Meneghino in visita a Busca

Dettagli della notizia

L'artista milanese Aleardo Caliari ricevuto nel palazzo comunale  

Data:

21 Agosto 2019

Tempo di lettura:

1 min

L'artista milanese Aleardo Caliari ricevuto nel palazzo comunale dall'assessora Lucai Rosso e dal cosigliere comunale Elio Campana e da Buscaja
L'artista milanese Aleardo Caliari ricevuto nel palazzo comunale dall'assessora Lucai Rosso e dal cosigliere comunale Elio Campana e da Buscaja
Questa mattina è stato ricevuto nel palazzo comunale Menghino, la maschera milanese, impersonata dall'attore Aleardo Caliari, direttore del Teatro della Memoria di Milano. A riceverlo l'assessora Lucia Rosso e il consigliere comunale Elio Campana, con loro  la maschera buschese Buscaja di  Dante Bruno, amico di Caliari.
 
Aleardo Caliari, classe 1944, vanta una ricchissima esperienza teatrale. Ha debuttato nel 1967 come cabarettista chansonnier alla "Cassina di Pomm" di Gino Negri per passare poi al "Nebbia Club" dove ha lavorato con Franco Nebbia e conosciuto  Paolo Poli, Walter Valdi, Lino Patruno ed altri grandi artisti e personaggi del Cabaret milanese di quegli anni. Protagonista della contestazione studentesca all'Università Statale di Milano e direttore della famosa Commissione Artistica, ha collaborato in quegli anni con i più noti artisti milanesi, tra cui Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Memo Remigi, Nanni Svampa, Maria Monti, Roberto Brivio, Giorgio Gaslini, Fiorenzo Carpi, Liliana Feldmann, Roberto Negri. 
 
Alla Palazzina Liberty ha poi recitato con Dario Fo e Franca Rame. Successivamente si è esibito come voce recitante e cantante in numerosi concerti e recital di canzoni popolari milanesi e lombarde con il gruppo del Nuovo Canzoniere Milanese. Direttore artistico del Cabaret Milanese La Ribalta  nella stagione 1994/95, si esibisce in qualità di cabarettista e propone nuovi talenti come Henry Zaffa, Flavio Oreglio, Pia EnglebhertWalter Di Gemma. Nel 1998 a proprie spese ha inaugurato e diretto sino ad oggi il Teatro della Memoria. Nel 2018 è stato premiato dal Comune di Milano con l' ”Ambrogino d'oro”. Aleardo Caliari ha apprezzato molto la cittadina di Busca e la Valle Maira, ov'era già stato in passato grazie ad un'amicizia con Nuto Revelli.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 21/08/2019 15:28