Anche la Fanfara Taurinense, in città il 29 giugno, per Mirabilia&Musicando

Dettagli della notizia

E martedì 26 giugno il complesso di Castelletto Busca darà il via a tutta la kermesse. Le grandi manifestazioni che stanno per inondare Busca con una marea di spettacoli e di artisti, avranno l’incipit al trascinante suono della più tradizionale e accattivante delle formazioni musicali

Data:

15 Giugno 2018

Tempo di lettura:

7 min

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense sarà a Busca venerdì 29 giugno
La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense sarà a Busca venerdì 29 giugno
Le feste incominceranno al suono delle Bande. Le grandi manifestazioni che stanno per inondare Busca con una marea di spettacoli e di artisti, avranno l’incipit con l’irresistibile suono della più tradizionale e accattivante musica di strada.

Torna a Busca, dopo la sera del 4 agosto 2013, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense: in quell’occasione il concerto suggellò la conclusione ufficiale delle celebrazioni per il 250enario di Busca Città, questa volta inaugurerà il programma di Musicando Festival, con il carosello nel centro storico e il concerto in piazza Santa Maria venerdì 29 giugno.

L’appuntamento con la sfilata, cui parteciperà anche il complesso Bandistico Santa Cecilia di Costigliole Saluzzo, è alle ore 19,30, il concerto è previsto alle ore 21 in piazza Santa Maria e si terrà comunque, anche in caso di maltempo, in un altro luogo al coperto. Nel mezzo si potrà cenare  nella tensostruttura in piazza Dante con un menù a base di polenta rusticana di Pignoletto, preparata dal Gruppo Ana di Busca.

Martedì 26 giugno alle ore  19 nel centro storico toccherà invece alla gloriosa banda cittadina, il Complesso Bandistico “Castelletto di Busca”,  inaugurare  il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival.

Musicando Festival si unisce di nuovo, dopo la riuscita esperienza dello scorso anno,  a Mirabilia e riporta  BuscaBuskers e il nuovo percorso artistico di inclusione sociale di Sghembo Festival, grazie ai contributi della Città di Busca, delle Fondazioni bancarie Crt e Crc e alla Banca di Caraglio.

La rassegna delle bande musicali nata a Villafalletto nel 2013 e ospitata qui per la prima volta lo scorso anno, ha in serbo tante altre sorprese nei giorni della festa patronale di San Luigi, che mai prima d’ora ha visto un tale turbinio di eventi.

“Abbiamo cercato di creare le condizioni –  dice il sindaco, Marco Gallo – per dare ospitalità, offrendo la massima collaborazione, all’operatività  degli organizzatori di Mirabilia e di Musicando per offrire il giusto contesto dove dare vita a una fittissima programmazione.  Arriveranno in città centinaia di artisti e decine di compagnie provenienti da ogni dove che metteranno in scena in diversi chapiteaux,  per le vie del centro e al castello del Roccolo una girandola senza fine di performances di diversi generi, tutti altamente emozionati”.

I programmi di Mirabilia e Musicando sono stati presentati oggi pomeriggio agli organi di informazione locali nel corso di una conferenza stampa a Cuneo, nella sede dell'Atl.

Di seguito gli appuntamenti di Musicando e in lik qui sotto tutto Mirabilia.

Sabato e domenica
Tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio sono in programmazione decine di spettacoli proposti da compagnie di interesse nazionale ed internazionale.

Ci sarà  Il grande Piano di Manuel Benyacar  con esibizioni in diversi orari nel centro storico e a partire da piazza Don Fino.

Ritorneranno a grande richiesta anche Nando e Maila con il loro nuovo spettacolo “Kalinka”.

In corso Giolitti alla domenica Gli Aleramici presenteranno il loro gruppo storico savonese, creando un villaggio con tende storiche e banchi d’attività e con spettacoli a tema medievale e rinascimentale, attraverso esibizioni sia di danza che di scherma, con dimostrazioni di tecniche di combattimento, di addestramento e con la divulgazione didattico-storica sull’uso delle armi e sulla figura del cavaliere.

A rappresentare la musica e i giochi dei tempi che furono ci saranno Bertolino con il suo Organetto di Barberia, che evocherà atmosfere parigine ottocentesche, e Prezzemolo, con i suoi giochi di una volta.

A portare la musica tradizionale celtica e folk arriverà  dal Friuli il gruppo Le tre cipolle con cornamuse, flauti e tamburi.

A completare i generi musicali arrivano le musiciste del Quartetto Effe, che vantano nel curriculum numerosi premi di valenza nazionale ed internazionale e che, grazie alla loro spiccata versatilità danno vita ad una dimensione ampia e moderna del quartetto d’archi. Oltre al repertorio classico infatti, un vasto panorama ricco di arrangiamenti e contaminazioni dà forma alle loro performance, che spaziano dal barocco alla musica contemporanea, alle celebri colonne sonore, ai capolavori della musica leggera e popolare, ai tanghi argentini, agli standard jazz.

Dalle Marche sono attesi  i Syncro, originalissimo gruppo comico che presenterà uno spettacolo di nuoto sincronizzato accompagnato dal vivo da alcune delle bande musicali presenti al Festival.

Due parti di tromba e una di trombone su una base di basso tuba… e infine una spruzzata di sax…: questo è il mix dei Braxophone,  per un cocktail musicale che sa di evergreen alla Sinatra, con un retrogusto dixie alla Armstrong che sfocia in un bouquet fruttato di standard alla Duke Ellington.

Tra i musicisti di strada più attrattivi, ci sarà Galirò OneManBand con il suo originale spettacolo “Poom-Cha”.

Rafael Sorryso, artista italo-brasiliano, porta il suo sguardo comico a 360 gradi, improvvisando e interagendo con gli spettatori, sia teatralmente che musicalmente, durante tutta l’esibizione. Rafael sfida la gravità dall’inizio della sua performance fino alla fine, alcune volte facendo pericolosi equilibri capovolto su di un braccio solo, altre volte giocolando con vari attrezzi presi a sorpresa del fondo del suo baule. Conclude la sua esibizione sul pentaciclo. in un grande finale focoso e mozzafiato
.
Il rock’n’roll di The Smiles  animerà l’esposizione del Vespa Club di Busca in un favoloros revial degli Anni 50.

Ci sarà di nuovo, per il secondo anno consecutivo,  un contest dedicato agli artisti di strada che si esibiranno nelle loro performance musicali, grafiche e figurative nel contest Busca Buskers.

Inoltre, Musicando stringe nell’edizione 2018 una nuova partnership con la Tarta Volante, un’importante cooperativa sociale che valorizza le competenze artistiche delle persone con disabilità per promuovere la cultura dell’accettazione e dell’inclusione e porta a Busca lo Sghembo Festival, nato a Pinerolo nel 2015 e che si afferma per la capacità di far camminare insieme attori, musicisti, disabili e non verso obiettivi comuni, sul palco e nella vita.

In piena linea con la mission delle associazioni coinvolte, si sigla, perciò un rapporto collaborativo stretto.

Domenica 1° luglio il carosello delle bande
Durante la giornata di domenica 1 luglio si alterneranno in sfilate, caroselli e concerti le seguenti bande musicali: “Corpo Bandistico Alta Val Tanaro” di Garessio, “Banda Musicale Città di Benevagienna”, “Banda Musicale Mons. Calorio” di Cherasco, “Banda Musicale Folkloristica Città di Barge”, “Filarmonica Vinovese Giuseppe Verdi” di Vinovo, “Banda Musicale Conte Corrado Falletti” di Villafalletto, “Banda Musicale Santa Cecilia” di Trofarello.

Durante tutta la giornata i vari complessi bandistici intervenuti animano ogni scorcio del centro storico, valorizzandone caratteristiche, architetture, spazi che divengono piccoli auditorium e teatri a cielo aperto.

Le strade scandite dal ritmo dei tamburi imperiali rievocano la storia di una Città musicalmente attiva.

Il Grande Concerto è il tassello finale della manifestazione: tutti i 400 musici intervenuti si riuniranno sulla grande tribuna in piazza Santa Maria per uno spettacolare “rendez-vous”, momento di confronto e crescita umana e musicale.

Manufacto
L'area espositiva dell'artigianato sarà in piazza Savoia: un crocevia di colori e sapori, forme e profumi espressi da tanti prodotti unici e speciali. Il budello di Manufacto sarà arricchito dalla presenza di associazioni locali che operano per la valorizzazione degli antichi mestieri.

Durante la programmazione sarà presente il Trenino di Musicando, il  taxi-navetta del Festival ed attrazione turístico-ricreativa.

Due aree immerse nel verde, Musicamper e Musicamping,  saranno a disposizione dei visitatori che giungono… con ka casa appresso.
La  Lotteria di Musicando&Mirabilia  riserverà  ricchi premi.
 
La storia di Musicando
L’associazione Pro-Musicando nasce nel 2012 dalla volontà di alcuni amici che insieme decidono di creare una manifestazione per dare nuovo slancio e visibilità alla musica sul territorio.

In collaborazione con la Banda Musicale di Villafalletto, nel 2013, viene istituita la prima edizione di “Musicando Festival”, manifestazione musicale grazie alla quale è stato possibile accedere ad alcuni contributi che hanno permesso di acquistare un palco da concerto per la banda cittadina. La kermesse negli anni è cresciuta ed è migliorata sotto molti aspetti, tanto da diventare un appuntamento di rilievo per molti appassionati di musica e non solo. Nei primi tre anni si chiama “Musicando in fiera”, caratterizzata da un grande percorso fieristico, animato dalla musica di 10 bande, con la presenza di numerosi artisti di strada, allievi di istituti musicali, band che suonano dal vivo.

Negli anni l’associazione ha proposto serate e convegni a vario tema, come i concerti di musica tradizional-popolare, i concerti corali, i concerti di musica classica, i memorial ad artisti famosi ormai scomparsi ed alcuni convegni in collaborazione con Anbima Piemonte.

Il gruppo di lavoro è cresciuto e, con l’arrivo di alcuni giovanissimi, è nato “VillamusicFest”, evento rivolto ai più giovani, che non ha mancato di coinvolgere anche molte famiglie. E ancora, “eventi nell’evento”, come gli appuntamenti di Musicamper e Musicamping, grazie ai quali molti turisti hanno potuto visitare le bellezze del nostro territorio.

L’ultima “conquista” dell’associazione è una grande tensostruttura, inaugurata nell’ottobre 2016. Che ospita concerti e altri eventi.

Nel 2017 Pro Musicando realizza a Busca per la prima volta un’edizione speciale di Musicando Festival in collaborazione con il Festival Internazionale di Mirabilia. La nuova manifestazione “Musicando&Mirabilia Festival” rappresenta il punto di partenza dell’importante partnership siglata fra l’associazione Musicando e Ideagorà, la cui Mission comune si rafforza nella promozione dello spettacolo dal vivo attraverso la Città di Busca.
 
 
 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 18/06/2018 09:21