Sabato sera la presentazione di Report(age)

Dettagli della notizia

Alle ore 20.30 nella sala convegni in Casa Francotto si conoscerà il progetto culturale e turistico  sugli aspetti e le  suggestioni di Busca e Valmala. La mostra aperta anche domenica 15

Data:

09 Dicembre 2019

Tempo di lettura:

1 min

La locandina  dell'evento
La locandina dell'evento
Sabato 14 dicembre alle ore 20.30 nella sala convegni in Casa Francotto si terrà la presentazione del progetto e il vernissage della mostra di Report(age),  realizzato dall’associazione culturale Creative ApSu in collaborazione con la Città di Busca ed il Municipio di Valmala.

“Abbiamo voluto dare incarico alla nuova associazione culturale – spiegano il sindaco Marco Gallo e il pro-sindaco Andrea Picco – di realizzare una  lettura alternativa di Busca e di Valmala da offrire al turista e alla  comunità per far apprezzare i luoghi più significativi, suggestivi e amati  da una visuale diversa. L’idea è che sia un lavoro culturale e turistico in progresso, che possa via via essere implementato”.

"Si tratta – spiega il presidente dell’associazione Costantino Sarnelli - di un lavoro pluriennale mirato a creare un archivio multimediale del tessuto urbano e paesaggistico di Busca e Valmala. Report(age) e la mostra che lo presenta si strutturano seguendo le tracce di un mezzo di comunicazione molto antico: quello del diario di viaggio. E' una raccolta di immagini fotografiche e figurative, di note e interviste che rivelano le sensazioni provate da un turista immaginario nel suo carnet de voyage. Per la precisione, un taccuino con la copertina blu, un colore scelto per la sua valenza psicologica  che a nostro parere significa andare oltre la descrizione naturalistica verso una dimensione più profonda del sentimento”.

La mostra è un’elaborazione multimediale di impressioni, ricordi e suggestioni provenienti da un percorso esplorativo attraverso tre luoghi e momenti di devozione: la cappella di San Sebastiano sulla strada per Villafalletto, la chiesa della Santissima Annunziata (la Bianca)  e il Santuario di Valmala.

La mostra sarà aperta anche domenica 15 dicembre con i seguenti orari: mattina dalle ore 10 alle 12.30;  pomeriggio dalle 14.30 alle 18. L’ingresso al vernissage e alla mostra è libero

Immagini

Ultimo aggiornamento: 09/12/2019 09:29