Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email
27 gennaio Giorno della Memoria anche a Busca

Lunedì alle ore 11 nel Teatro Civico  la presentazione del libro “Trattoria dei cacciatori 1943 – 1948” di Ilia Piperno, ospite l’autrice e martedì 28 gennaio alle ore 15 nella biblioteca comunale l’incontro dal titolo "La Shoah raccontata ai bambini"

Ultimo aggiornamento: 20-1-2014

Lunedì 27 gennaio alle ore 11 nel Teatro Civico  la presentazione del libro “Trattoria dei cacciatori 1943 – 1948” di Ilia Piperno, ospite l’autrice

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo il Giorno della memoria per commemorare delle vittime dell’olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati ebrei e non soltanto dalla presecuzione natizista. In questa data nel 1945 fu liberato dalle truppe sovietiche il  campo di Concentramento di Auschwitz.

 

Per sottolineare anche Busca la ricorrenza ci sono due iniziative della Biblioteca comunale.

 

Lunedì 27 gennaio alle ore 11 nel Teatro Civico si terrà la presentazione del libro “Trattoria dei cacciatori 1943 – 1948” di Ilia Piperno, ospite l’autrice e Fabrizio Dutto della casa editrice Araba Fenice. L'ingresso è libero.



Nel libro l’autrice racconta la storia della propria famiglia ebrea rifugiata nelle Langhe, tra Monforte e Roddino, dal 1943 al 1946. La bambina Ilia descrive le vita quotidiana di quegli annim, quando,  nonostante la guerra e il dolore, le persone vivevano e amavano, giocavano, scappavano e si nascondevono, raccontavano e speravano. Il libro è nato da un diario tenuto in quei giorni dalla protagonista insieme a sua nonna e risulta oggi come un inno alla gioia di vivere.

 

 

Il giorno dopo, martedì 28 gennaio alle ore 15 nella biblioteca comunale in via Carletto Michelis si terrà l’incontro dal titolo “La Shoah raccontata ai bambini” con gli insegnanti Giulio Mellano e Antonella Simondi e la bibliotecaria Rossella Picco.
 

Sono invitati tutti i bambini dalla terza elementare in su.

NELLA FOTO: Lunedì 27 gennaio alle ore 11 nel Teatro Civico la presentazione del libro “Trattoria dei cacciatori 1943 – 1948” di Ilia Piperno, ospite l’autrice
NELLA FOTO: martedì 28 gennaio alle ore 15 nella biblioteca comunale l’incontro dal titolo "La Shoah raccontata ai bambini"