Festa mobile nei teatri di Busca, Caraglio, Dronero

Dettagli della notizia

In città il primo spettacolo della stagione 2017/2018 è venerdì 1 dicembre con  'La Diva della Scala'. Il sindaco: "La stagione con Santibriganti, un'ottima dimostrazione di essere capaci di fare rete"

Data:

06 Novembre 2017

Tempo di lettura:

10 min

Venti spettacoli dal 17 novembre al 12 maggio a Busca, Caraglio, Dronero
Venti spettacoli dal 17 novembre al 12 maggio a Busca, Caraglio, Dronero
Si ripropone in città il buon teatro, popolare, sperimentale, divertente della Residenza Teatri Civici di Caraglio, Busca, Dronero, con l’organizzazione di Santibriganti Teatro.  Per la prossima stagione di venti spettacoli che comincia venerdì 17 novembre a Caraglio si è fatta garante con un importante sostegno anche la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. “Busca – dice il sindaco, Marco Gallo – continua convinta la collaborazione sancita ormai da anni di successi e capace di animare il nostro teatro civico con spettacoli attuali e sempre interessanti. Con Caraglio, Dronero e  Santibriganti Teatro abbiamo dato prova di saper concretizzare la volontà di fare rete e di tramutare in fatti qualcosa che spesso resta soltanto un bel modo di dire.
 
La stagione 2017/2018, mantenendo anche la dizione molto significativa di “Il teatro fa il suo giro”, ha titolo  di “Festa mobile”, per ricordare con Hemingway  gli artisti, il rito della festa del teatro e il piacere della mobilità da un palcoscenico all’altro. 
 
I venti spettacoli sono stati pensati per pubblici variegati, con nomi importanti del teatro italiano contemporaneo come Giuliana Musso, Laura Curino, Gianfranco Berardi, Bebo Storti. Si presentano opere di teatro musicale e comico, lavori per famiglie, toli di denuncia, la commedia dell’arte, messinscene nate nel territorio.
 
Venerdì 17 novembre ore 21 Caraglio
Mulino ad Arte
“Les jumeaux”
regia Daniele Ronco
con Davide Borra, Mauro Borra
Mulino ad Arte
 
Uno spettacolo surreale, poetico e comico allo stesso tempo. Due fisarmonicisti gemelli, nati in quel di Savigliano, raccontano con la musica la loro straordinaria (e vera) avventura di artisti di strada in giro per il mondo, quando avevano appena 17 anni. Sulle spalle portavano una fisarmonica e in tasca un sogno: vivere di musica.
 
 
Ven 24 novembre ore 21 Caraglio                              con Piemonte dal Vivo
“La fabbrica dei preti”
di e con Giuliana Musso
produzione La Corte Ospitale – Rubiera
 
Stili diversi di narrazioni per delineare la vita nei seminari, con la testimonianza vibrante di tre personaggi: un timido ex-prete, un ironico prete anticlericale ed un prete poeta\operaio. Raccontando la storia di questi ex-ragazzi, ex-seminaristi si parla delle buffe ipocrisie di tutti, di paure, fragilità... e della bellezza dell’essere umano.
 
 
Venerdì 1 dicembre ore 21 Busca
 “La Diva della Scala”
un progetto di Laura Curino e Alessandro Bigatti
con Laura Curino
Associazione Culturale Muse
 
Un monologo a più voci, che passano tutte accidentalmente attraverso la dirompente teatralità di Laura Curino. È la nostra storia dalla fine degli anni settanta agli anni ottanta. È l’esplicazione del concetto di “diva” tra il sacro ed il profano, dove divino e mortale si intrecciano a suon di sferzate, battute, episodi esilaranti o drammatici.
 
 
Domenica 3 dicembre ore 16.30 Caraglio  
“Il manifesto dei burattini”
testo, regia, burattini, marionette, pupazzi di Vittorio Zanella
Teatrino dell’Es  - Bologna
 
Un magico carosello di personaggi allegri, poetici, stralunati, animati da uno degli artisti più rappresentativi del teatro di figura in Italia. Il lavoro è stato replicato in Europa e in Sud America ed è stato premiato al Festival Nazionale dei Corti Teatrali e all’EuroPuppetFestival.
 
Domenica 10 dicembre ore 16.30 Busca
 “Cappuccetto blues”
con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti
regia Luca Radaelli
Teatro Invito -  Lecco
 
Una versione di Cappuccetto Rosso “dal punto di vista dei lupi” che stanno andando al Wolf Pride, contro le discriminazioni. I due protagonisti, musicisti girovaghi un po’ straccioni e un po’ poeti, ricordano i bei tempi andati, quelli dello zio trasformista George, capace di diventare bambina e vecchietta…e caduto in un incidente di caccia.
 
