Dopo anni di attesa si possono avviare i corsi per nuovi Vigili del Fuoco volontari

Dettagli della notizia

Sbloccato l'accesso alle visite mediche. Una ventina le richieste per entrare nel Distaccamento di Busca

Data:

20 Febbraio 2017

Tempo di lettura:

1 min

Da sinistra Paolo Salvatico, Alberto Valmaggia, Francesco Magni
Da sinistra Paolo Salvatico, Alberto Valmaggia, Francesco Magni
Sono circa una ventina i giovani buschesi che da tempo aspettano di sottoporsi alla visita medica necessaria per iniziare il corso per diventare Vigili del Fuoco volontari. La notizia è che. dopo anni di attesa, adesso lo possono fare.
 
Infatti, i 17 distaccamenti della provincia di Cuneo (che contano 300 volontari) aspettavano dal 2012  lo sblocco delle visite mediche per poter rafforzare l’organico con nuovi a operatori.
 
Ora, grazie all’intesa fra il Coordinamento provinciale dei Vigili volontari, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il direttore generale dell’Asl Cn1, Francesco Magni, e l’assessore regionale alla Protezione Civile, Alberto Valmaggia, gli aspiranti stanno effettuando le visite negli ospedali di Savigliano e Mondovì.
 
Il percorso per trovare il superamento del problema, causato prima dalla mancanza di risorse, poi da ostacoli  burocratici, aveva avuto avvio in un incontro che si era tenuto a Busca  fra l’assessore e il  Capo Distaccamento cittadino, Paolo Salvatico:  “Voglio ringraziare – sottolinea ora  Salvatico a nome anche del Coordinamento provinciale volontari - tutte le persone che hanno contribuito a risolvere la vicenda. In particolare, l’assessore Valmaggia ha dimostrato grande sensibilità sul tema, riuscendo a mettere attorno a un tavolo tutti gli attori interessati e ottenendo uno straordinario risultato che ci permetterà l’adeguato ricambio generazionale nei nostri distaccamenti. Tutto ciò è fondamentale per mantenere  l’efficienza del servizio e intervenire tempestivamente quando qualcuno ci chiede aiuto”.
 
Intanto  il Consiglio regionale si è impegnato anche a stanziare un milione di euro nei prossimi tre anni per l’acquisto di attrezzature per i Distaccamenti.

Immagini

Ultimo aggiornamento: