Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   25/03/2016
Richiesta chiusura Commissione Spending Review.

Resoconto del nostro intervento al Consiglio del 24 Marzo 2016, nella parte delle Varie ed Eventuali.

Richiesta di chiusura della Commissione di Spending Review. ( atto previsto dalla Mozione iniziale)

Come già previsto inizialmente dalla nostra mozione, non avendo portato a distanza di un anno nessun risultato concreto, chiediamo la chiusura della Commissione di Spending Review Prendiamo atto che la Commissione non è riuscita a produrre significativi progetti come nelle intenzioni iniziali. Dobbiamo però rimarcare che il lavoro di una Commissione sarebbe stato efficace e produttivo se tutti i membri avessero apportato un loro contributo di idee . In questo caso, segnalo non è stata avanzata nessuna proposta da parte dei componenti , alcuni hanno anche disertato a metà delle sedute a causa di impegni di lavoro.  

Anche da parte del Sig. Sindaco, rileviamo che a distanza di quasi 5 mesi dalla richiesta , non si sia trovato il tempo o forse non si sia voluto trovarlo , per fissare un incontro tematico , così da poter sviluppare gli argomenti e i temi di discussione che comunque si erano raggiunti. 

Non sappiamo se il mancato funzionamento della Commissione sia dovuto alla inefficacia di questo strumento politico o alla mancanza di abitudine a questa tipologia di confronto e di lavoro da parte dei componenti. Da parte nostra pensiamo sia plausibile che la seconda opzione , quella della non dimestichezza con questo modo di operare, altrimenti non si spiegherebbe come in tutti i Comuni, Busca esclusa, le Commissioni ci siano e in qualche modo diano un contributo alla vita politica.  

La sostituzione delle stesse con “incontri tematici” , che ricordiamo non hanno valenza ne politica ne istituzionale, non hanno  superato ne sostituito un lavoro serio di una commissione. Gli incontri restano dei validi momenti informativi di discussione, ma lontani da un costruttivo lavoro di gruppo.

Comunque ,alla fine sono sempre i fatti e i risultati che contano e non essendoci risultati , richiedo che come previsto la commissione venga sciolta.  Da parte nostra ci attiveremo comunque, con forme democratiche diverse, per il controllo della spesa pubblica del Comune.

 

logo