Il volo test dell’elisoccorso notturno a Valmala è previso per martedì 16 aprile

Dettagli della notizia

Il collaudo nell'area attrezzata in una piazzola nei pressi del santuario. Busca sarà il primo comune non capoluogo in Piemonte a dotarsi di due piste attrezzate

Data:

04 Aprile 2019

Tempo di lettura:

1 min

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Il Comune insieme con il municipio di Valmala ha deciso di attrezzare all’atterraggio notturno dell’elisoccorso uno spazio idoneo nei pressi del santuario.

Prima di entrare in funzione, il nuovo servizio dovrà essere collaudato: il volo test e di inaugurazione già programmato per ieri, mercoledì 3 aprile, ma rimandato a causa del maltempo, sarà effettuato martedì 16 aprile alle ore 20,30.
 
Nel 2017 il Comune aveva attrezzato a questo scopo il campo da calcio Berardo in centrocittà e ora, all’indomani dell’incorporazione con Valmala,mette a disposizione in particolare del territorio montano un secondo luogo attrezzato. Busca è così il primo comune del Piemonte, a parte i capoluoghi di provincia, ad avere due piste di atterraggio valide 24 ore su 24.
 
Si tratta di una realizzazione assai importante e attesa, sia per i residenti sia per i turisti,  che può essere determinante delle emergenze. Sono tutti invitati a partecipare ad un momento significativo, ed anche spettacolare, per la  comunità allargata.  Dopo l’atterraggio sarà possibile incontrare i piloti e vedere da vicino l’elicottero.

Il primo intervento concreto per Valmala dopo la fusione riguarda l'importante settore dell'emergenza sanitaria, nell'ambito del quale presto sarà installata anche una postazione Dae per Città cardioprotetta.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 04/04/2019 12:31