Domenica Fitwalking solidale

Dettagli della notizia

5^ edizione con  novità e sorprese, ad incominciare dalle mascottes Fit & Walky. Organizzano il Comitato Fitwalking e la Città con  il Circolo Endas Asd Cuneo Centro, il Lions Club Busca e Valli. Iniziative collaterali di Assoimprese e Busca Fotoclick

Data:

09 Settembre 2019

Tempo di lettura:

3 min

Domenica prossima, 15 settembre, la 5^  edizione di Fitwalking solidale
Domenica prossima, 15 settembre, la 5^ edizione di Fitwalking solidale
Domenica prossima, 15 settembre, Busca ospiterà la 5^  edizione di Fitwalking solidale, una passeggiata per tutti, compresi gli amici a quattro zampe, tra le bellezze della città e delle colline circostanti. Grazie alla collaborazione tra il comitato Fitwalking e la Città e con  il Circolo Endas Asd Cuneo Centro, il Lions Club Busca e Valli e Assoimprese Busca,  la giornata sarà ricca di attrazioni, sorprese e divertimento all’insegna del benessere, della cultura e dello sport. Alle ore 8 si parte con la prima iniziativa patrocinata dal club Lions Busca e Valli, che con  il progetto Strides vuole sensibilizzare alla lotta contro il diabete attraverso il movimento e lo sport: presentandosi a digiuno a chi lo vorrà sarà effettuata gratuitamente la prova della glicemica.

Il Sindaco, Marco Gallo, e l’assessore allo Sport, Diego Bressi: “Questa manifestazione ha saputo ritagliarsi un posto significativo nel panorama provinciale, ma soprattutto  raggiunge più scopi, anche grazie alla  collaborazione con altre associazioni e realtà del territorio: promuove la prevenzione e la pratica sportiva, dà una mano significativa all’associazionismo con un concreto gesto di solidarietà e stimola le scolaresche alla partecipazione ad eventi collettivi. Bravi tutti”.

Il programma
Alle ore 8 si parte con la prima iniziativa patrocinata dal club Lions Busca e Valli, che con  il progetto Strides vuole sensibilizzare alla lotta contro il diabete attraverso il movimento e lo sport: presentandosi a digiuno a chi lo vorrà sarà effettuata gratuitamente la prova della glicemica.

Alle ore 10.30 si entra nel vivo della manifestazione e insieme alle nuove simpatiche mascottes Fit & Walky si partirà sui tre percorsi di 5-9-10 Km  (5 Km adatto anche a passeggini e a chi deve muoversi su sedia a rotelle).

All’arrivo la premiazione delle opere e delle fotografie delle scuole iscritte al concorso e il pasta party per tutti i partecipanti, con esibizioni, intrattenimenti musicali. Il Leo Club Busca e Valli presenta il gioco “Let’s Play Different”. Seguirà l’inaugurazione di una mostra fotografica in Casa Francotto.

Nel pomeriggio in via Umberto l’evento organizzato da Assoimprese di Busca “Sbanca il banco”,  fiera con intrattenimenti e apericena nei locali del centro e animazioni fino a notte.

La giornata sarà condotta delle voci di Giangi Giordano  e Giulio Botto.

"Il libro della gentilezza"
Una delle novità di quest'anno è il nuovo sponsor Eplì che regalerà a ciascun bambino sotto i 10 anni che si presenta all'arrivo con il pettorale  e con la risposta esatta del gioco da svolgere durante  il  percorso un libro dal intitola "Il libro della gentilezza" con tante curiosità e spunti per una vita migliore, all'insegna del benessere.

Iscrizioni e infomazioni
Per lo scopo solidale è stato scelto un progetto presentato dalle associazioni iscritte.

I pettorali sono in prevendita al costo di 5 euro a persona e 3 euro i cani; il giorno della manifestazione il costo è di 6 euro. L’acquisto comprende un ricco pacco gara e la partecipazione al pasta party al termine della camminata.

Informazioni: fitwalkingsolidalebusca@gmail.com  o tel. 348.0304112.

"Sbanca il banco, desbarasuma"
Al pomeriggio nel centro storico si svolgerà la prima edizione di  "Sbanca il banco, desbarasuma” organizzata da Assoimprese Busca. I commercianti locali esporranno in strada i fondi di magazzino a prezzi di realizzo, a partire dalle ore 14 fino alle 22. Ci saranno punti ristoro e bevande, con piatti dedicati e apericena a cura degli esercenti. Per i bambini, torna il Ludobus, con i suoi giochi in legno e la truccabimbi Serena. In giro per il centro Giulia proporrà le sue magie, la colonna sonora è assicurata dal gruppo Braxophone, quintetto di fiati, e dalla band I Lepricani Scalzi (musica tradizionale), esibizioni inoltre di capoeira ,piloxing, step&tone e danza moderna della Body Style.
Info: tel 334.3781111 oppure 0171.943381.

Festival della Fotografia
Si svolgerà per la prima volta anche in parte a Busca, per iniziativa della costituenda associazione “Busca Fotoclick”, la quinta edizione del Festival della Fotografia d'autore di Rossana. Diciotto mostre saranno visitabili a Rossana nel Palazzo Garro e nel Centro d'incontro e a Busca nella galleria  Casa Francotto ogni domenica dalle ore 14,30 alle 18,30 dal 15 settembre. Novità di quest’ anno è che il Rossana FotoFestival collaborerà con la neo-nata associazione Busca Fotoclick e la Fitwalking solidale di Busca. Lo staff del “Rff” sarà la giuria del concorso “Fit & Walky” opere realizzate dai bambini delle scuole. Inoltre tutti i fotografi della sono invitati a partecipare alla camminata che partirà da piazza Santa Maria alle ore 10,30 domenica 15 settembre.
Informazioni: tel. 340.5506736 ore pasti e info@rossanafotofestival.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 10:23