 
Domenica 17 dicembre ore 21 Dronero
 “O la borsa o la vita”
di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio
con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio
regia di Coniglio e Storti
Tangram Teatro
Nuova Produzione
 
Due preti di un piccolo paese trovano fuori dalla loro basilica una borsa. Chi l’ha lasciata? Una commedia divertente ripercorre il mistero della morte e del curioso ritrovamento della  borsa di Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano trovato impiccato nel 1982 a Londra. Tutti i documenti citati nella pièce sono rigorosamente autentici.
 
 
Sabato 13 gennaio ore 21 Busca
 “Lui, lei e le due piccole pesti”
di e con Giulia Brenna e Omar Ramero
e con Martina Lovera e Arianna Revelli
Mangiatori di Nuvole
 
Lui è Marco, un giovane vedovo padre di Beatrice, lei, Lisa, è una ragazza madre che vive con la figlia Aurora. Chi possono essere le due piccole pesti se non Aurora e Beatrice?
Quando le bimbe capiscono che tra Marco e Lisa sta nascendo un sentimento, fanno di tutto per impedirlo, perché la sola idea di diventare sorellastre le disgusta.
 
 
Domemica 21 gennaio ore 16.30 Caragli                                con Piemonte dal Vivo
 “Ahi!Ahia!Pirati in corsia!”
di M. Bàbuin, E. Cischino, M. Ferrero, E. La Ragione
con Fulvia Romeo e Luca Busnengo
ideazione e regia di Maurizio Bàbuin
Santibriganti Teatro
 
“Desideriamo raccontare attraverso una storia buffa, emozionante e poetica il rapporto che hanno i bimbi con la parola dolore e con la paura che ne consegue. Per fortuna, dalla notte dei tempi, ci giunge in soccorso ciò che di meraviglioso ha creato l’uomo attraverso la fantasia e l’artificio: le favole, le storie, il teatro”. (Maurizio Bàbuin)
 
                                                 
Sabato 27 gennaio ore 21 Dronero
 “Grasse risate, lacrime magre”
di e con Paolo Faroni e Fabio Paroni
Compagnia Blusclint  - Milano
 
La pièce sbeffeggia i luoghi comuni del mondo del teatro e i suoi stereotipi, sviscerando con cattiveria il mestiere dell’attore in quattro quadri, più Prologo ed Epilogo. Un susseguirsi di scene accattivanti dove i due attori/registi/autori si scambiano vicendevolmente il ruolo di buono/cattivo, pratico/idealista, con grande capacità mimetica.
 
 
Sabato 3 febbraio ore 21 Caraglio
 “Io provo a volare”
omaggio a Domenico Modugno
di e con Gianfranco Berardi
Davide Berardi voce e chitarra
Bruno Galeone fisarmonica
Compagnia Berardi-Casolari  - Taranto
 
E’ la vita di un giovane cresciuto in periferia e pronto, sull’onda del mito di Domenico Modugno, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artista. Ed è attraverso la descrizione delle sue avventure che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
 
 
Venerdì 23 febbraio ore 21 Dronero
 “La Commedia della Pazzia”
di Mauro Piombo e Lisa Zuccoli
con Zahira Berrezouga/Maria Augusta Balla, Davide Cuccuru, Antonella Delli Gatti,
Michele Guaraldo, Orlando Manfredi
maschere di Franco Leita 
regia di  Mauro Piombo
Santibriganti Teatro
Per i 15 anni di repliche e in occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte
 
Un omaggio alla Commedia dell’Arte in una riscrittura contemporanea che nel 2018 compie quindici anni dal debutto e lo festeggia con una scintillante ripresa: amore, agnizioni, batoste, vecchie terribili, gemelli immaginari, travestimenti e maschere, soprese e allegria. E per l’occasione speciale si alternano sul palco le due attrici che negli anni si sono scambiate il ruolo della protagonista, l’amorosa Adalia.
 
 
Domenica 4 marzo ore 16.30 Busca
 “Il mago di Oz”
con Nicola Perin, Sara Favero, Claudia Bellemo
regia Pino Costalunga
Fondazione Aida e Febo Teatro – Verona/Padova
 
Durante il viaggio alla ricerca del Grande Mago di Oz, la bambina Dorothy, lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Vigliacco, affrontando le rispettive paure per superare gli ostacoli che incontreranno lungo il percorso, mostreranno di non avere nessun vuoto da colmare e di possedere la chiave della felicità. Una favola dal fascino insuperato.
 
