Report(age), le riprese continuano

Dettagli della notizia

Una delle finalità  del progetto è allestire per fine anno un portale, da affiancare a quello istituzionale del Comune, dedicato al turismo, sul paesaggio e sulle  tradizioni dell’artigianato e delle attività locali

Data:

03 Dicembre 2020

Tempo di lettura:

1 min

Le riprese al Castellaccio
Le riprese al Castellaccio
Continuano le riprese, curate dall’associazione culturale Creative Apsu, per il progetto di promozione turistica  Report(age). Il progetto, iniziato un anno fa con una mostra sulle vie della devozione tra Busca e il santuario di Valmala,  è un progetto strutturato intorno ad una raccolta di immagini, scritti e registrazioni che rivelano impressioni, ricordi e suggestioni di un percorso esplorativo sul territorio. Una sorta di  taccuino della riscoperta del tessuto urbano e paesaggistico, per creare una mappatura destinata alla valorizzazione dell’ambiente.

Nonostante i tempi difficili, nel rispetto delle regole di comportamento relative alla prevenzione anti Covid19, Creative Apsu nel corso dell’autunno ha realizzato fin qui tre filmati: il primo sulla  transumanza passata per Busca, il secondo sulla Strada dei cannoni tra Busca e il Santuario di Valmala e il terzo sulle rovine del castello superiore di Busca conosciuto, con il nome di Castellaccio.
 
Una delle finalità  del progetto è allestire per fine anno un portale da affiancare a quello istituzionale del Comune di Busca/Valmala. Un sito web dedicato a creare nuovi input di valenza turistica sul paesaggio e sulle  tradizioni insieme ad un rilancio dell’artigianato e delle attività locali.   Una opportunità alternativa per il turista  e una rilettura dei luoghi quotidiani  per la comunità  per trarre delle nuove ispirazioni di tipo culturale e turistico.
 
L’associazione ringrazia i partecipanti Federica Fino, Marco Sarale e Giangi Giordano che hanno collaborato con grande disponibilità alla realizzazioni di questi filmati che andranno a sommarsi ai precedenti video editi alla fine del 2019. Creative Apsu esprime un ringraziamento particolare al  Comune di Busca, al Santuario di Valmala  e alla Fondazione Crc, che hanno sostenuto fin dall’inizio le linee guida di questo progetto.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 14:25