Dal 4 aprile la rassegna di primavera al cinema Lux

Dettagli della notizia

Otto film d'autore a 12 euro. Spettacoli il giovedì e il venerdì. Organizzza il Cineclub Méliès

Data:

28 Marzo 2019

Tempo di lettura:

3 min

I film in rassegna
I film in rassegna
 Il Cineclub Méliès organizza la rassegna di primavera al cineteatro Lux. Si partirà giovedì 4 e venerdì 5 aprile prossimi con "Ovunque proteggimi" (Italia) del cineasta sardo Bonifacio Angius: l'opera, presentata al 35mo Torino Film Festival e accolta da sinceri applausi, racconta le vicende di Alessandro, che, dopo una vita sprecata davanti a una slot-machine spesso sbronzo, non avrebbe mai immaginato che l'amore potesse tornare a fargli visita. In una corsia d'ospedale. È qui, che il protagonista incontra Francesca...nel cast Alessandro Gazale e Francesca Niedda.
 
Gli altri appuntamenti
Giovedì 11 e venerdì 12 aprile il sorprendente film "La donna elettrica" del regista Benedikt Erlingsson (Islanda): Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la sua splendida Islanda... film presentato in concorso al Festival di Cannes e in anteprima alle Giornate del Cinema d'Essai di Mantova.
 
Giovedì 25 e venerdì 26 aprile il magnetico "Cold war" di Pawel Pawlikowski (Polonia), appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provengono da ambienti diversi e il loro rapporto è decisamente complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi... dopo il successo di Ida, il cineasta polacco torna con un'opera di rara potenza, impreziosita dalla memorabile interpretazione di Joanna Kulig
 
Giovedì 2 e venerdì 3 maggio "Lontano da qui" della regista Sara Colangelo (USA), prossimi: Lisa sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata dal piccolo Jimmy, che compone con disinvoltura poesie impressionanti; decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, oltre i limiti della sua professione...nel cast anche Maggie Gyllenhaal e Gael Garcia Bernal.
 
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio "Una notte di 12 anni" di Alvaro Brechner (Uruguay), un'opera che racconta una storia senza compromessi. l'Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell'Uruguay...struggente pagina del Sud America presentato a Venezia75
 
Giovedì 16 e venerdì 17 maggio “Tre volti", il nuovo ed attesissimo lavoro di uno dei maestri del cinema iraniano Jafar Panahi: l'attrice Behnaz Jafari riceve un video in cui una giovane chiede il suo aiuto per sfuggire alla morsa di una famiglia conservatrice. Behnaz abbandona le riprese del suo film e si rivolge al regista Jafar Panahi per avere aiuto... opera di un cineasta che lotta contro un regime che l'ha indicato come personaggio non gradito, impedendogli (almeno sulla carta) di lavorare a Teheran. Il cinema come vero e proprio atto di resistenza.
 
Giovedì 30 e venerdì 31 maggio "La favorita", il discusso ritorno dell'autore di Kinodonthas, Yorgos Lanthimos (Gran Bretagna): presentato a Venezia, racconta le vicende della regina Anna, in guerra con la Francia mentre la sua amica Sarah governa il Paese in sua vece. L'affascinante Abigail arriva a corte guidata da una ambizione smodata, diventando presto la confidente della sovrana... Candidato a dieci premi Oscar annovera nel cast Olivia Colman (Vincitrice del Premio dell'Academy), Emma Stone e Rachel Weisz.
 
Giovedì 6 e venerdì 7 giugno "Se la strada potesse parlare" del regista Premio Oscar Barry Jenkins
(USA),: quando Fonny viene ingiustamente arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori...vincitore del Premio Oscar alla Miglior Attrice Protagonista (Regina King)
 
L' abbonamento costa  12 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2018-19 compresa); biglietto singolo fissato a 5 euro.
Èpossibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati l'introduzione alla visione precedente la proiezione e il voto del pubblico. I prezzi, decisamente competitivi, sono possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it).
 
Informazioni:  www.cineclubmelies.it
direttivo@cineclubmelies.it
tel. 3491817658 (ore pasti)

Immagini

Ultimo aggiornamento: 28/03/2019 12:53