Dall'11 gennaio l'ufficio Informagiovani aperto al venerdì mattina

Dettagli della notizia

Data:

07 Gennaio 2019

Tempo di lettura:

3 min

L'ufficio Informagiovani è nei locali della biblioteca comunale, in via Carletto Michelis. Tel. 0171-948620; informagiovani@afpdronero.it
L'ufficio Informagiovani è nei locali della biblioteca comunale, in via Carletto Michelis. Tel. 0171-948620; informagiovani@afpdronero.it
 
 
 
Da venerdì prossimo, 11 gennaio, l’apertura settimanale dell’ufficio Informagiovani, che ha sede nei locali della biblioteca comunale in via Carletto Michelis, sarà sempre al venerdì mattina, giorno di mercato, dalle 8.30 alle 12.30, anziché al giovedì pomeriggio come avvenuto fino allo scorso anno.


Il Comune  ha rinnovato l’incarico triennale all’Azienda di formazione professionale con sede a Dronero (partecipata dal Comune)  per la  gestione del servizio: “L'amministrazione – spiega la assessora Carla Eandi, che ha seguito l’iter – tiene molto a questo servizio e desidera  incentivarlo per quanto è possibile, ad incominciare dal cambio di orario di apertura al pubblico che appare più consono al venerdì mattina”.

L’ufficio Informagiovani è un servizio d’informazione gratuito che ha l’obiettivo di fornire un supporto alle scelte dei giovani in merito a diversi settori: il lavoro, la scuola, il servizio civile, il tempo libero, il volontariato, la mobilità europea.
 
Durante l’orario di apertura, l’operatrice accoglie le persone e le aiuta nella ricerca delle informazioni di cui necessitano. Lo scopo è dare un’informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani, aiutandoli a costruire un percorso individuale e promuovere negli utenti un utile atteggiamento di ricerca autonomo.
 
Gli strumenti operativi sono le bacheche informative, il materiale cartaceo in consultazione e in divulgazione, l’acceso a internet. L’attività è suddivisa in un momento di “front office” e in un altro di “back office”, svolto non in presenza dell’utenza, nella mattina di apertura, quando non sono presenti i fruitori ed è continua nel corso dell’intera settimana, per aggiornare i materiali e gli strumenti.

Si raccolgono i principali annunci di lavoro dai Centri territoriali dell’impiego, dai principali portali del lavoro, dai giornali locali e dalle agenzia interinali del lavoro, con le quali c’è un contatto costante. Le offerte sono pubblicate in un dossier consultabile non soltanto nel giorno di apertura, ma durante la settimana negli orari di apertura delle biblioteca (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 15  - 18; venerdì 9 -  12 e 15 -18).
 
I servizi

I servizi proposti sono diversi, ma, per lo più, negli anni, viste le richieste dell’utenza, si sono rivolti all’ambito del lavoro, fornendo, per esempio, un supporto personalizzato alla ricerca di lavoro, alla simulazione di colloqui di selezione, alla stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione. Si forniscono informazioni sul mercato del lavoro, le professioni, i concorsi, il lavoro all’estero, le cooperative, le agenzie del lavoro, l’imprenditoria giovanile.

Si dà anche un aiuto nelle scelte scolastiche e formative: consultazione dell’offerta formativa di tutte le facoltà in Italia e all’estero, agevolazioni, borse di studio, opportunità, tirocini, …

Inoltre nell’ufficio si trova materiale inerente il tempo libero dei giovani, viaggi e vacanze studio, sport, attività culturali, appuntamenti e manifestazioni, salute e vita sociale, …
 
Bacheca
La bacheca presente all’ingresso del centro contiene notizie di particolare rilevanza e/o a rapida scadenza relative agli ambiti informativi presenti. Inoltre, è disposizione dell’utenza per l’affissione di annunci relativi a compro – vendo –scambio –offerta/ricerca lavoro – offerta/ricerca alloggio – viaggi – tempo libero.
 
Consultazione

Sono a disposizione volantini, opuscoli, programmi, pubblicazioni specialistiche sulle manifestazioni della città, sul turismo. Sono a libera consultazione numerose testate giornalistiche locali.
 
Consulenza

A partire da un bilancio delle competenze acquisite dall’utente in contesti scolastici, formativi, lavorativi e non e da un’analisi delle aspettative, l’operatrice supporta il giovane nella progettazione di un progetto formativo individuale di istruzione/formazione/lavoro.

Incontro domanda/offerta di lavoro
Consiste prevalentemente nella ricerca di opportunità lavorative coerenti con il profilo professionale dell’utente, nella compilazione e aggiornamento del curriculum vitae e nell’invio del medesimo alle aziende o alle agenzie per il lavoro.
 
Workshop tematici
Si svolgono periodicamente incontri informativi che offrono ai giovani approfondimenti su temi di loro interesse. Sono organizzati per approfondire un argomento, avvalendosi anche dell’intervento di esperti.
 
Banca dati lavoro
Chi cerca un’occupazione può lasciare il proprio curriculum e le aziende che necessitano di personale possono ricevere gratuitamente i nominativi delle persone disponibili.
 
Si aggiorna anche la pagina web del sito del Comune di Busca dedicata all’Informagiovani.
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 07/01/2019 11:04