Con 'Spaesamenti' torna la grande stagione della Residenza Teatri Civici

Dettagli della notizia

A Busca grandi interpreti, tra cui Moni Ovadia il 6 dicembre, e ben due spettacoli realizzati da compagnie con sede in città, Mangiatori di Nuvole, il 5 aprile con Cenerentola,  e Le Cercle Rouge, il 18 aprile con al prima assoluta di Ehi, Orlando!

Data:

28 Ottobre 2019

Tempo di lettura:

12 min

'Spaesamenti' è il titolo della stagione 2019/2020 della Residenza Teatri Civici realizzata con Santibriga Teatronti
'Spaesamenti' è il titolo della stagione 2019/2020 della Residenza Teatri Civici realizzata con Santibriga Teatronti
Anche per la stagione 2019/2020 “Il Teatro Fa Il Suo Giro” tra Caraglio, Busca e Dronero: la Residenza Teatri Civici propone il titolo "Spaesamenti"  per la quindicesima edizione di  un progetto culturale e una proficua collaborazione trasversale, che continua e si sviluppa in comuni confinanti, insieme alle vallate che ne fanno parte.

“Siamo contenti – dice il sindaco Marco Gallo -  di poter continuare a far parte della Residenza dei Teatri Civici con  Caraglio e Dronero. Partecipare alla progettualità della compagnia professionale Santibriganti Teatro e a di uno dei più importanti presidi culturali del cuneese è la strada che abbiamo scelto da tempo per dare al nostro Teatro Civico  una stagione di spettacoli di livello. Investire in cultura per noi è una scelta ne siamo sempre più convinti, ben ripagata. Vorrei sottolineare , in particolare come al nuova stagione proponga a Busca  titoli, regie e interpreti di grande riguardo come, per citarne uno Moni Ovadia il 6 dicembre, e ben due spettacoli realizzati da compagnie con sede in città, Mangiatori di Nuvole, il 5 aprile con Cenerentola,  e Le Cercle Rouge, il 18 aprile con al prima assoluta di Ehi, Orlando! Segnalo inoltre la serata omaggio a Stefania Belmondo il 10 gennaio e gli appuntamenti della domenica pomeriggio con teatro per bambini. Ritorna anche la stagione estiva di Sì di Venere con spettacoli in piazza. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questi  eventi ”.

“Spaesamenti  – spiegano gli organizzatori - , titolo della stagione 2019/2020, ha il duplice significato di sottolineare il momento di confusione che sta vivendo il nostro Paese, ma anche la volontà di trarre spunto da quanto ci circonda per ritrovare l’equilibrio. Abbiamo bisogno di dialogo e non di insulto, di aprirci all’ascolto e non di chiuderci. Un progetto come questo, sempre attento, oltre che al divertimento intelligente, alle istanze di un teatro civile, di denuncia, di formazione culturale, riteniamo possa avere una funzione davvero importante per la qualità della vita, non solo culturale, di un territorio”.

Ecco il calendario completo

Venerdì 8 novembre 2019 ore 21 - CARAGLIO
Cantiamo..raccontiamo..ridiamo..
con Le Mondine e Carlotta Iossetti
pp-management / Carlo Pescatore (Torino)
In occasione dei 70 anni di “Riso Amaro” Le Mondine, le storiche lavoratrici nelle risaie del vercellese così ben raccontate e descritte nel film “Riso Amaro”, oggi sono un ricordo, ma il loro nome è rimasto indelebile, un’icona del lavoro femminile e dei diritti conquistati.  A dissacrare rispettosamente il mito, celebrato con canzoni e ricordi, ci sarà la verve comica di Carlotta Iossetti.

Domenica 10 novembre 2019 ore 16 - CARAGLIO
Raperonzola
dalla fiaba dei Fratelli Grimm, di e con Daniele Debernardi
Teatrino dell’Erba Matta (Savona)
Un magico spettacolo dedicato alla figura femminile, alle madri, alle figlie e alle … orche! Raperonzola è l’avventura di una fanciulla dalle lunghe trecce, di un’orca che la tiene prigioniera in una torre, di un principe che la libererà. Magica è anche la scenografia, ispirata alle sculture del trentino Pietro Weber.

Venerdì 22 novembre 2019 ore 21 - DRONERO
Madama Bovary
di e con Lorena Senestro, regia di Massimo Betti Merlin
Teatro della Caduta (Torino)
L’universo di Flaubert e l’ambientazione di “Madame Bovary” sono prossimi alla bruma che aleggia sui prati della pianura padana, ai personaggi che popolano un certo Piemonte. Lorena Senestro, cresciuta in campagna i primi vent’anni della sua vita, reinventa una Emma Bovary dei nostri giorni in chiave piemontese per una sorprendente prova d’attrice.

Domenica 24 novembre 2019 ore 16 - CARAGLIO
Mai grande
di e con Annalisa Arione e Dario de Falco
Compagnia Arione/de Falco (Milano)
Che cosa serve per essere un genitore perfetto? Miliardi di kg di divertimento, un sacco di risate, qualche battuta irresistibile, delle idee brillanti. Questa e? la storia di quanto sia difficile capirsi e di come, per farlo, si debba affrontare la cosa più bella e complicata del mondo: stare insieme, semplicemente. Spettacolo finalista in Box Verde 2018.

Venerdì 6 dicembre 2019 ore 21 - BUSCA
Carta Bianca
di e con Moni Ovadia
Corvino Produzioni (Bologna), Piemonte dal Vivo
Moni Ovadia è un artista carismatico, attore, autore, scrittore, con il suo teatro ha contribuito a fare conoscere la cultura Yiddish, ma Ovadia è anche noto per il suo costante impegno politico e civile a sostegno dei diritti e della pace. In questo lavoro intratterrà il pubblico con riflessioni, letture e storielle tratte dal suo vastissimo repertorio.

Domenica 8 dicembre 2019 ore 16 - CARAGLIO
Casca il mondo casca la terra
drammaturgia di Gianfranco di Chiara e Beppe Rizzo con Beppe Rizzo
Oltreilponte Teatro (Torino)
Musica e canzoni per raccontare le avventure di due bambini, Malatesta e Malaspina, che aiutano gli adulti a superare pregiudizi e difficoltà. Un narratore, accompagnandosi con la sua chitarra, canta la storia di due villaggi che si osservano da posizioni opposte e contrarie. Uomini di montagna e pianura si guardano in cagnesco, fino a quando…

Venerdì 13 dicembre 2019 ore 21 - DRONERO
Il cavaliere inesistente
da Italo Calvino
con Jacob Olesen, adattamento Francesco Niccolini e Jacob Olesen, regia Jim Calder  e  Amandio Pinhero
Enrico Carretta produzioni
Compagnia Donati/Olesen (Perugia)
Jacob Olesen dà vita a tutti i personaggi del romanzo di Calvino tra armature, clangori, musiche e canti. Al centro del libro un paradosso: il protagonista decide di non vivere e diventa un punto di negazione. La storia del Cavaliere è quella di chi vorrebbe essere considerato veramente, proclamando la propria volontà di compiere imprese valorose.

Venerdì 20 dicembre 2019 ore 21 - BUSCA
Il campanello
di Roberto del Gaudio
con Francesca Bracchino ed Elisa Galvagno, scene e regia di Sax Nicosia
Dramelot (Torino) Debutto 2019
Una pièce funambolica che regala vertiginose escursioni dal comico più schietto alle rarefatte temperature dell’assurdo, fino a un’intensità che caratterizza la tragedia. Le protagoniste sono due sorelle, Damiana e Angela, creature leggere, capaci di volare in alto e in basso come le rondini, sferzate da una vita cattiva ma sempre capaci di ridere.

Venerdì 10 gennaio 2020 ore 21 - BUSCA
First Love
di e con Marco D’Agostin, consulenza drammaturgica Chiara Bersani. consulenza scientifica Stefania Belmondo e Tommaso Custodero
Torino Danza / progetto Corpo Links Kluster /Espace Malraux Scène National /VAN
Omaggio a Stefania Belmondo
Piemonte dal Vivo
È la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale piaceva lo sci di fondo. Quel ragazzo, ora non più sciatore ma danzatore, si cimenta in una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15 km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002. Un assolo appassionante, sorprendente, coinvolgente. Memorabile danza di parole.

Domenica 12 gennaio 2020 ore 16 - DRONERO
Cenerentola folk
con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti. Testo e regia di Luca Radaelli
Teatro Invito (Lecco)
In occasione dei 70 anni del film Disney. Sull’onda del successo del precedente “Cappuccetto Blues”, Teatro Invito si impegna ancora nella trasposizione di una fiaba classica in chiave di Teatro Canzone: i due lavoranti narrano l’emancipazione di Cenerentola cadenzando lo svolgersi della trama con canzoni originali in stile popolare e il loro rapporto si nutre della giusta dose di ironia.

Venerdì 17 gennaio ore 21 - CARAGLIO
O la borsa o la vita
di Fabrizio Coniglio e Mario Almerighi, con Fabrizio Coniglio e Roberto D’Alessandro
Tangram Teatro (Torino)
Due preti di un piccolo paese raccolgono fuori dalla loro basilica una borsa. Chi l’ha lasciata? Una commedia divertente ripercorre il mistero della morte e del curioso rinvenimento della borsa di Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano trovato impiccato nel 1982 a Londra. Tutti i documenti citati nella pièce sono rigorosamente autentici.

Venerdì 24 gennaio 2020 ore 21 - DRONERO
Berlin Cabaret
con Chiara Rosso, Clara Dutto, Laura Lamberti; regia di Chiara Rosso (Cuneo)
In occasione della Giornata della Memoria
Lo spettacolo propone brani che si suonavano nei cabaret berlinesi degli anni Venti e Trenta del secolo breve, durante l’ascesa del nazismo. La Germania conobbe allora un periodo di grande fioritura culturale, sopita poi dalla dittatura di Hitler, ma lo spirito libero del cabaret, democratico e antinazista, si respira ancora adesso in queste canzoni.
 
Domenica 26 gennaio 2020 ore 16 - CARAGLIO
Ahi! Ahia! Pirati in corsia!
con Luca Busnengo e Fulvia Romeo, ideazione e regia di Maurizio Bàbuin
Santibriganti Teatro (Torino),.Progetto Piccola Trilogia Degli Altri Bambini
Come fu, come non fu che Nina si ritrovò in una stanza con un letto e né la stanza né il letto erano quelli della sua cameretta? “Mamma, papà me lo spiegate?” Nina capì che quella per un po’ di tempo sarebbe stata la sua nuova casa. “Ma quanto? – “Fino a quando non ti fa più male”. Una storia di malattia, di guarigione, di fiducia, di amicizia fortissima.

Venerdì 31 gennaio 2020 ore 21 - CARAGLIO
Amleto take away
di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Compagnia Berardi/Casolari (Bologna), Teatro dell’Elfo (Milano). Premio UBU 2018
Concentrica
Un affresco tragicomico che gioca sui paradossi e le contraddizioni del nostro tempo. Punto di partenza sono le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove tutto è sottosopra. Una riflessione ironica e amara, crudele e ridente, che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante.

Domenica 2 febbraio 2020 ore 16.30 - BUSCA
Valentina vuole
di e con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti. Progetto GG (Reggio Emilia)
Spettacolo finalista in Box Verde 2018. Piemonte dal Vivo
Una favola di desideri e sogni, vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. Valentina è sempre arrabbiata e urla perché vuole tutto sempre di più. Forse le manca qualcosa, ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire.
 
Venerdì 21 febbraio 2020 ore 21 - BUSCA
Un posto per volare
Opera lieve per Tenco e Pavese. drammaturgia e musiche originali di Orlando Manfredi, regia e interpretazione di Luca Occelli e Orlando Manfredi
Santibriganti Teatro
Ricordando i 70 anni dalla morte di Cesare Pavese
Piemonte dal Vivo
Partendo dal proprio vissuto di cultori ed estimatori di Luigi Tenco e Cesare Pavese fin dall’infanzia, muovendosi da esperienze familiari autentiche e suggestive, gli attori portano in scena le intersezioni tra un autore e l’altro, attraverso un viaggio sensoriale dove i confini sfumano e si contaminano. Un percorso suggestivo e coinvolgente.

Domenica 1 marzo ore 16 - DRONERO
Di qua e di là. Storia di un piccolo muro
con Roberta Maraini. regia Silvano Antonelli.,collaborazione drammaturgica Giulia Antonelli, Roberta Maraini e Enrico Seimandi
Compagnia teatrale Stilema (Torino)
Entra in scena una ragazza. Potrebbe anche essere una bambina. O una donna. O chiunque altro. È contenta. Ha gli occhi spalancati. Tutto sembra una meraviglia. Abbassa lo sguardo. Tutto si ferma. Al centro della scena c’è un piccolo muro. E se c’è un muro, anche se è un piccolo muro, si finisce per essere di qua dal muro. O di là dal muro.

Venerdì 6 marzo ore 21 - CARAGLIO
Otello
di e con Davide Lorenzo Palla, con il polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, regia di Riccardo Mallus
Tournée da bar/ Protocollo Mind the Gape/ Ecate Cultura (Milano)
Un cantastorie di oggi porta lo spettatore a volare libero nello sconfinato mondo dell’immaginazione: interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a narrare la storia rivolgendosi direttamente alla platea. Il classico viene agito, ravvivato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere che incantano.
 
Domenica 8 marzo 2020 ore 16 - BUSCA
Uova toste
di e con Daniele Ronco e Costanza M. Frola
Mulino ad Arte (Torino)
L’idea nasce dall’urgenza da parte della compagnia di affrontare il delicato tema dei disturbi alimentari infantili, interpretando una soggettiva del mondo percepito dall’infanzia, un’età in cui tutto è possibile e dove tutto può trasformarsi in gioco. La spensieratezza è diritto fondamentale del bambino, ma gli adulti hanno il dovere di vigilare.

Venerdì 20 marzo ore 21 - DRONERO
Che farebbe Cyrano?
di e con Paolo Canfora e Erica Landolfi
Crack24 (Torino)
Quanto può cambiare la vita di una persona se il destino decide di mettersi di traverso? E come si reagisce, oppure si resta bloccati, aggrappati all’istante prima del cambiamento nella speranza che non sia mai successo? Alessandro è un uomo con un appuntamento fisso. Ogni settimana incontra una donna ricoverata in una clinica. Chi sono l’uno per l’altra?
 
Venerdì 27 marzo 2020 ore 21 - CARAGLIO
Io odio
Apologia di un bulloskin con Luca Busnengo, ideazione e regia Maurizio Bàbuin
Santibriganti Teatro (Torino)
Debutto 2020– progetto trilogia Indagare il male
L’intento è indagare il male, che è soprattutto maschio, perché è spropositato il divario: per una donna che delinque ci sono cento uomini che rubano, stuprano, uccidono, vivono male ledendo l’altrui libertà. In scena il primo tassello di una trilogia incentrata su categorie deviate del nostro contemporaneo: gli skinheads, i pedofili, gli stalker. Una feroce prova d’attore.
 
Domenica 5 aprile 2020 ore 16 - BUSCA
Cenerentola
di e con Giulia Brenna e Omar Ramero Mangiatori di Nuvole (Busca)
In occasione dei 70 anni del film Disney
Una delle favole più famose di sempre riscritta in chiave comica per il sano divertimento di bambini e genitori. Due soli attori indosseranno i panni di tutti i personaggi: le sorellastre Anastasia e Genoveffa, la distrattissima Smemorina, la povera Cenerentola e il principe saranno i protagonisti di un’ora all’insegna di risate travolgenti!

Sabato 18 aprile 2020 ore 21 - BUSCA
Ehi, Orlando!
Furiosamente Ariosto
con Luca Armando, Paolo Borello, Enrico Gallo, Mario Giraudo, Corrado Vallerotti, regia e sequenze audio-video Costantino Sarnelli, drammaturgia Laura M. Chiotasso
Le Cercle Rouge (Busca)
Prima assoluta
La pièce vuole essere un’illustrazione della metafora ariostesca del racconto come tela. Le storie si intrecciano come trame ed orditi.  A volte si professano vere, ma spesso ingannano e le sorprese ad ogni cambio di scena spalancano nuove prospettive.  Uno scenario sospeso e mutevole per un mondo instabile sottoposto agli scherzi del destino.
 
