Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   7-11-2018
Torna il Giro dopo dieci anni
La Corsa Rosa passerà in città giovedì 23 maggio
Passaggio nel 74° Giro d'Italia 1991 a Busca
Dopo dieci anni, il Giro d'Italia tornerà a Busca giovedì 23 maggio.  "Busca ama il ciclismo e onorerà come si deve questa grande opportunità - dice il sindaco Marco Gallo -. Ringrazio l'organizzazione, in particolare l'Atl Cuneo con il suo presidente Mauro Bernardi e il suo direttore Paolo Bongioanni,  per aver premiato un percorso che tocca la città e la sua Colletta,  giustamente degna di un gran premio della montagna". In anni recenti, il Giro è passato da Busca  nel 2009, il 19 maggio, per la tappa  Cuneo-Pinerolo, vinta dallo stesso vincitore del Giro di quell'anno, il russo Denis Men'sov .

Nel 2000 passò in città il 2 giugno con la tappa Saluzzo - Briancon, vincitore di tappa Paolo Lanfranchi, vincitore di Giro Stefano Garzelli. 

Anche l’anno prima  la Carovana Rosa passò sulla Colletta, nella tappa del 29 maggio Bra-Borgo San Dalmazzo vinta da Paolo Savoldelli, vincitore del Giro Ivan Gotti.

Per la volta precedente bisogna risalire al  9 giugno 1993 quando la Corsa Rosa transitò per le strade cittadine nella tappa Savona-Chianale, che fu vinta da Marco Saligari, mentre quel Giro andò a Miguel Indurain.

“Dell'edizione 1993 – racconta l’ex sindaco Luca Gosso, che in quell'anno era assessore comunale - è da ricordare il traguardo volante che sistemammo in corso Romita. Lo vinse lo spagnolo Alberto Leanizbarrutia e il giorno dopo  andammo a Sampeyre, alla partenza della tappa successiva, per consegnargli il premio messo in palio dallo sponsor, la Cooperativa Agricola Buschese, e che consisteva in  un vitello vivo: fra l’incredulità di pubblico e giornalisti, il fatto fece  notizia”.


Il Giro toccò Busca anche due anni prima, nel 1991, per la tappa Savona – Pian del Re, vinta da Massimiliano Lelli, vincitore del Giro Franco Chioccioli.
NELLA FOTO: Passaggio nel 74° Giro d'Italia 1991 a Busca
NELLA FOTO: Per la tappa Cuneo-Pinerolo, il tragitto di 146 chilometri toccherà la nostra città, con la salita alla Colletta, dove la carovana e i corridori sfileranno davanti al cippo a Marco Pantani voluto del Comune nel 2016, e dove ci sarà uno dei due gran premi della montagna della tappa
NELLA FOTO: Il tragitto della dodicesima tappa Cuneo- Pinerolo del 23 maggio
NELLA FOTO: I dettagli della tappa