Sabato 13 aprile si presenta il libro sulla singolare storia di Valmala

Dettagli della notizia

L'autore parla della presenza dei Templari nel vivace borgo montano, donato dal marchese Berengario di Busca all'ordine cavalleressco. La recente unione dei due comuni non sarebbe dunque che un ritorno all'antico

Data:

03 Aprile 2019

Tempo di lettura:

1 min

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Sabato  13 aprile alle ore 17 nella sala convegni in Casa Francotto sarà presentato il libro di Pierfrancesco Rolando “Valmala, un paese unico come la sua storia”. Interverranno Beppe Ghisolfi, scrittore e banchiere,  autore delle prefazioni, insieme al vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo.

Farà la  sua comparsa anche il gruppo storico dei Marchesi di Busca, impersonati da Cristina Demarchi e Dante Bruno, poco prima dell’inaugurazione, nello stesso luogo e nella serata dello stesso giorno, della nuova mostra permanete sul Marchesato di Busca. La coincidenza è voluta, in quanto  nel  libro si scrive, tra l’altro,  che furono proprio i Marchesi di Busca, con Berengario alla fine del XII secolo a donare una vasta parte del territorio valmalese ai Templari, la cui presenza a Valmala è sostenuta nel racconto di Pierfrancesco Rolando. La recente unione dei due comuni non sarebbe dunque che un ritorno all'antico.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 08/04/2019 12:32