Presentato il numero verde Amico degli Anziani

Dettagli della notizia

E' l'800-767-800, gestito dall’associazione Uscire Insieme onlus di Cuneo

Data:

14 Ottobre 2019

Tempo di lettura:

2 min

La presentazione del numero verde a Busca con Beatrice Aimar, assessora all’Assistenza e servizi sociali, Ezio Donadio, assessore al Volontariato, Paolo Comba, consigliere comunale, Alessandra Boccardo, vice presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, don Roberto Bruna, parroco di Busca
La presentazione del numero verde a Busca con Beatrice Aimar, assessora all’Assistenza e servizi sociali, Ezio Donadio, assessore al Volontariato, Paolo Comba, consigliere comunale, Alessandra Boccardo, vice presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, don Roberto Bruna, parroco di Busca
E’ stato presentato sabato  scorso, 12 ottobre, in Casa Francotto, alla presenza dell’assessora all’Assistenza e servizi sociali, Beatrice Aimar, dell’ assessore al Volontariato, Ezio Donadio, insieme con il consigliere comunale Paolo Comba, che ha seguito l'iniziativa,  e con Alessandra Boccardo, vice presidente del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, e il parroco don Roberto Bruna, il Numero Verde Amico degli Anziani 800-767-800, iniziativa  dell’associazione Uscire Insieme onlus di Cuneo, che lo istituisce. Il numero è già attivo.

“Siamo contenti – dicono gli assessori – di prendere parte fin dall’avvio a questa nuova iniziativa, seguita per il Comune dal consigliere Comba,  che fornisce un servizio di assistenza e sostegno alla domiciliarità per gli anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti oltre i 65 anni di età e per i loro famigliari. Il ‘telefono della solidarietà’ ha come obiettivo aiutare tramite il telefono le persone anziane ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno ”.

L’associazione gestisce il Numero Verde in collaborazione con le Parrocchie e con con il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese.

Il numero verde gratuito, in funzione tutto l’anno 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20, permette di segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli e che potrebbero trovarsi in difficoltà. A questo numero possono chiamare direttamente chi  ha bisogno e  familiari, vicini di casa e conoscenti per richiedere l'intervento. I volontari,  che lavorano esclusivamente via telefono, indirizzano i richiedenti verso tutte le forme di assistenza agli anziani presenti sul territorio, sia pubbliche sia private, a seconda delle diverse esigenze. Si tratta in sostanza di un call center gratuito tramite cui ricevere informazioni circa i vari ambiti di servizi, dai pasti a domicilio alla ricerca di assistenti domiciliari.

Il progetto prevede una collaborazione crescente e strutturata con il Consorzio  del Cuneese e con la Fondazione San Camillo di Centallo per un perimetro d’azione in estensione dall'iniziale Oltrestura di Cuneo e, ora, dal comune di Busca ad una zona  più vasta fino a tutto  il perimetro del consorzio  del Cuneese.
 
L’associazione intende promuove la conoscenza dei servizi di assistenza e sostegno della domiciliarità per facilitare il diffondersi di esperienze di coabitazione assistita e di social housing e per dare risposte alle problematiche che riguardano la casa e l’abitare, come  la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, aiuti domestici, gestione delle utenze, disbrigo delle pratiche burocratiche, igiene della persona, compagnia domiciliare e telefonica, accompagnamento, attività di socializzazione nelle case di riposo e Rsa.

 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 10:14