Certificati anagrafici e di stato civile

  • Servizio Attivo

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ SONO SEMPRE SOSTITUIBILI CON l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’.

Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Emissione di certificati anagrafici e di stato civile.
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi SONO TENUTI AD ACQUISIRE D’UFFICIO le informazioni oggetto di autocertificazione o di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà prodotte dagli interessati.
Gli uffici comunali continueranno a rilasciare certificati, su richiesta degli interessati, da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti tra privati (come anche specificato da un’apposita dicitura che verrà riportata sul certificato stesso), applicando l’imposta di bollo sulla base della vigente normativa. E' ammesso il rilascio di certificati a soggetti privati rivolti alla Pubblica Amministrazione, esclusivamente nei seguenti casi:
Certificati diretti in Paesi esteri;
Certificati diretti ad uffici giudiziari nell'ambito della loro attività giurisdizionale;
Certificato da produrre alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

L’esenzione dall’imposta di bollo verrà applicata nel caso in cui il certificato sia destinato ad un uso per il quale la normativa preveda l’esenzione dall’imposta stessa.

Come fare

Recarsi presso lo sportello del Comune di Busca o utilizzare il portale ANPR.

Cosa serve

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo (art.1 legge n.642/1972) e/o a diritti di segreteria (tabella D Legge n.604/1962), ad eccezione che norma di legge non ne preveda l’esenzione.
Se il certificato che si richiede è per un uso per la quale la legge ne prevede l’esenzione, sulla richiesta deve essere riportata la norma che prevede l’esenzione.Per la certificazione non esente da imposta di bollo il costo del documento è di Euro 16,00 (imposta di bollo).
Tutti i cittadini possono richiedere online, per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, un certificato accedendo alla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Cosa si ottiene

Certificati ANPR:
certificato anagrafico di nascita
certificato anagrafico di morte
certificato anagrafico di matrimonio
certificato di cancellazione anagrafica
certificato di cittadinanza
certificato storico di cittadinanza (limitatamente al periodo di iscrizione in ANPR)
certificato di esistenza in vita
certificato di residenza
certificato di residenza AIRE
certificato di stato civile
certificato di stato di famiglia
certificato di stato di famiglia e di stato civile
certificato di residenza in convivenza
certificato di stato di famiglia AIRE
certificato di stato di famgilia con rapporti di parentela
certificato di stato libero
certificato anagrafico di unione civile
certificato di contratto di convivenza
certificato storico di residenza alla data (limitatamente al periodo di iscrizione in ANPR)

Dati non certificabili
Non costituiscono materia di certificazione (art.35 del d.P.R. n.223/1989) le notizie riportate nelle schede anagrafiche concernenti:

la professione, arte o mestiere,
la condizione non professionale,
il titolo di studio,
il domicilio digitale,
la condizione di senza fissa dimora,
il titolo di soggiorno.

Tutti i cittadini possono richiedere online, per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, un certificato accedendo alla propria area personale del sito web ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio online.

Richiedi online

Puoi richiedere maggiori informazioni sul servizio.

Maggiori informazioni

Condizioni di servizio

\\

Contatti

Ufficio Demografico

Via Cavour 28 - 12022 Busca (CN)

Telefono: 0171948606

E-mail: demografici@comune.busca.cn.it

avatar