Venerdì concerto bandistico-teatrale con organo

Dettagli della notizia

“Venti risorgimentali”: lo strumento da chiesa in una singolare versione  di grande godibilità e di piacevolissimo ascolto

Data:

27 Giugno 2016

Tempo di lettura:

2 min

Il prezioso organo Grisanti-Vittino del 1869 nella chiesa della Bianca
Il prezioso organo Grisanti-Vittino del 1869 nella chiesa della Bianca
Venerdì prossimo, 1 luglio, alle ore 21 nella chiesa della Santissima Annunziata si terrà uno straordinario concerto dal titolo “Venti risorgimentali”: si tratta di uno dei prestigiosi concerti organistici inseriti nel cartellone estivo di "Oraganalia in tour". Protagonista l'organista alessandrina Daniela Scavio alla console del prezioso organo Grisanti-Vittino del 1869. Il programma è interamente giocato sulla musica bandistico-teatrale, che a metà Ottocento veniva affidata all'organo, in una declinazione singolare di grande godibilità e di piacevolissimo ascolto.

Lo strumento e la chiesa
Realizzato dai Fratelli Vittino nel 1869 su un precedente costruito da Liborio Grisanti, l’organo  della chiesa della confraternita della Santissima Trinità è collocato in controfacciata su apposita tribuna lignea. E’ a trasmissione meccanica ed è dotato di un solo manuale con 56 tasti e una pedaliera a leggìo don 17 pedali(13 note, 4 registri). La registrazione avviene mediante manette a incastro.

La chiesa è detta della Bianca per il colore dell’abito dei confratelli, sodalizio risalente al 1418. L’attuale costruzione barocca è opera del monregalese Francesco Gallo che la eresse, sulla preesistente, tra il 1728 e il 1735.
 
 
Daniela Scavio
Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, conseguendo i diplomi in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, e la laurea magistrale in Organo Concertistico, sotto la guida di Letizia Romiti.
 
Ha conseguito, inoltre, la laurea in Musicoterapia, frequentando corsi pedagogici dedicati al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) tramite le attività musicali.
 
Ha frequentato corsi di Didattica Musicale sul Metodo Orff, a Salisburgo e di propedeutica e direzione corale presso la Società Italiana di Educazione Musicale, a Torino.
 
Ha studiato clavicembalo con Andrea Coen e Francesca Lanfranco. Ha seguito corsi di perfezionamento in vari ambiti, con Giovanni Acciai, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gustav Leohnardt, Bob Van Asperen, Christopher Kent.
 
È autrice di musiche originali per documentari naturalistici e storici promossi dalle Regioni Piemonte e Liguria.
 
E’ stata invitata ad esibirsi in varie rassegne concertistiche, quali Amici dell’Organo di Alessandria, Festival Internazionale d’Organo di Aosta, Mozart Nacht und Tag di Torino.
 
È docente di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, e di Organo e Grammatiche Musicali nel laboratorio per adulti del Conservatorio di Alessandria.

Immagini

Ultimo aggiornamento: