Oggi si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Dettagli della notizia

Le richieste riguardano controlli contro gli sprechi e a favore del decoro pubblico e della scuola. I ragazzi si impegnano  a partecipare a molti eventi cittadini. Il sindaco senjor li ringrazia e si congratula per la serietà del loro lavoro

Data:

24 Ottobre 2016

Tempo di lettura:

3 min

Un momento della seduta del CCR di questa mattina
Un momento della seduta del CCR di questa mattina
Si è tenuta questa mattina, lunedì 24 ottobre, in un salone della scuola media, una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
 

Gli studenti hanno scelto di svolgere la riunione nella scuola, invece che nella sede istituzionale della sala consigliare del municipio,  per consentire al maggior numero possibile di allievi di assistere alla seduta. All’ordine del giorno, stilato dalla sindaca, Greta Marino, dalla sua vice, Giulia Minetti e dall’assemblea tutta (composta da 6 maschi e 14 femmine), le attività che il CCR intende proporre all'amministrazione comunale senior, ossia: richieste relative all'acquisto di materiale necessario per il funzionamento della scuola; richiesta di opere di manutenzione dell'edificio scolastico; gestione della raccolta differenziata dei rifiuti alla scuola media; verifica di eventuali sprechi dell'acqua delle fontane di Busca.

 
Hanno preso parte alla riunione anche il sindaco, Marco Gallo e l'assessora all’Istruzione, Federica Ferrero, con i docenti Irene Beltramo, Michela Cervetto, Chiara De Francisco, Elio Ricca e hanno assistito gli alunni delle classi II C, II D e III D.
 
E’ stata accolta all’unanimità la lista delle proposte di attività, davvero numerose, per l'anno scolastico 2016/17.  Eccole: partecipazione all’inaugurazione del monumento dei Caduti nel giardino del municipio sabato 5 novembre; partecipazione alla rappresentazione teatrale della Compagnia degli alunni del liceo classico di Savigliano, in dicembre al Teatro Civico; partecipazione al concerto di alcune classi della scuola media in occasione della manifestazione “Magico Natale” domenica 18 dicembre nel centro storico; partecipazione alla commemorazione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, con letture, brani musicali e interventi di esperti sul tema della Shoah; partecipazione alla Giornata del Ricordo, il 10 febbraio, con l'intervento dell'alpino speleologo Mario Maffi, autore dell'autobiografia “1957. Un alpino alla scoperta delle foibe; partecipazione alla rappresentazione teatrale “Donne e cavalieri” sul tema dei diritti delle donne, in occasione dell'8 marzo; vendita di piantine aromatiche con l'associazione Lvia per sostenere progetti di solidarietà in Africa;  partecipazione alla rappresentazione teatrale “Partigianò” in occasione del 25 Aprile; partecipazione alla Festa del libro e delle rose, nel mese di maggio, partecipare alla presentazioni di libri di narrativa per la scuola media nella biblioteca comunale; partecipazione alla giornata ecologica nel mese di maggio; partecipazione giornata dello sport a conclusione delle attività didattiche dell’anno scolastico.
 
Nel corso del Consiglio la sindaca ha ringraziato l’amministrazione comunale per essersi accollata l'intera spesa di viaggio al Salone del Libro di Torino, il 13 maggio scorso, per tutte le classi coinvolte nel CCR.
 
Ha poi rivolto al sindaco alcune richieste: la messa in posa di asticelle di legno lungo le pareti delle aule per l'affissione di carte geografiche e cartelloni e la sostituzione di banchi e sedie in alcune aule, controlli per ridurre lo spreco di energia e all'impianto di ventilazione meccanica, per evitare l' apertura delle finestre.
 
E’ intervenuta anche la vice-sindaca per chiedere l'autorizzazione ad abbellire i locali scolastici, in particolare l'atrio, con la collaborazione dei docenti di arte e scienze, che e intenderebbero appendere cartelloni e allestire un giardino pensile.
 
L'assessore-studente Filippo Pavan ha poi  riferito circa le attività organizzate dal CCR, in collaborazione con il consigliere senior Diego Bressi, nello scorso marzo, che hanno coinvolto tutte le classi della scuola media attraverso l'intervento degli operatori e hanno avuto una buona ricaduta sulla pratica della raccolta differenziata a scuola. L'obiettivo, però, non è ancora pienamente raggiunto, in quanto non tutti gli alunni si comportano correttamente. L’assessore ha proposto, perciò,  di invitare i rappresentanti del Consorzio ecologico a parlare nelle classi prime. Ha inoltre detto che si intende ripetere la bella esperienza della giornata ecologica, sperando di condividerla con tanti di cittadini adulti.
 
L'assessora-studentessa Arianna Cavallo ha infine segnalato che la maggior parte delle fontane pubbliche sono costantemente aperte e ha chiesto di controllare.
 
Il sindaco Gallo ha ringraziato il CCR per il  notevole lavoro svolto e si è impegnato,  compatibilmente con le risorse del Comune, a provvedere a rispondere al maggior numero di richieste.

Immagini

Ultimo aggiornamento: