Questa sera al Lux, dopo il suo film Gli asteroidi, il regista Germano Maccioni incontra il pubblico

Dettagli della notizia

Organizza il Cineclub Méliès, per Vetrina Italia della rassegna d'essai invernale

Data:

18 Gennaio 2019

Tempo di lettura:

4 min

Il regista Germano Maccioni
Il regista Germano Maccioni
E' in corso la nuova rassegna d'inverno del Cineclub Méliès al cinema  Lux.  Ha preso avvio giovedì 10 e venerdì 11 gennaio con "Una storia senza nome" (Italia) dell'apprezzato regista de "Le Confessioni" e "Viva la libertà" Roberto Andò. Il secondo appuntamento di ieri, giovedì 17 e questa sera, venerdì 18 gennaio, è con "Gli asteroidi" del regista Germano Maccioni (Italia), con musiche de Lo Stato Sociale. Per Vetrina Italia, questa sera è atteso  l'incontro con il regista Maccioni, che chiacchiererà con il pubblico al termine della proiezione. Il film racconta del mondo di Pietro e del suo amico Ivan che gravita attorno ad una provincia sconfinata e alienante. Mentre in zona si verificano una serie di furti, un asteroide si prepara a passare vicinissimo alla Terra. L'imminente "fine del mondo" porterà Pietro a prendere decisioni irrevocabili... film presentato in anteprima alle Giornate del Cinema d'Essai di Mantova, rappresenta la seconda opera del regista bolognese dopo "Fedele alla linea".

La prossima settimana, giovedì 24 e venerdì 25 gennaio, è in programma il sorprendente "Opera senza autore" di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania), tre epoche di storia tedesca raccontate attraverso l'intensa vita dell'artista Kurt, dal suo amore per Elisabeth al complicato rapporto con il suocero, l'ambiguo Seeband. Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un crimine commesso anni prima... accolto a Venezia con una standing ovation di oltre dieci minuti, rappresenta il gradito ritorno del regista Premio Oscar per "Le vite degli altri".

Al quarto appuntamento il film vincitore indiscusso del Festival di Cannes 2018 "Un affare di famiglia" del premiato regista Kore'Eda Hirokazu (Giappone), giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio prossimi: dopo l'ennesimo furtarello, Osamu e suo figlio s'imbattono in una bambina esposta al freddo. La moglie accetta di prendersi cura di lei anche se la famiglia è povera; tutto sembra procedere per il meglio, ma un incidente rivela segreti inconfessati...nel cast anche Kirin Kiki, memorabile attrice del cinema del Sol Levante nella sua ultima, intensa, interpretazione.

Giro di boa giovedì 7 e venerdì 8 febbraio con il discusso e commovente "Girl" di Lukas Dhont (Belgio): ispirato a una storia vera, racconta la vicenda di Lara, adolescente con la passione per la danza classica; si è trasferita per frequentare una prestigiosa scuola di balletto ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo...insignito con la Camera d'Or al Festival di Cannes 2018, Girl è opera di rara delicatezza.

Seguirà il nuovo ed attesissimo lavoro di uno dei maestri del cinema francese Robert Guédiguian (Francia), giovedì 14 e venerdì 15 febbraio, "La casa sul mare": in una calanca vicino a Marsiglia Angela, Joseph e Armand si riuniscono per star vicini al vecchio padre; è il momento per misurarsi coi loro ideali, soprattutto dopo l'inaspettato arrivo di alcune barche... opera di pressante attualità, è stata presentata in Concorso alla 75ma Mostra del Cinema di Venezia; nel cast Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin.

Settimo appuntamento, giovedì 21 e venerdì 22 febbraio, con il felice ritorno alla poesia del grande cineasta Kim Ki-Duk (Corea del Sud) "Il prigioniero coreano"; presentato a Venezia, segue le vicende del pescatore Nam, che non può permettersi distrazioni, lavorando ogni giorno sulla linea del confine tra le due Coree. Per un guasto, il povero Nam viene trascinato in zona nemica, facendolo così diventare un prigioniero...

Chiuderà il ciclo invernale la commedia americana indipendente a firma di John Carrol Lynch "Lucky" (USA), giovedì 7 e venerdì 8 marzo: Lucky, ateo novantenne sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, si trova dinanzi ad un ultimo viaggio, alla scoperta di se stesso. Una riflessione intima e poetica su mortalità, solitudine, spiritualità e connessioni umane...esordio folgorante alla regia di J.C.Lynch, annovera nel cast Harry Dean Stanton e David Lynch. Per gli Schermi d’autore,  venerdì 8 marzo sarà ospite al Lux il doppiatore Carlo Valli, voce di Harry Dean Stanton e storica voce italiana dell'indimenticato Robin Williams.


L'accesso alle proiezioni sarà possibile con abbonamento a 12 euro (compresa tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2018-19 compresa nel prezzo dell'abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l'introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo (l'elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina "partnership").

É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo, www.cineclubmelies.it (pagina "rassegne") o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it o 349.1817658 (chiamare ore pasti).

Immagini

Ultimo aggiornamento: 18/01/2019 17:05