Essere famiglia a Busca: il 3 giugno vieni a dire la tua

Dettagli della notizia

Si chiuderà al Teatro Civico la rassegna provinciale FamigliaseiGranda. In  programma diversi eventi da sabato prossimo  in otto città

Data:

06 Maggio 2015

Tempo di lettura:

6 min

La rassegna raduna migliaia di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda
La rassegna raduna migliaia di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda

Anche la Consulta delle famiglie di Busca, da poco rinnovata nei suoi componenti, partecipa alla quinta edizione di “FamigliaseiGranda”, l’iniziativa ideata e realizzata dal Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo in collaborazione con CSV Società Solidale Cuneo.

 

Sono in  programma incontri, convegni e feste dal 9 maggio al 3 giugno, quando la serie di manifestazioni sarà chiusa proprio a Busca con l’incontro in programma al Teatro Civico alle ore 21 dal titolo “Essere famiglia a Busca: vieni a dire la tua!”, una tavola rotonda di presentazione della nuova Consulta della famiglia, con la partecipazione di enti e associazioni che operano sul territorio comunale, per ascoltare ed approfondire le sfide che affrontano le famiglie di oggi.

 

Gli altri appuntamenti si svolgono in altre in 8 diverse città della provincia: Alba, Benevagienna, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Saluzzo e Savigliano. Si tratta  di eventi di diverso genere, organizzati attorno alla Giornata internazionale della famiglia indetta dall’Onu per il 15 maggio.

 

La rassegna, che ogni anno raduna migliaia  di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda, anche quest’anno è stata organizzata con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio, delle amministrazioni comunali e di una miriade di enti e associazioni no profit.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.forumfamigliecuneo.org.

 

 



Nata nel febbraio del 21010 la prima Consulta a rpima Con sulta delle famiglie di Busca era decaduta dopo i cinque anni previsti. Si è ricostituita il 21 aprile scorso nella sede del Comune. I componenti  sono: Massimiliano Marabotto (per le scuole paritarie), presidente, Silvia Gollè (per l’associazione Idee.COM), vicepresidente, Alessandra Boccardo (per il Consorzio per i servizi socio-assistenziali Valli Grana e Maira), Danilo Marengo (per l’Istituto comprensivo Busca), Lorenzo Martini e Mauro Grassini (per le associazioni sportive), Roberto Bramardo (per l’associazione Famiglie numerose), Valerio Racca (per l’associazione Crescere), Francesco Lerda (per Lions Club Busca e Valli), Luca Pavan (per l’associazione Papa Giovanni),  Simone Bernardi (per l’associazione Nuove famiglie).  

 

“Augurando buon lavoro ai componenti – ha detto in quell'occasione il sindaco, Marco Gallo – auspico vivamente che dal loro lavoro nasca un confronto costruttivo con l’amministrazione comunale per favorire al massimo e migliorare la qualità della vita alle famiglie buschesi, toccando principalmente i problemi legati alla cura dei bambini, degli anziani e delle persone in difficoltà”.

 

La nuova Consulta si presenta  ora alla popolazione con la tavola rotonda del 3 giugno durante la quale  intende chiedere indicazioni e suggerimenti a tutti i cittadini.

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

 

ALBA

Martedì 12 maggio

“FAMIGLIA, SFIDA DELLA COMUNICAZIONE DI OGGI”

Ore 17,30 - Sala Fenoglio (Via Vittorio Emanuele 21)

Convegno organizzato nell’ambito della Settimana della comunicazione, promossa dal centro culturale San Paolo in collaborazione con “Gazzetta d’Alba”, legata alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Pietro Boffi (Responsabile Centro Internazionale Studi Famiglia) e Silvio Ribero (presidente Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo) intervengono per offrire un quadro sociologico di respiro nazionale e internazionale a confronto con i dati raccolti e le iniziative di comunicazione messe in campo a livello provinciale dal Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo. L’iniziativa propone un’analisi che guarda alla famiglia come soggetto e oggetto del mondo della comunicazione e delle sfide da affrontare per diffondere gli aspetti  sociologici e valoriali insieme ad una cronaca equilibrata, rispettosa e corretta. Il convegno darà diritto al riconoscimento dei crediti formativi ai giornalisti presenti.

