Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   27/05/2015
M5Stelle di Busca, un anno in Consiglio Comunale: i cittadini dove sono ?

Primo anno di presenza del Movimento 5 Stelle di Busca in Consiglio Comunale , un po poco per fare dei bilanci seri, ma abbastanza per fare un paio di considerazioni.  

Un primo anno passato, dal punto di vista delle iniziative Comunali,  come passa la sabbia nella clessidra :adagio, adagio , granello dopo granello , senza  scossoni , facendo passare sabbia e tempo.  In questo primo anno abbiamo presentato diverse iniziative , stando attenti ai punti del nostro programma e  a quei temi che ritenavamo utili per i cittadini. Numerose le interrogazioni,  le interpellanze e le mozioni presentate.

Molte sono state approvate a maggioranza, alcune respinte.

Su queste ci lavoreremo ancora per affinarle e ripresentarle meglio a tempo debito.  Ma è solo il nostro “primo anno di vita in Comune” , siamo dei neonati , ma mentre ad un anno i neonati  ancora non camminano sulle proprie gambe ,  noi già andiamo a passo veloce.

Infatti, tra le nuove iniziative di questo primo anno, c’è la Commissione per la Spendig Review , nostra mozione approvata, che si è appena insediata ( senza costi ne gettoni di presenza). L’obbiettivo primario è quello di ottimizzare le spese ,attraverso vari modi e proposte che sono allo studio , non escludendo  l’incremento delle entrate che non siano tasse, l’ottimizzazione ed efficentamento dei processi gestionali e degli  eventi pubblici.

Questa è una iniziativa , al di sopra degli schieramenti politici, che avrà successo solo se  i cittadini verranno con  le loro idee e i suggerimenti. A breve pensiamo ad un incontro tematico pubblico , vi invitiamo da subito a partecipare attivamente, fatelo nel vostro interesse e nell’interesse della Comunità.

Se una cosa è mancata in questo primo anno , è infatti la presenza attiva dei cittadini.

Ci aspettavamo più partecipazione alla vita pubblica,ma la scarsa presenza di pubblico alle sedute del Consiglio Comunale, la dice lunga.  

Ci siamo un po "rincuorati"  vedendo l’attenzione e la presenza di gente , anche critica, ai nostri banchetti informativi, ma occorerà comunque studiare nuove forme di coinvolgimento “attivo”.

Detto questo ci possiamo ritenere soddisfatti ? , proviamo a spiegarlo rispondendo ad alcune domande.

D. Tirando le somme del primo anno in Consiglio Comunale, qual è il vostro bilancio ?

R. Un bilancio positivo ma non esaustivo delle nostre aspettative. Siamo cittadini prestati temporneamente alla politica locale , dobbiamo cercare nuove forme di coinvolgimento attivo dei  cittadini;

D.  Ma il Comune di Busca  ha grandi  problemi ?

R. Il Comune di Busca ha più o meno gli stessi  problemi che hanno molti altri  Comuni italiani, ma tutto sommato la gente dice che sta bene, paga le tasse senza lamentarsi troppo ed accetta di buon grado, il livello di servizi che riceve in cambio delle tasse .

Tutto bene ed allora non si fa nulla ?. No. è in questi scenari che è  importante  costruire una  diversa prospettiva futura, senza aspettare che crisi o altri fattori complichino le cose.  

Se dobbiamo galleggiare,  è bene ricordarsi che è meglio  imparare a nuotare quando si sta  in vacanza al mare, piuttosto  che quando si è su una nave che affonda. In questo secondo caso sarebbe troppo tardi.

Ora non siamo su una nave che affonda, siamo semmai nel periodo di fine “vacanza”, il panorama economico nazionale ed internazionale non è dei più  tranquillizzanti. Manca il lavoro e la crisi morde, ora è quindi  il momento di “imparare a nuotare” e dare fondo alle nostre migliori risorse.

D. Quindi , in pratica, voi cosa suggerite ?

R. Suggeriamo  di essere ambiziosi , propositivi ed attenti .

Non accontentatevi  di sopravvivere al presente ma  progettate un futuro. Nessuno farà per voi le cose che vi servono, dovete voi stessi contribuire a costruire  questo  vostro  futuro.  

Se non vi interessate di persona,  può darsi che qualcuno lo faccia  per voi, ma non è detto che alla fine  il risultato vi piacerà. Noi  ce la metteremo tutta , ma da soli non possiamo fare più di tanto, insieme invece , possiamo con coraggio cambiare tante cose , andando incontro  al domani preparati   e con maggiore sicurezza.

Grazie per il supporto di questo primo anno, ma il lavoro continua, siamo solo agli inizi ...

M5Stelle di Busca.

logo