Venerdì 9 marzo ore 21 Caraglio                                               con Piemonte dal Vivo
“Piccola società disoccupata”
testi di Rémi De Vos
con Ture Magro, Barbara Mazzi, Beppe Rosso
regia e drammaturgia Beppe Rosso
scene e luci Lucio Diana
Acti Teatri Indipendenti
 
Una pièce sul mondo del lavoro contemporaneo. Al centro dell’allestimento il conflitto generazionale, quel disagio che intercorre tra giovani e anziani nel affrontare l’attuale trasformazione dell'uomo in rapporto al lavoro. Tre attori di diversa generazione formano una “piccola società disoccupata” interpretando vari ruoli in un gioco cinico ed esilarante.
 
 
Venerdì 16 marzo ore 21 Caraglio                                            con Piemonte dal Vivo
 “Montagne Russe”
di Eric Assous
con Rossella Rapisarda, Antonio Rosti
regia Fabrizio Visconti
Eccentrici Dadarò - Varese
 
Un uomo e una donna. Un bar a fine giornata e poi un appartamento. Un copione apparentemente già scritto, eppure, minuto dopo minuto, via via più inaspettato e imprevedibile. Una sfida, un gioco delle parti; ma di quale gioco si sta parlando? Un intreccio di strategie raffinate e crudeli e, allo stesso tempo, un grande vuoto da colmare.
 
 
Sabatp 17 marzo ore 21 Busca
“Amunì”
scritto e diretto da Grazia Isoardi
con gli attori del Carcere di Saluzzo
coreografie di Marco Mucaria
luci di Cristian Perria
Voci Erranti
 
 Si parte dalla riflessione dei detenuti sul tema della paternità, dell'essere insieme padri    assenti e figli difficili, cresciuti senza padri non perché orfani ma perché privi di padri portatori di valori e testimoni delle responsabilità della vita. Ora questi figli vivono nell'attesa del ritorno   alla libertà e, diventati genitori, attendono il ritorno del padre come Telemaco fece con Ulisse.
 
 
Domenica 18 marzo ore 16.30 Dronero 
“Le streghe”
da Roald Dahl
con Cristiano Falcomer e Valentina Pollani
I Lunatici
 
Roald Dahl (Galles 1916-1990) è uno tra i più famosi ed innovativi scrittori per ragazzi del Novecento. Nei suoi romanzi i bambini diventano, per la prima volta nella storia della letteratura, i veri protagonisti delle loro avventure. I piccoli personaggi di Dahl, per sconfiggere i cattivi, non hanno bisogno della fata turchina. Sono coraggiosi e autosufficienti.
 
 
Domenica 25 marzo ore 16.30 Caraglio 
 “Bottoni”
di Roberta Bosetti
regia di Renato Cuocolo
con Annalisa Canetto e Livio Ghisio
Cuocolo/Bosetti – Iraa Theatre
 
In scena la tradizione della favola, partendo dai classici del genere, puntando su un innovativo metodo di narrazione. Materiali poveri e quotidiani attraverso un uso immaginativo diventano i protagonisti del racconto. Su tutto i bottoni, che si trasformano nei personaggi principali, così come un guscio di noce diventa una nave...
 
 
Venerdì 27 aprile ore 21 Dronero
 “Dame di Goldoni”
di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
Santibriganti Teatro
anteprima
 
A suggello della trilogia di letture-chiacchierate e/o conferenze-spettacolo che è iniziata con Shakespeare ed è proseguita con Molière, ecco un appuntamento dedicato a un drammaturgo italiano di fama mondiale. Per conoscere i suoi personaggi femminili,  svelarne i pensieri, soffermandosi soprattutto su una figura famosissima ma senza scordare il contesto.
 
 
Venerdì 4  e sabato 5 maggio ore 21 Caraglio                      con Piemonte dal Vivo
 “La cometa Marcellina”
di Giorgio Buridan
con Valter Abbà, Giancarlo Allemandi, Alessia Bramardi, Andrea Bruna, Attilio Cottura, Mario Cottura, Alberto Summa
regia e costumi Maria Silvia Caffari
Teatrino al Forno del Pane
 
Autunno 1895: ad ovest della Corsica c’è un’immaginaria isoletta, dove poche sono le novità. Si chiacchiera dei massimi sistemi. Nella sua specola astronomica il professor Beaudin avvista una cometa che secondo i suoi studi cadrà proprio lì. Tutta la vita del paese sarà condizionata da quella attesa. Il tempo passa e la gente si abitua all’annunciata apocalisse.
 
