Al via Estate Bimbi ed Estate Ragazzi

Dettagli della notizia

Da questa settimana e per tutto  luglio

Data:

30 Giugno 2020

Tempo di lettura:

2 min

Le assessore Istruzione e Famiglia, Lucia Rosso, e Politiche giovanili, Beatrice Aimar indossano le mascherine realizzate dal Salotto delle donne appositamente per le iniziative estive
Le assessore Istruzione e Famiglia, Lucia Rosso, e Politiche giovanili, Beatrice Aimar indossano le mascherine realizzate dal Salotto delle donne appositamente per le iniziative estive
Sono iniziate ieri l’Estate Bimbi e l'Estate Ragazzi, grazie alla co-progettazione che ha coinvolto con il Comune oltre venti partner sul territorio e al contributo della Fondazione Crc.

Per cinque settimane, un centinaio di bambini e ragazzi buschesi sono accolti dalle operatrici della cooperativa Insieme a voi, che gestisce il servizio, in  diversi spazi messi a disposizione: zona scuole materne, area Capannoni, giardino Ingenium, zona impianti sportivi, castello del Roccolo).

“Grazie al coinvolgimento di tutta la città – dicono le assessore Istruzione e Famiglia, Lucia Rosso, e Politiche giovanili, Beatrice Aimar, che hanno seguito l’iniziativa –, i ragazzi possono anche questa difficile estate, ancora in emergenza pandemia, stare  insieme e divertirsi. Buone vacanze a tutti, operatori famiglie e bambini”.

“Le attività educative quotidiane. – spiega la vicepresidente della cooperativa Insieme a voi, Valentina Rosi - ruoteranno intorno al tema della capanna, che sarà costruita dai bambini, come luogo sicuro, ma anche luogo da cui partire per esplorare, sperimentare, costruire in modo da condividere l’energia fluente rimasta bloccata in questi mesi di lockdown. Al centro anche le emozioni: come i bambini hanno vissuto l’isolamento forzato  e come queste emozioni possono essere rielaborate attraverso esperienze pratiche, con materiali naturali e in un tempo lento, attraverso il prendersi cura del mondo che ci circonda, di sè e degli altri. E ancora: mandala, canzoni, fiabe alla ricerca di gnomi, fate e sarvanot… ogni bambino porterà la sua esperienza nel proprio gruppo vivendo da protagonista l’estate ragazzi”.

Nei giorni dedicati alla gita, le associazioni culturali del Roccolo e Fabbrica dei Suoni proporranno attività didattiche, ludiche e musicali dedicate ai cinque sensi, alle Olimpiadi, che quest’anno non si possono disputare, e ai mestieri ispirati dall’esposizione dell'associazione Ingenium.

Ci saranno anche gli interventi di educazione sportiva delle associazioni cittadine e sarà proposto il progetto "Piccoli Volontari", riformulato con interventi sul valore del volontariato, con   Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Protezione civile, SAI e Anc Busca.

Tutti useranno le mascherine realizzate dal Salotto delle donne.

Progetto “Meno distanti...”
Comune di Busca in rete con la Cooperativa Insieme a voi.
Estate Bimbi 3-5 anni e Estate Ragazzi 6-10 anni, in orario dalle 8-14.
Partners: Fondazione scuola dell’infanzia “Becchis”; ASD Busca 1920; ASD Podistica buschese;  ASD Volley Busca; Associazione Ingenium APS Busca; Associazione Castello del Roccolo; Comitato locale CRI Busca; Comitato San Giacomo Busca; IPAB Asilo Castelletto; Proloco San Chiaffredo Busca; Associazione Il Salotto delle donne; coinvolgimento esterno Fabbrica dei suoni di Venasca.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 30/06/2020 14:26