Cambio di residenza anagrafica

  • Servizio Attivo

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza

Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, una intera famiglia o una parte di essa da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano o a seguito di cambiamento di abitazione all'interno dello stesso Comune.

È fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, l’iscrizione nell'anagrafe del comune di dimora abituale e di dichiarare alla stessa i fatti determinanti mutazione di posizioni anagrafiche.

Come fare

La richiesta può essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE presentando la domanda online dalla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Cosa serve

Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

Tempi e scadenze

Le pratiche di cambio di residenza o di indirizzo vengono definite in massimo due giorni lavorativi dalla data di presentazione e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio online.

Richiedi online

Puoi richiedere maggiori informazioni sul servizio.

Maggiori informazioni

Condizioni di servizio

\\

Contatti

Ufficio Demografico

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948606

E-mail: demografici@comune.busca.cn.it

avatar