Bilancio consolidato e variazione

Dettagli della notizia

Data:

01 Ottobre 2019

Tempo di lettura:

1 min

Le maggiori entrate in variazione di bilancio sono destinate in grande parte alla manutenzione delle strade
Le maggiori entrate in variazione di bilancio sono destinate in grande parte alla manutenzione delle strade
Il Consiglio comunale nella seduta di ieri, lunedì 30 settembre, ha approvato il bilancio consolidato dell'esercizio 2018 con i voti favorevoli della maggioranza e di Busca nel cuore e l'astensione del Movimento 5 stelle.

Per "bilancio consolidato" si intende il bilancio di un gruppo composto da più realtà con distinte personalità giuridiche ma che identificano un'unica entità economica a direzione unitaria. Nel caso del Comune di Busca, permette di rappresentare in modo completo ed economicamente espressivo, in termini di situazione patrimoniale, finanziaria e di risultato economico, il bilancio del capogruppo Comune e delle controllate o partecipate, che sono l'Istituzione Comunale Culturale, il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, il Consorzio ecologico cuneese, l'Azienda cuneese smaltimenti rifiuti spa, l'Azienda cuneese dell’acqua spa, i Bacini imbriferi Varaita e Maira.

Le partecipate entrano nel bilancio in base a valutazioni circa lo stato patrimoniale e la percentuale della partecipazione, l’adempimento consiste nel verificare la solidità della quota comunale in ciascuna di esse. Il risultato economico 2018 del gruppo del Comune di Busca è di 961.000  euro e il patrominio netto è di 19.481.471  euro.

Nella stessa seduta si è provveduto anche all'approvazione (con i voti favorevoli della maggioranza e l'astesione di Busca nel cuore e  del Movimento 5 stelle) di una variazione al bilancio  di 144.120 euro  ed è dovuto a maggiori entrate da oneri di urbanizzazione, entrate da sanzioni con autovelox, rimborsi e contributo regionale per una frana in zona Valmala. Saranno impiegate in investimenti che riguardano principalmente la manutenzione delle strade comunali e una rata (46.000 euro) del rimborso del mutuo acceso per la costruzione del nuovo polo scolastico

Con questa variazionie, il bilancio 2019 è di 16.328.131 euro.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 01/10/2019 11:22