Territorio sicuro: ecco dove si posizionano i primi 4 varchi

Dettagli della notizia

Busca capofila di un progetto di videosorveglianza esteso a 14 comuni, in collaborazione con Prefettura e Carabinieri. Nuovo tipo di telecamere ad alta definizione, attive 24 ore su 24

Data:

25 Settembre 2017

Tempo di lettura:

2 min

Presto i primi 4 varchi con un nuovo tipo di telecamere ad alta definizione, attive 24 ore su 24
Presto i primi 4 varchi con un nuovo tipo di telecamere ad alta definizione, attive 24 ore su 24
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo, prodotto dallo studio Core Progetti di Saluzzo, per l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza sul territorio comunale, in base al piano del sistema di sicurezza integrata “Territorio sicuro”, in corso di realizzazione.
 
Si tratta di un piano per la sicurezza di un ampio territorio, che comprende 14 Comuni del circondario, con un bacino di circa 60.000 abitanti, di cui Busca è capofila, studiato, in collaborazione con la Prefettura e il comando provinciale dei Carabinieri, per rispondere alla richiesta sempre più pressante di maggiormente protezione e controllo.
 
Saranno installati entro l’anno i primi 4 varchi con telecamere, per un impegno di spesa di 47.620 euro, precisamente in corso Romita, nei pressi della rotatoria dopo l’incrocio con via Tagliata Soprana, in corso Giovanni XXIII nei pressi dell’incrocio con via Loreto, in via Valentino di fronte all’ingresso del cimitero e in via Dronero dopo il muro di recinzione del convento dei Cappuccini.
 
“Il piano Territorio sicuro – spiega il sindaco Marco Gallo -,  di cui Busca è capofila, prevede la lettura in tempo reale delle targhe per identificare il transito di veicoli irregolari su un ampio territorio, corrispondete all’area di 14 comuni limitrofi. Il collegamento diretto con le sale operative del comando provinciale dei Carabinieri permetterà di individuare il passaggio di auto sospette, di intercettarle da un comune all’altro e di bloccarle prima di eventuali azioni criminose.
Con il nuovo tipo di telecamere, attive 24 ore su 24, si svolgerà sia un’azione di tipo preventivo, di dissuasione a compiere atti illeciti nelle zone video presidiate, sia di tipo repressivo, in grado di agevolare le attività di indagine tramite immagini ad alta risoluzione.  A progetto realizzato saranno installati a Busca in tutto 8 varchi e altrettante postazioni video.
Gli altri comuni coinvolti sono Caraglio, Dronero, Vignolo, Cervasca, Bernezzo, Costigliole, Villafalletto, Tarantasca, Piasco, Rossana, Venasca, Verzuolo, Manta.
Sempre sul tema della sicurezza, è avviato da oltre un anno sul territorio comunale il sistema di rilevamento targhe Newsct da arte della Polizia municipale, in collaborazione con la locale stazione dei carabinieri.  Il Comune è stato  fra i primi in provincia ad essersi dotato del rilevatore di targhe dei veicoli che permette di individuarne i furti, l’assenza di copertura assicurativa e le mancate revisioni. Sono state una quarantina le sanzioni comminate con questo sistema nei primi cinque mesi dell’anno.



 

Immagini

Ultimo aggiornamento: