamento rete idrica in frazione San Rocco  per 175.000 euro (progetto gennaio 2016 lavori eseguiti nel corso del 2016), il potenziamento rete idrica a San Chiaffredo in via dei Gossi e nel concentrico in via Bianca Lancia, via Roccolo e via Antichi Romani per 150.000 euro (progetto marzo 2016 lavori eseguiti nel corso del 2016 ), il potenziamento rete idrica in frazione San Vitale per 150.000 euro (lavori terminati ad inizio luglio 2017), l’ammodernamento della rete nelle frazioni Castelletto e San Chiaffredo per 650.000 euro (in due lotti: il primo del valore di 370.000 con cantieri aperti nel luglio 2017 ed il secondo approvato nel luglio 2017).                      

Immagini

Ultimo aggiornamento: