Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   12-6-2019
Antiche cappelle in musica
Concerti serali sabato e domencia prossimi e mercoledì 26 giugno  in luoghi storici ed artistici e di culto del territorio comunale. Un'interessante proposta del Civico istituto Vivaldi che unisce la musica alla storia locale
Ieri sera il concerto è stato tenuto dall’orchestra dell'Istituto diretta da Alberto Pignata e dalla scuola di Canto e chitarra di Paolo Acchiardi.
Si è tenuto ieri sera, martedì 11 giugno,  il primo di quattro concerti organizzati dal Civico Istituto musicale Vivaldi che costituiscono la nuova iniziativa dal titolo “Antiche cappelle in musica”. Si tratta del regalo di fino anno scolastico da parte dei docenti e degli allievi della scuola di musica comunale al loro affezionato pubblico. I quattro concerti, divisi per classi ed indirizzi, hanno come suggestiva location altrettanti luoghi di culto storici, ciascuno dei quali ha una storia artistica affascinante, che viene raccontata, in sintesi, ai convenuti prima dell’esibizione dall'insegnante Bruno Raspini, che ha svolto appassionate ricerche in merito.

Ieri sera il concerto avrebbe dovuto tenersi nel parco di Villa Bafile, che fu un convento, dedicato a Santa Maria degli Angeli, le condizioni meteo incerte hanno poi consigliato di far svolgere l’esibizione al Teatro Civico, ma prima si è svolta una visita guidata al palazzo, ospiti della padrona di casa professoressa Maria Golzio Bafile.

Il concerto è stato tenuto dall’orchestra dell'Istituto diretta da Alberto Pignata e dalla scuola di Canto e chitarra elettrica di Paolo Acchiardi.

Ecco i prossimi appuntamenti

Sabato 15 giugno
alle ore 21

Teatro Civico (ex chiesa di San Michele)
Corsi di Danza Accademica - prof.ssa Monica Sava
Assieme di Chitarre - prof. Paolo Manzo

Domenica 16 giugno
alle ore 21

Santuario di san Mauro
Assieme di Violini - prof. Bruno Raspini
Scuola di Chitarra - prof. Paolo Manzo
Scuola di Fisarmonica - prof. Marco Polidori
Scuola di Saxofono - prof. Davide Castagno

Mercoledì 26 giugno
alle ore 21

Cappella di san Defendente
Scuola di Flauto e Assieme Flauti - prof.ssa Yasmin Khreiwesh
Scuola di Violino - prof. Alberto Pignata, prof. Bruno Raspini
Scuola di Chitarra - prof. Stefano Allisiardi
NELLA FOTO: Ieri sera il concerto è stato tenuto dall’orchestra dell'Istituto diretta da Alberto Pignata e dalla scuola di Canto e chitarra di Paolo Acchiardi.
NELLA FOTO: Bruno Raspini illustra Villa Bafile
NELLA FOTO: Ieri al concerto era presente per la Città l'assessore Diego Bressi, qui con Bruno Raspini e Maria Golzio Bafile