Marching band e artisti dal vivo per le strade di Busca

Dettagli della notizia

Tra primavera ed estate la città accoglierà MusicandoInFiera  e una tappa del Festival Mirabilia

Data:

22 Febbraio 2017

Tempo di lettura:

2 min

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è la rassegna internazionale degli artisti di strada nata nel 2008 a Fossano ed ora diventata un grande evento a livello europeo. Busca ospiterà una tappa di avvicinamento
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è la rassegna internazionale degli artisti di strada nata nel 2008 a Fossano ed ora diventata un grande evento a livello europeo. Busca ospiterà una tappa di avvicinamento
Tappa dell’inaugurazione del Festival Mirabilia e MusicandoInFiera: si sta lavorando a due grandi eventi da ospitare a Busca a giugno.

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è la rassegna internazionale degli artisti di strada nata nel 2008 a Fossano ed ora diventata un grande evento a livello europeo del settore, legata dallo scorso anno anche a MusicandoInFiera, la kermesse di musica di strada e bandistica nata nel 2013 a Villafalletto a cura della locale associazione Pro Musicando che nel giro di pochi anni ha saputo affermarsi e divenire un appuntamento di grande richiamo del territorio. Da quest’anno  la manifestazione si trasferisce a Busca, che diventerà anche una tappa dell’inaugurazione del Festival Mirabilia.

“Con molto piacere - dice il sindaco, Marco Gallo – abbiamo accolto la proposta che ci è giunta dall’associazione Pro Musicando e daremo tutto il sostegno possibile nell’organizzazione. Si tratta di ospitare due manifestazioni che godono già di grande prestigio, che speriamo di contribuire a migliorare, magari anche proponendo qualche nuova idea, che abbiamo già in serbo…”

“Con il trasferimento a Busca - dicono gli organizzatori di Musicando - abbiamo una grande occasione per creare un rinnovato rapporto con il territorio. Busca città della Musica ci accoglie condividendo il nostro scopo fondante: la promozione del territorio come occasione di turismo sostenibile  attraverso la cultura musicale e dello spettacolo artistico”.

L’edizione 2017 di Mirabilia
Intanto, per l’edizione 2017, gli organizzatori di  Mirabilia hanno annunciato l’arrivo di artisti internazionali come i Circo Zoè, i francesi De Fracto, il tedesco Stephen Sing, il giapponese Hisashi Watanabe; tornerà Daniele Ninarello, sia con Kudoku, giudicato miglior spettacolo italiano di danza del 2016, sia con la sua nuova produzione Still. Ci sarà il Faber Teatro, con il Grande Piano, ed esordiranno lo spettacolo Trentesimo  e Touch Clown. Il contesto internazionale sarà rinforzato dal Focus Ireland, con numerose compagnie irlandesi che si esibiranno in performance insolite. Annunciata anche la presenza di Daniel Romila, fondatore di Parada, icona del circo sociale. Mirabila 2017 ospiterà a Fossano anche il primo meeting italiano di CircoStrada, network mondiale sostenuto dalla Comunità Europea. Si tratta di tre giornate in cui oltre un centinaio di rappresentanti di 26 Paesi, tra direttori artistici, programmatori di festival e spettacoli, addetti alla diffusione e rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulle realtà dei diversi Paesi per sviluppare strategie comuni e prenotare le presenze nei propri eventi.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: