Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   31/03/2016
Il Segretario si licenzia e Gosso viene sostituito part-time.
Apprendiamo dal Corriere di Saluzzo del 31 Marzo, ( ..,. )  due notizie istituzionali importanti.
La prima è che il Segretario Comunale Dott. Scarpello si licenzia. La seconda , legata al pensionamento del Geom. Gosso dell’Ufficio tecnico , è che lo stesso verrà rimpiazzato , per un anno, con una persona part-time per 12 ore a settimana.

Siamo stati contattati da diversi cittadini per avere qualche informazione di dettaglio , purtroppo , anche noi non ne sappiamo molto di più avendo appunto appreso queste informazioni dalla stampa.  Il Sindaco non ha ritenuto di informare le minoranze su questi due argomenti, non ha obbligo di farlo, ma certo ,sarebbe stato utile ricevere da lui queste informazioni e non leggerle sui giornali. 
Veniamo ai due fatti.

L’abbandono del Segretario, per scelta “personale”, ci spiace moltissimo, durante questo primo scorcio di legislatura , abbiamo avuto modo di apprezzarne la disponibilità, la correttezza e la competenza  . Non crediamo sia stata una scelta facile, ma sicuramente l’avrà ponderata.
Potremo azzardare che in questo momento ci sono parecchi temi spinosi in Comune, cose che chi è in vista della pensione se può, non vuole trovarsi sul tavolo . Ma queste sono parole in libertà visto  che nessuno ha collegato i temi, ed allora, ci piace pensare che sia veramente una “scelta per motivi personali”.

L’altra notizia, a seguito del pensionamento del Geometra Gosso ,  definito dal Sindaco, con un paragone azzeccato : “pilastro” dell’ufficio tecnico, è che lo stesso verrà  sostituito per un anno , da un part-time di  sole 12 ore settimanali, ricoperte  da un Architetto  già impegnato in altro Comune.

E’ strano perché il Geom. Gosso era presente full time in ufficio e con la sua pluridecennale esperienza, sicuramente già ottimizzava i tempi .  

Le solite malelingue dicono che tutto questo viene fatto perchè entro il 2016 forse si esauriranno i candidati disponibili dall’ex Provincia e dalle ex Comunità Montane , dove oggi si dovrebbe attingere per ricoprire questi incarichi.  
Così passa un anno in sordina ed il prossimo si potrà fare un bando “ su misura” per un candidato gradito ed amico.  
Malelingue che le vanno a pensare tutte .   :-)

Speriamo solo che dopo esserci giocati nell’ultimo anno il posto del Capo dei Vigili, ora il Comune non si giochi anche un posto di responsabilità così importante per il funzionamento dell’ufficio tecnico.

Ai posteri ...
logo