 

Sabato 16 maggio

MAMMA, PAPÀ, GIOCHIAMO?

Ore 16 - Sala Fenoglio (Via Vittorio Emanuele 21)

Spettacoli interattivi, giochi, laboratori creativi e musicali promossi dal centro culturale san Paolo, Gazzetta d’Alba e Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo

 

 

BENEVAGIENNA

Domenica 24 maggio

FAMIGLIE IN FESTA CON LA BEATA PAOLA

Ore 10,30 - Santa Messa

Ore 12,30 - Pranzo

Ore 14 – Giochi e laboratori per bambini e ragazzi

Ore 15 – Rievocazione storica di alcuni momenti della vita della Beata Paola con testimonianze di famiglie

Ore 16,30 -Merenda per tutti

Ore 17 - Affidamento delle famiglie alla Beata Paola e benedizione dei bambini

 

BOVES

Domenica 24 maggio

LE DOMENICHE DELLA CONSULTA “TI AUGURO TEMPO…”

Ore 14,30 – Boves, Piazza dell’Olmo

La Consulta Famiglie di Boves in collaborazione con Melitea – Center Life organizza una passeggiata accessibile da 0 a 99 anni presso alcune aziende agricole bovesane per promuovere la scoperta e la valorizzazione dei prodotti di stagione e a Km zero.

 

BRA

Domenica 24 maggio

"ESSERE FIGLI UNA SFIDA UN'AVVENTURA"

Dalle ore 16 alle 19 - Centro Polifunzionale Arpino

Cerimonia di Premiazione del 28° Concorso Scolastico Europeo promosso dal Movimento per la Vita Italiano e dal Forum delle Associazioni Famigliari in collaborazione con Age, Agesc, Fidae, Uciim, Usmi. Verranno premiati gli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Cuneo che hanno partecipato al concorso e si sono distinti con una riflessione sul tema proposto, espressa in forma letteraria, in forma grafica o su supporto multimediale.

 

BUSCA

Mercoledì 3 giugno

Ore 21 – Teatro Civico

“ESSERE FAMIGLIA A BUSCA: VIENI E DIRE LA TUA!”

tavola rotonda di presentazione della nuova Consulta della famiglia di Busca, con la partecipazione di enti e associazioni che operano sul territorio comunale, per ascoltare ed approfondire le sfide che affrontano le famiglie di oggi.

 

CUNEO

Venerdì 15 maggio

FAMILY DAYS. OGNI GIORNO È FAMIGLIA

Ore 16,30 - Centro Commerciale Tetto Garetto (Via Margarita 8)

Inaugurazione di una mostra fotografica composta da pannelli giganti, realizzata a cura del Forum del Lazio in occasione della 17a Giornata Internazionale della Famiglia e gentilmente concessa. Momenti immortalati con grande arte e maestria per ricordare a tutti l’unicità e l’ecletticità della famiglia. Famiglia come luogo e spazio di incontro, confronto, attenzione, dono di sé, accoglienza, comprensione, responsabilità… crescita per tutti. A seguire attività di intrattenimento, animazione, magia e giochi per bambini e famiglie a cura dei clown dell’associazione Eso Es.

 

Sabato 16 maggio

FAMIGLIA SEI… GIOCO

Ore 16 - Centro Commerciale Tetto Garetto (Via Margarita 8)

Grande appuntamento per figli e genitori. Corsa nei sacchi, dama gigante, tiro alla fune e tanti altri giochi per tutte le età da fare rigorosamente insieme. Sfide all’ultimo respiro dove tutta la famiglia si potrà cimentare. Merenda per tutti i bambini presenti offerta dagli sponsor. Merenda pe tutti i bambini presenti offerta dagli sponsor.

