Sabato al Lux Claudio Bisio ricevere il premio cinematografico Alpi Del Mare

Dettagli della notizia

Evento a cura del cineclub Méliès in collaborazione con la Città

Data:

30 Aprile 2019

Tempo di lettura:

1 min

Claudio Bisio
Claudio Bisio
Sarà Claudio Bisio a ricevere quest’anno il premio cinematografico Alpi del Mare: l’evento è programmato per sabato prossimo, 4 maggio, alle ore 21 al cinema-teatro Lux.  Il riconoscimento, creato nel 2017 dal circolo culturale cinematografico Méliès in occasione dei sessant'anni del Lux, premia una personalità di spicco del mondo del cinema,  distinta per una carriera di successi e autorevoli collaborazioni artistiche, personalità amata dal grande pubblico ed entrata nel cuore degli spettatori.

Ad aprire l'albo d'oro, nel 2017, è stato l'attore Giuseppe Battiston, seguito nel 2018 dall'attrice Margherita Buy.

L'ospite ritirerà il premio  dalle mani del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies e partner dell'iniziativa. Dopo la consegna della Targa in vetro, sarà proiettato il nuovo film di Stasi e Fontana "Bentornato Presidente!"

Bisio è uno dei più rappresentativi volti del panorama cinematografico italiano, attore di cinema e teatro, musicista, doppiatore, cabarettista e conduttore. E’ un artista con una lunga e luminosa carriera, che può vantare collaborazioni artistiche di livello assoluto, da Gabriele Salvatores a Dino Risi, da Mario Monicelli a Luca Lucini, da Fabrizio Bentivoglio a Silvio Orlando.

La premiazione è il preludio all'omaggio delle settimane successive con una retrospettiva dedicata dei lavori più importanti che lo hanno reso celebre e immortale nell'immaginario collettivo. Saranno proiettati "Si può fare" di Giulio Manfredonia (lunedì 13 maggio), "Gli sdraiati" di Francesca Archibugi (domenica 19 maggio) e "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores (lunedì 27 maggio).
 
 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 14:14