Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   25/03/2016
Intervento al Consiglio sul problema ICC di Busca.

Durante il Consiglio del 24 Marzo 16, nella sezione Varie ed Eventuali, abbiamo richiesto al Sindaco chiarimenti su una delibera dell' Istitutuzione Comunale Culturale ( ICC). Ecco il testo del nostro intervento

ICC : delibera assegnazione compenso al coordinatore dei docenti.

Tempo fa ci siamo interessati all’ICC di Busca in merito alla mancata nomina del Direttore Artistico, figura prevista dallo Statuto. Dopo aver sollevato il problema partecipammo ad un incontro con il Presidente ICC Dott. Manfrinato ,presenti  il Sig.  Sindaco ed il Consigliere Rosso . In quella riunione  ricevemmo  rassicurazioni sul fatto che la mancata nomina non era imputabile alla non eleggibilità del Direttore uscente, ma a mere ragioni economiche e di risparmio.
Prima di proseguire vogliamo rimarcare , a scanso di speculazioni sul tema, che non abbiamo nulla contro l’ex Direttore artistico , ne vogliamo entrare minimamente nel merito ne dei risultati di ICC, ne delle Decisioni del Presidente.
La nostra attenzione va esclusivamente al fatto che ogni azione dell’ente, che ricordiamolo riceve un importante contributo da parte del Comune, sia svolta nel rispetto delle leggi , essendo un dovere dei Consiglieri anche quello di monitorare i soggetti finanziati  con  soldi pubblici. Il fine , anche se nobile non giustificherebbe l’uso di mezzi se questi non fossero rispettosi delle leggi .
Riassumendo brevemente la cronologia dei fatti accaduti :  a seguito della mancata nomina del Direttore uscente,che non era  non rieleggibile per legge ,assistiamo in ICC alla nascita si un “Comitato tecnico scientifico” che in parte doveva svolgere anche  compiti previsti dal ruolo di Direttore artistico; L’ex Direttore venne assunto come “docente”, dopo aver presentato regolare curriculum  ; Sempre l’ex Direttore venne  “nominato” Coordinatore dei docenti , senza compenso aggiuntivo ; Con delibera ICC del 24 Febbraio 2016, viene assegnato al “Coordinatore dei docenti” un compenso di 450 ore, senza precisarne l’importo ma che comunque sarà visibile a bilancio. Praticamente :  il Direttore non nominato perché la legge non lo permetteva, dopo un anno si trova di fatto nelle sue mansioni , anche se ora si chiama “Coordinatore” ,  probabilmente con analogo compenso.   A noi questo sembra una furbata per aggirare la legge.
Purtroppo, tutto questo si colloca  in uno scenario, quello buschese , dove la gente non si interessa minimamente di questi fatti , perciò non saremo noi a fare crociate di merito , ma , nello stesso tempo, non possiamo far finta di non vedere e non possiamo sottrarci al dovere di segnalarlo.
Essendo la materia legale complessa ed al di la delle nostre competenze, stiamo anche valutando di trasmettere una memoria alla Procura della Repubblica ed al Prefetto, così da avere un conforto legale di più alto  e competente livello.
Credo che sarebbe utile se il Sig. Sindaco esponesse in questa sede la sua conoscenza dei fatti e la posizione dell’amministrazione . Grazie.

--- risposta : Il Sindaco ha comunicato di avere già trasmesso una nota  al Direttore ICC , convocandolo  per una richiesta di chiarimenti.  Riferirà gli esiti in una prossima riunione dei Capigruppo.
logo