Rifiuti (anche ingombranti) abbandonati: la vergogna continua

Dettagli della notizia

Pulizia straordinaria oggi ad opera del Comune e della Protezione Civile lungo le strade comunali

Data:

25 Marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

 Aiutati dal consigliere comunale delegato al settore della raccolta rifiuti Diego Bressi e dal coordinatore Antonio Beoletto, i volontari, tra cui anche il consigliere Elio Campana, hanno effettuato la
Aiutati dal consigliere comunale delegato al settore della raccolta rifiuti Diego Bressi e dal coordinatore Antonio Beoletto, i volontari, tra cui anche il consigliere Elio Campana, hanno effettuato la "ricognizione" tra i tornanti della Colletta fino al cippo a Pantani, sulla strada di Santo Stefano fino all’Eremo, lungo la via vecchia di Costigliene fino alla frazione Attissano
Il sedile di un’automobile, due materassi, alcuni penumatici da auto, un’alta quantità di bottiglie di vetro e di plastica: ecco i generi maggiormente riscontrati nella raccolta rifiuti straordinaria effettuata questa mattina non con il comodo metodo del ritiro porta a porta su richiesta, oppure con l’altrettanto accessibile modo del conferimento all’area ecologica, bensì tramite l’intervento diretti del Comune d e dei volontari della Protezione civile comunale.

Aiutati dal consigliere comunale delegato al settore della raccolta rifiuti Diego Bressi e dal coordinatore Antonio Beoletto, i volontari, tra cui anche il consigliere Elio Campana, hanno effettuato la "ricognizione" tra i tornanti della Colletta fino al cippo a Pantani, sulla strada di Santo Stefano fino all’Eremo, lungo la via vecchia di Costigliene fino alla frazione Attissano.
 
Non soltanto: oltre ai pezzi più “vistosi”, la pulizia ha fruttato una cinquantina di sacchi di immondizia varia, lattine, ma anche gommapiuma, scarpe, pannolini usati…

“Ripetiamo ogni tanto questo tipo di intervento   – spiega Bressi – e purtroppo di volta in volta non notiamo molti miglioramenti. Anche in questa occasione abbiamo riempito di rifiuti abbandonati il furgone e il fuoristrada della Protezione civile. Ringrazio i volontari che svolgono con il solito zelo un lavoro davvero encomiabile e continuo a sperare le fotografie di quest’ultima raccolta servano per stigmatizzare un comportamento   vergognoso. La stragrande maggioranza dei cittadini collabora con grande precisione alla raccolta differenziata e in generale dimostra di avere senso civico mantenendo pulita la città, ma purtroppo per colpa di pochi incivili troppo spesso ci troviamo ancora di fronte a scenari assai spiacevoli”.

Ricordiamo che chiunque abbia segnalazioni in merito può ricorrere all’indirizzo email raccolta.rifiuti@comune.busca.cn.it oppure alla Polizia municipale, pian terreno del municipio, via Cavour 28, tel. 0171.948615.

Gli utenti che hanno rifiuti ingombranti da consegnare possono prenotare il ritiro a domicilio al numero verde del Consorzio ecologico cuneese: 800 654 300. Oppure devono portarli all’area ecologica.

Orario isola ecologica
Via Attissano
 
Lunedì:     16,00 - 19,00
Martedì:     14,00 - 19,00
Mercoledì:   9,00 - 12,00
Giovedì:     13,00 - 19,00
Venerdì:       9,00 - 12,00
Sabato:        9,00 - 12,00 / 14,00 - 17,00

Immagini

Ultimo aggiornamento: 25/03/2019 18:18