 

FOSSANO

Sabato 23 maggio

GRANDE FESTA DELLA SCUOLA MEDIA

Ore 14,30 – Via Dante

 

Domenica 24 maggio

MESSA

Ore 11,45 – Duomo

Con l’animazione delle famiglie dei gruppi parrocchiali

 

3…2…1…VIA! IL CORAGGIO DI FUTURO

Ore 16 – Via Roma

Un pomeriggio di giochi, laboratori e spettacoli per trascorrere momenti spensierati in famiglia con altre famiglie. Sono previsti: calcetto gonfiabile in 3D; circo in allegria con i “Fuma che n’duma”; laboratorio di braccialetti e carte con Crescendo; laboratorio dell’olfatto con l’Arcipelago; “Aiuto, aiuto al fuoco!” con i Vigili del fuoco; staffetta con l’Azione cattolica; “Il coraggio siamo noi” con la Tribù; “Disegnamo il coraggio” con il Cap; laboratorio creativo manipolazione dell’argilla con il Mosaico; “Scatti di famiglia” della ludoteca La Tana; “Il coraggio di credere nella vita” con il Cav; Tnt Party Band; concerti della fondazione Fossano in musica. Per tutti i bambini è prevista la merenda offerta dalla Mandrile e Melis Cioccolatini. Per tutta la giornata presso il Castello di Fossano la condotta di Fossano Slow-Food presenta “La festa degli orti in condotta”.

 

Venerdì 29 maggio

IL CORAGGIO DI SOGNARE

Ore 20,45 – Teatro “I Portici” (ingresso libero)

Serata di testimonianza con Simona Atzori

 

Domenica 31 maggio

IL CORAGGIO DI CAMBIARE

Ore 17,30 – Centro abitato di Fossano

Corsa-passeggiata non competitiva “Run4change” per le vie di Fossano

 

SALUZZO

Martedì 2 giugno

FAMIGLIA… SCOMMETTIAMOCI!

Fragilità e forza della famiglia oggi

Ore 9,15 - Comunità Cenacolo (San Lorenzo, Saluzzo)

Ore 10- Intervento di Don Stefano Aragno, sacerdote della Comunità Cenacolo

Ore 11,30 - Momenti di riflessione

Ore 12,30 - Pranzo al sacco (gradito dolce da condividere)

Ore 14,30 - Condivisione a gruppi

Ore 16 - Santa Messa

Previsto baby sitteraggio per fasce d’età.

Iscrizioni gratuite sul sito www.diocesisaluzzo.it 

 

SAVIGLIANO

Sabato 9 maggio

LA CASA SULL’ALBERO

Ore 19,30 – Ludoteca “La Casa sull’albero”

Apertura serale della ludoteca con possibilità di cenare e giochi di società per tutti (3-99 anni). Per i più piccoli è aperta anche l'area 0-10, gestita da alcune volontarie. La “Ludoteca in scatola” sarà gestita da due educatori, esperti di gioco da tavola. Per informazioni rivolgersi all’associazione l’Altalena (0172/726053)

 

Domenica 31 maggio

FESTA DEI VICINI DI CASA

In giro per i quartieri e i condomini della città verranno organizzate dai cittadini delle feste di vicinato: un aperitivo, un pranzo, una merenda, una cena... con l'obiettivo di favorire la conoscenza e i buoni rapporti di vicinato. Alle ore 16.30, in piazza Santarosa ci sarà la merenda per tutti, offerta dalle Associazioni locali, balli occitani, ludobus e un grande gioco per grandi e piccini. Info e iscrizioni: Centro Famiglie Savigliano (0172 726053 – 3351273890).

Immagini

Ultimo aggiornamento: