Autocertificazione

  • Servizio Attivo

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

Accedi al servizio

A chi è rivolto

. i cittadini italiani
. i cittadini comunitari
. i cittadini extracomunitari solo se sono residenti in Italia e limitatamente a situazioni certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

Descrizione

E' una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce le normali certificazioni o le dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà.

Come fare

Accedere al portale ANPR oppure al Portale del comune e previa autenticazione indicare il documento richiesto.
Le dichiarazioni vanno presentate, in carta semplice, generando l'autocertificazione desiderata dalla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, dallo sportello online del comune oppure compilando i moduli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

Cosa serve

Identità digitale:
spid
cie
cns

Cosa si ottiene

Documento contenente l'autocertificazione.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera, fax, mail, PEC allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio online.

Richiedi online

Puoi richiedere maggiori informazioni sul servizio.

Maggiori informazioni

Condizioni di servizio

\\

Contatti

Ufficio Demografico

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948606

E-mail: demografici@comune.busca.cn.it

avatar