Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   6-12-2017
Giovedì il Concerto dell’Immacolata
Alle ore 21,15 al Teatro Civico Recital pianistico di Kaoru Jitsukawa. Organizzano gli Amici della Musica
 
 il giovane pianista giapponese Kaoru Jitsukava
L’associazione Amici della Musica di Busca, insieme con il Comune assessorato alla Cultura,  organizza il tradizionale concerto dell’Immacolata, proposto per il XIII anno consecutivo, per giovedì prossimo, 7 dicembre, alle ore 21,15 al Teatro Civico.
Ospite della serata il vincitore del prestigioso concorso internazionale pianistico Città di Caraglio, il giovane pianista giapponese Kaoru Jitsukava, che presenterà musiche di Chopin, Schubert, Beethoven.

“Per il secondo anno – spiega il presidente dell’associazione Antonello Lerda - ospitiamo il vincitore del concorso internazionale pianistico città di Caraglio che ha presentato in giuria nella scorsa edizione il gotha del pianismo internazionale, ossia i vincitori dei maggiori concorsi pianistici a livello mondiale. Anche per questo motivo ci onora ospitare Kaoru a Busca e invitiamo tutti a non perdere l’occasione per assistere ad un grande recital pianistico. Tengo poi a sottolineare, in relazione al nostro concerto dell’Immacolata, che ai tradizionali sponsor di tutta la stagione (Sedamyl, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Granda Zuccheri), in questa occasione dobbiamo ringraziare in particolare la BCC di Caraglio, che sin dalla prima edizione sostiene questo evento”.

Il programma
F. Chopin: Fantasie in F minor op.49
F. Chopin: Andante spianato e grande polacca brillante Op.22
A. Ginastera: Danzas argentinas op.
F. Schubert: Impromptu in G flat op.90-3
L. V. Beethoven: Piano Sonate No.21 in C major op.53 “Waldstein"
Allegro con brio, Adagio molto, Allegretto grazioso
 
Ingresso libero con precedenza ai soci; per info Dante e Marilena Degiovanni: tel. 339.6013250  

Kaoru Jitsukawa
Nato nel 1989, vince nel 2015 il terzo premio (primo premio non assegnato) al Concorso internazionale di Parigi Long Thibaud. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Chopin in Asia; terzo premio al Japan Music Competition, secondo premio al 4th Southern Highland International Piano Competition(Canberra, Australia), Primo premio al Chopin Competition in Giappone.
Si è esibito, su invito, al Chopin Festival di Nohant (2015, Francia), Seul il Festival Internazionale di Music (2012, Corea)e ha tenuto concerti in qualità di solista con prestigiose orchestre tra cui: Cracovia Philharmonic Orchestra, Canberra Symphony Orchestra, Tokyo Philharmonic Orchestra, Osaka Symphony Orchestra, Nagoya Philharmonic Orchestra e Tokyo Symphony Orchestra.
Parallelamente al suo lavoro di  solista suona in diverse formazioni da camera. Ha studiato con  Ms. Chiyoko Yamada, Ms. Sumiko Mikimoto, Ms. Michiko Kasuya and Mr. Akira Eguchi.  E’ laureato alla Tokyo University of Arts dove ha ottenuto anche il master.
 
NELLA FOTO: il giovane pianista giapponese Kaoru Jitsukava
NELLA FOTO: La locandina del concerto