Un po' di storia...
La Delegazione di Busca della C.R.I. nasce nel 1985 per iniziativa di un gruppo di buschesi (alcuni ancora in servizio attivo). La sede provvisoria era nei locali messi a disposizione dall'Ussl nell'ospedale civile di Busca, insieme con l'utilizzo di un'auto per la copertura dell'orario dalle 8 del mattino alle 20 di sera.
Nel 1986 si trasferisce nell'area ''Capannoni'', in corso Romita, dove i Volontari ristrutturano alcuni locali, ed inizia la copertura del servizio 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Nel 1988 è donata, da parte di parenti ed amici di due giovani buschesi tragicamente scomparsi, una nuova ambulanza, alla quale fa seguito, nel 1989, un nuovo mezzo donato dall'Ussl.
Nel 1994 i Volontari buschesi partecipano alle operazioni di protezione civile, portando soccorso alle popolazioni colpite dall'alluvione del Piemonte.
Nel 1997 inizia il servizio territoriale 118 con una ambulanza medicalizzata (oggi trasferita a Dronero).
Con il contributo del Comune di Busca, viene acquistato un fuoristrada Defender per impieghi di protezione civile.
Nel 1998 nasce la componente dei Donatori di sangue.
Nel 2000 si festeggiano i quindici anni dalla costituzione della Croce Rossa di Busca e viene acquistato, con soldi propri, un Citroen Berlingo da utilizzare per il trasporto dei dializzati e non solo.
Nel 2001 nasce la componente dei Pionieri, che riunisce i volontari più giovani, e si acquista una nuova ambulanza.
Nel 2002 sono attivate le Squadre da soccorso con supporto di due Unità cinofile (ogni Unità è composta da un conduttore, un figurante e un cane) per la ricerca di persone scomparse (attualmente le uniche abilitate in provincia con brevetto C.R.I.) e hanno inizio le attività socio-assistenziali della componente Volontari del soccorso.
Nel 2004 la Delegazione di Busca si trasforma in Comitato locale, il cambiamento rende l'associazione più autonoma a livello amministrativo e più disponibile sul territorio.
Dal 2004 fa parte del Comitato locale di Busca la delegazione CRI di Manta.
Nel gennaio 2007 iniziano i lavori per la completa ristrutturazione dei locali in corso Romita: la nuova sede è inaugurata nel maggio del 2010, in concomitanza con i festeggiamenti per i 25 anni di attività. A giugno 2011 entra in servizio una nuova ambulanza. Il comitato conta sull’efficiente e generoso lavoro di circa 130 volontari.
Mezzi e personale
Attualmente la C.R.I. di Busca dispone di:
- 4 ambulanze
- 5 automobili
- 1 pulmino 9 posti
- 1 pulmino adibito a trasporto disabili
- 1 fuoristrada ambulanzabile
- 1 furgone per impieghi di protezione civile e Unità cinofile
- 130 persone tra Volontari del soccorso, Donatori di sangue, pionieri
Le attività e i servizi socio assistenziali del Comitato locale di Busca