La storia di Valmala legata ai Templari e all'Ordine di Malta

Dettagli della notizia

In un libro, presentato sabato scorso, si risale per la prima volta indietro nel tempo, fino alle origini di questo che fu un importante centro fin dai tempi del Medioevo

Data:

18 Marzo 2019

Tempo di lettura:

1 min

La presentazione del libro di Pierfrancesco Rolando “Valmala – Un paese unico come la sua storia”
La presentazione del libro di Pierfrancesco Rolando “Valmala – Un paese unico come la sua storia”
E’ stato presentato sabato scorso, 15 marzo, a Valmala, nella chiesa parrocchiale San Giovanni,  il libro di Pierfrancesco Rolando “Valmala – Un paese unico come la sua storia” alla presenza dell'autore, del prosindaco Andrea Picco e dell'assessore comunale Ezio Donadio. 

L'autore, che aveva ricevuto l'incarico della stesura del libro e del riordino dell'archivio comunale dall'allora sindaco Picco, è risalito per la prima volta alla ricostruzione della storia di Valmala, una la Storia con la S maiuscola, che ha lasciato una traccia importante nel medioevo.

L’autore asserisce, tramite le sue ricerche, che Valmala  nel XIII secolo fu un feudo dei Templari e che fu anche sede di una commenda dell’Ordine di Malta.

"E la prima volta - fa osservare Picco - che si risale così indietro nel tempo per raccontare l'antica storia della nostra comunità e che si va ben al di là del più celebre racconto delle apparizioni della Madonna. E' un'opera imporatnte per noi e che mancava ".

Immagini

Ultimo aggiornamento: 21/03/2019 18:28