Portata a termine la missione umanitaria organizzata a San Chiaffredo

Dettagli della notizia

Consegnati ai confini con l'Ucraina generi di prima necessità e accompagnato in Italia un gruppo di profughi. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito

Data:

02 Maggio 2022

Tempo di lettura:

1 min

Il gruppo della spedizione
Il gruppo della spedizione
Il viaggio di solidarietà partito da San Chiaffredo di Busca la mattina di mercoledì  27 aprile, via Austria e Cechia, giovedì 28 aprile si è concluso a Jaroslaw, sul confine polacco con l’ Ucraina:  sono stati consegnati in un grande centro per rifugiati i medicinali, i generi alimentari e di prima necessità e i giocattoli  contenuti nel pullman.
L’iniziativa, voluta dalla comunità locale e coordinata dalla pro loco San Chiaffredo, è stata possibile grazie alle tantissime donazioni da parte dei cittadini e delle imprese locali che hanno consentito di coprire le spese del viaggio e l’acquisto dei materiali.

La spedizione era composta da Fausto Pignatta e Marco Gribaudo, per la pro Loco, Stefano Lerda, referente per l’iniziativa, Romina Lerda, infermiera, e le interpreti  Francesca Berardo e Oksana. Venerdì 29 aprile il gruppo è ripartito  dal confine ucraino con 41 cittadini, compresi 10 bambini, che scappavano dalla guerra, ed è entrato in Italia sabato mattina, dove i profughi sono stati lasciati nelle diverse destinazioni, Verona, Vercelli, Asti, Torino, Alba, Piasco.

“Un grande grazie – dicono gli organizzatori - va ai tanti sostenitori dell’iniziativa e  ai molti che hanno lavorato per questa piccola spedizione umanitaria, nata con lo slogan non possiamo aiutare tutti ma tutti possiamo aiutare qualcuno”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 09:22