Sabato 12 maggio ore 21 Busca
“Frankenstein – La genesi”
con Luca Armando, Antonella Audisio, Michela Barbera, Mario Giraudo, Donatella Percoco
regia e sequenze audio-video Costantino Sarnelli
drammaturgia Laura M. Chiotasso
Cercle Rouge
 
Chi è Frankenstein? Il mostro che fumetti e caricature hanno ripreso dal film interpretato da Boris Karloff. Un mito cinematografico che ha eclissato il suo creatore, Victor Frankenstein e l'autrice della storia, Mary Shelley. 
Una maschera che si è sbarazzata delle proprie origini, ma la sua storia ha una nascita tutta da scoprire.


Oltre il teatro
 
Caravancaraj
Filatoio di Caraglio
Domenica 10 giugno 2018
 
Teatro di Strada Musica Animazione - XIV Edizione nel contesto di
Di filo in filo mostra mercato sull’arte tessile XVII Edizione
ingresso libero
 
Una variegata kermesse di spettacoli all’aperto, con un grande riscontro di pubblico, a passeggio tra i banchi della mostra-mercato Di Filo in Filo, piacevolmente irretito dalle esibizioni che animano la splendida cornice del Filatoio. Grazie ai tanti attestati di stima, questo consolidato incontro tra le arti teatrale e tessile si conferma una scommessa riuscita.
 
Fare teatro
Scuola di Teatro/ Corso di Formazione Teatrale per Ragazzi/ Animazione Teatrale per bambini/ Laboratori/Saggi e spettacoli/ Incontri con artisti ospiti della stagione/ Estate ragazzi con il teatro
 
Obiettivo della Scuola triennale è offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere l’arte attoriale attraverso la guida di professionisti del settore. Per i bimbi ed i ragazzi invece si tratta di intraprendere un percorso dove il teatro arriverà attraverso una consapevole forma ludica. La didattica permetterà di scoprire talenti ed attitudini attraverso metodi di comunicazione che potranno essere utilizzati anche al di fuori dello spazio scenico. Al termine di ogni anno di lezioni sarà rappresentato un saggio/spettacolo presso il Teatro Civico di Caraglio. Il corso è realizzato in collaborazione con Teatranza - Spazio delle Arti e della Persona. La direzione didattica è di Maurizio Bàbuin.
 
 
La scuola fa teatro
 
L’iniziativa, rivolta agli insegnanti, desidera portare i bambini e i ragazzi, in orario scolastico, a conoscere alcuni degli spettacoli in cartellone e anche altre proposte, incontrare gli artisti che li presentano ed i segreti che stanno dietro ad una creazione teatrale.
 
 
Info: 011/645740  santibriganti@santibriganti.it  
 

Gli spettacoli si svolgono
Teatro Civico di Caraglio via Roma 124
Teatro Civico di Busca piazzetta del Teatro 1
Cinema Teatro Iris di Dronero piazza Martiri 5
 
 
Biglietti
intero € 12, ridotto € 10, ridotto speciale € 8
Domenica pomeriggio posto unico € 6
Per gli spettacoli di Mangiatori di Nuvole, Le Cercle Rouge, Teatrino al Forno del Pane
Posto unico € 7
 ridotto
fino a 25 anni, oltre 65 anni, tesserati associazioni socioculturali della Valle Grana e Maira, soci ARCI, studenti universitari, allievi scuole di teatro musica e danza del Piemonte, soci Coop, soci di +Eventi, CRAL ed enti convenzionati
 
ridotto speciale
allievi scuola di Fare Teatro, ragazze/i fino a 18 anni
 
Carnet Come tu mi vuoi    € 80
E’ una carta con 10 ingressi non nominale, si può utilizzare per 10 spettacoli distinti o può essere sfruttata da un gruppo anche per vedere un solo spettacolo; sono valide tutte le combinazioni intermedie.
Vendita carnet presso la cassa del teatro nelle sere di spettacolo
 
Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo.
Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.
 
 
Informazioni, prenotazioni
 
Comune di Caraglio
Biblioteca Civica
tel. +39.0171.617714
martedì, giovedì, venerdì 14.45/18, mercoledì, sabato 9/12
www.comune.caraglio.cn.it

Comune di Busca
Ufficio Cultura
Tel. +39 0171 948624
da lunedì a giovedì 8.30/12 - 14/16
venerdì 8.30/12
www.comune.busca.cn.it  
 
Comune di Dronero
IAT - Informazione e Accoglienza Turistica
Tel. +39 0171 917080
da lunedì a sabato 9/12.30
mercoledì e sabato 14.30/17.30
www.comune.dronero.cn.it
www.valligranaemaira.it  
 
 
Santibriganti Teatro - tel. +39.011.645740 (dal lun. al ven. ore 14-18)
www.santibriganti.it
santibriganti@santibriganti.it 
 

 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: