Quest’anno la Fitwalking Solidale va a braccetto con Giovannino Perdigiorno

Dettagli della notizia

Il personaggio di Gianni Rodari al centro del concorso per le scuole abbinato alla manifestazione che si terrà domenica 16 settembre e che premierà le scolaresche e le associazioni in base al numero degli iscritti per ogni sodalizio. Si attendono partecipanti da tutta la provincia

Data:

10 Aprile 2018

Tempo di lettura:

3 min

La partenza della scorsa edizione: il sindaco con i componenti del comitato organizzatore
La partenza della scorsa edizione: il sindaco con i componenti del comitato organizzatore
 "Un viaggio con… Giovannino Perdigiorno": è questo il curioso e allettante tema del concorso indetto per le scuole dell'infanzia e della primaria e abbinato alla quarta edizione del Fitwalking Solidale di Busca, che si terrà domenica 16 settembre. Il comitato organizzatore dell’evento, che ha come scopo principale la solidarietà, ha appena bandito il concorso cui sono invitate tutte  le scuole del circondario e che scade il prossimo 30 aprile. Nello stesso giorno scade anche il termine di iscrizione alla Fitwalking per i gruppi e le associazioni (di volontariato, sportive, culturali) che potranno accedere ai contribuiti frutto della manifestazione.
 
“Mentre sottolineo – dice la presidente del comitato, Franca Aimar – che collabora all’organizzazione il circolo Endas Asd Cuneo e che l’evento ha il patrocinio della Città di Busca, assessorati Sport e Manifestazioni, Volontariato, Cultura, ricordo quali sono stati fino ad oggi i nostri scopi benefici nelle precedenti edizioni: con la prima Fitwalking Solidale di Busca nel 2015 ottenemmo un contributo di 4.400 euro devoluto ad un progetto di educativa di strada fascia pre-adolescenza/adolescenza della Cooperativa “Insieme a Voi”, nel 2016 furono destinati 5.850 euro alle zone colpite dal terremoto in Centro Italia e per la precisione ai comuni di Caldarola, Serrapetrona e Belforte del Chienti, l’anno scorso la stessa cifra dell’anno precedente fu divisa fra le  scuole e le associazioni sportive che si erano accreditate e i due progetti buschesi  “Persone di Cuore - Busca città cardioprotetta”, tramite la Croce Rossa locale, e “Giardino dei sensi”, tramite Busca&Verde. Quest'anno – continua la presidente - il nostro obiettivo è sostenere le scuole e le associazioni di ogni tipo, sportive, culturali, di volontariato. Per farlo, alle scuole e alle associazioni che si iscriveranno entro il 30 aprile sarà riconosciuto un contributo in proporzione ai pettorali venduti. L'obiettivo è di restituire l'intero importo del pettorale, anche per questo motivo, perché non partecipare? Più saranno gli iscritti e maggiore sarà il contributo”.
 
Per accreditarsi occorre compilare la domanda in link qui sotto entro lunedì 30 aprile, ogni scuola o associazione potrà acquistare 50 pettorali come primo blocco e successivamente potrà decidere di acquistare pacchetti da 10 pettorali fino al termine delle ore18 di giovedì 13 settembre.
 
I pettorali saranno consegnati alle scuole entro il giorno di inizio delle lezioni dell'anno scolastico 2018/2019 e alle associazioni a partire dal 20 agosto. Il costo del pettorale è di 5 euro, 3 euro per il pettorale “dog”. L'importo che sarà devoluto ad ogni scuola e associazione sarà proporzionale ai pettorali acquistati.
 
 
Il concorso “Un viaggio con… Giovannino Perdigiorno”
Il concorso invita alla creazione di opere d’arte inedite, che, partendo dalla lettura della storia “Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari (che sarà omaggiato dal comitato organizzatore ad ogni gruppo di lavoro che si iscriverà), sfruttino la fantasia dei bambini per portare il protagonista alla scoperta di nuovi e stravaganti mondi, usando qualsiasi tipo di materiale creativo.

Le opere saranno esposte al traguardo della Fitwalking Solidale per essere ammirate da tutti i partecipanti e rendere ancor più piacevole ed interessante la manifestazione.

Possono aderite tutte le sezioni delle scuole dell’infanzia e tutte le classi della scuola primaria.

Occorre iscriversi compilando la scheda in link qui sotto, entro il 30 aprile.Tutti gli elaborati devono essere consegnati entro le ore 20,30 del 30 giugno.
 
All’arrivo i partecipanti della fitwalking solidale potranno ammirare le opere esposte e potranno dare la propria e personale valutazione. In base alla votazione saranno assegnati dei premi in buoni acquisto di materiale didattico.
 
I premi
Per la scuola dell’infanzia
- 1° premio: buono spesa per l’acquisto di materiale didattico del valore di 250 euro
- 2° premio: buono spesa per l’acquisto di materiale didattico del valore di 150 euro
- 3° premio: buono spesa per l’acquisto di materiale didattico del valore di 100 euro
 
Per la Scuola primaria:
- 1° premio: buono spesa per l’acquisto di materiale didattico del valore di 250 euro
- 2° premio: buono spesa per l’acquisto di materiale didattico del valore di 150 euro
- 3° premio: buono spesa per l’acquisto di materiale didattico del valore di 100 euro
 
Iscrizioni e informazioni
Per la consegna dei moduli di iscrizione alla Fitwalking Solidale  e al concorso per le scuole e ogni altra informazione occorre scrivere a : fitwalkingsolidalebusca@gmail.com  oppure telefonare ai numeri 347.6459383; 338.3440104
 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 12/04/2018 09:13