Venerdì 8 e Sabato 9 maggio 2020 ore 21 - CARAGLIO
La barricata filosofale
La crisi della vecchia Europa
di Giorgio Buridan con Valter Abbà, Alessia Bramardi, Mario Cottura, Cinzia Pellegrino, regia di Maria Silvia Caffari
Teatrino al Forno del Pane (Caraglio)
Quattro europei, rappresentanti di una intellighènzia aulica e fine a sé stessa, si trovano casualmente tagliati fuori dal mondo su un’isola provocata dalla piena di un fiume. Ognuno di essi porta addosso - come un marchio - la polverosa dignità di un continente in sfacelo, tutto un habitus di umori estrosi e fantastici.
 
Oltre Il Teatro Caravancaraj
Domenica 14 giugno 2020 – dalle ore 11 alle 18 - Filatoio di Caraglio
Teatro di Strada Musica Animazione – 16°Edizione nel contesto di Di filo in filo mostra mercato
sull’arte tessile 19° Edizione
Ingresso libero
Una variegata kermesse di spettacoli all’aperto, con un grande riscontro di pubblico, a passeggio tra i banchi della mostra-mercato Di Filo in Filo, piacevolmente irretito dalle esibizioni che animano la splendida cornice del Filatoio. Grazie ai tanti attestati di stima, questo consolidato incontro tra le arti teatrale e tessile si conferma una scommessa riuscita.

Sì di Venere luglio/agosto 2020 – 7° edizione - BUSCA, piazza della Rossa
Una riuscita rassegna di teatro e circo estiva programmata a Busca, di venerdì e a ingresso libero, nell’affascinante Piazza della Rossa, per intrattenere, il sempre numeroso pubblico, con leggerezza e originalità. Un appuntamento culturale en plein air che mitiga la calura.
 
Tarallucci E Vino
Al termine degli spettacoli serali gli spettatori e gli artisti saranno invitati a conversare nel foyer del teatro sorseggiando del buon vino piemontese accompagnato da gustosi tarallucci pugliesi.
 
Gli spettacoli si svolgono nei teatri:
Teatro Civico di Caraglio - via Roma 124
Teatro Civico di Busca - piazzetta del Teatro 1
Cinema Teatro Iris di Dronero - piazza Martiri 5

Biglietti: intero € 13, ridotto € 10, ridotto extra € 8
ridotto: fino ai 25 anni, oltre 65 anni, tesserati associazioni culturali Valle Grana e Maira, soci ARCI, allievi scuole di teatro musica, danza, circo, studenti universitari, enti convenzionati ridotto extra: ragazze/i fino ai 18 anni
Carnet Cometumivuoi 10 (10 ingressi) € 80
Carnet Cometumivuoi 5 (5 ingressi) € 45
Il carnet Cometumivuoi è una carta con 10 o 5 ingressi, non nominale, si può utilizzare per 10 o 5
spettacoli distinti o può essere sfruttata da un gruppo anche per vedere un solo spettacolo; sono valide anche tutte le combinazioni intermedie. Vendita carnet presso la cassa del teatro nelle sere di spettacolo.
Domenica pomeriggio per la rassegna “A Teatro e poi merenda” posto unico € 6
Per gli spettacoli di Mangiatori di Nuvole, Le Cercle Rouge, Teatrino al Forno del Pane Posto Unico € 7
 
Informazioni e prenotazioni
Comune di Caraglio
Biblioteca Civica
tel. +39 0171 617714
Martedì, giovedì, venerdì 14.45/18.00, mercoledì, sabato 9.00/12.00
www.comune.caraglio.cn.it

Comune di Busca
Ufficio Cultura
Tel. +39 0171 948624
Da lunedì a giovedì 8.30/12.00 – 14.00/16.00, venerdì 8.30/12.00
www.comune.busca.cn.it

Comune di Dronero
Ufficio Turistico Valle Maira
Tel. +39 0171 917080
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato: 09.00/12.30 - 13.30/16.00www.visitvallemaira.it I www.vallemaira.org
www.comune.dronero.cn.it

Santibriganti Teatro
Tel. +39 011 645740
Dal lunedì al venerdì: 12.30/16.30
www.santibriganti.it
santibriganti@santibriganti.it

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 04/11/2019 10:11