I Grimaldi amici di Busca

Dettagli della notizia

Cittadinanza onoraria ai discedenti dell'antica Casata. Giornata con mostra e spettacoli l'8 settembre all'Eremo

Data:

27 Agosto 2013

Tempo di lettura:

15 min

La scalinata d'ingresso all'Eremo in occasione di uno degli eventi estivi dell'iniziativa 'Sui sentieri dei Grimaldi'
La scalinata d'ingresso all'Eremo in occasione di uno degli eventi estivi dell'iniziativa 'Sui sentieri dei Grimaldi'

Hanno fatto parte della grande e della piccola storia partendo da Busca, ed ora che sono diventati francesi a tutti gli effetti, stanno per tornare nella loro antica dimora per ricevere la cittadinanza onoraria: sono i Grimaldi del Poggetto, de Puget.

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 250 anni del titolo di Città durante il 2012 era stato riallacciato il contatto con la nota famiglia e il discendente Vincent era venuto a Busca lo scorso 5 dicembre, ospite delle celebrazioni.

Anche in seguito a questo incontro il sindaco, Luca Gosso, e la città hanno riscoperto l’Eremo di Belmonte, il complesso architettonico che nacque come convento e poi divenne la casa di vacanze dei Grimaldi di Busca, situato in cima alla collina più alta fra quelle che coronano la cittadina.

Durante l’estate una serie di eventi hanno riportato l’Eremo a centro dell’attenzione con il progetto culturale e turistico intitolato, appunto, “Sulle strade dei Grimaldi”. Il programma estivo si conclude domenica 8 settembre con una giornata speciale cui sono invitati i buschesi e i viandanti. Ospite d’onore lo stesso Vincent che era stato qui l’anno scorso, il quale riceverà la cittadinanza onoraria a nome di tutti gli attuali discendenti dei Grimaldi di Busca. Questa volta sarà ospitato direttamente all’Eremo, proprio nella casa che fu dei suoi antenati e che ora appartiene alla parrocchia di Carmagnola. Qui il rampollo avrà la sorpresa di trovare una mostra, allestita nella restaurata Galleria delle battaglie del Risorgimento, intitolata “La prima guerra dell’Indipendenza italiana, 1848 – 1849” e composta da 37 tavole illustrate dal suo avo Stanislao Grimaldi e riprodotte dall’Editoriale Sometti di Mantova.

Dopo il pranzo offerto a prezzo popolare a tutti coloro che vorranno unirsi alla compagnia, nel pomeriggio ci sarà il concerto del Complesso bandistico di Castelletto e sarà proiettato il cortissimo “Musici&Viandanti” realizzato dall’associazione culturale Le Cercle Rouge per valorizzare i beni storici, culturali ed ambientali di Busca e della sua collina.

Il programma della giornata
Ore 10: inizio visite guidate all’Eremo 
Ore 10,30: parrocchia Maria Vergine Assunta messa in suffragio dei defunti della famiglia Grimali
Ore 12: nella Galleria delle battaglie del Risorgimento inaugurazione della mostra “La prima guerra dell’Indipendenza italiana, 1848 – 1849”. 37 tavole illustrate da Stanislao Grimaldi, riprodotte dall’Editoriale Sometti di Mantova
Ore 13: pranzo con antipasto, primo, secondo, dolce a 10 euro organizzato da Busca Eventi (gradita la prenotazione entro venerdì 6 settembre, tel.: 339.5267400)
Ore 15,30: conferimento della Cittadinanza onoraria della Città di Busca alla famiglia Grimaldi de Puget consegnata al Conte Vincent Grimaldi de Puget dal sindaco Luca Gosso
Ore 16: concerto del Complesso bandistico del Castelletto
Durante la giornata sarà proiettato “Musici&Viandanti” il cortissimo realizzata dall’associazione culturale Le Cercle Rouge. Organizza Busca Eventi. 

Prevista la presenza di una delegazione del comune di  Puget-Théniers (Nizza).

Questo ramo dei Grimaldi
Il Consiglio comunale ha deciso di conferire alla famiglia Grimaldi, che fu proprietaria del complesso dell'Eremo, la cittadinanza onoraria, che sarà consegnata a Vincent Grimaldi del Poggetto il prossimo 8 settembre, in occasione dell'allestimento di una mostra di disegni di Stanislao Grimaldi del Poggetto (1825-1903), autore, tra l'altro della statua equestre dedicata al generale Alfonso Ferrero della Marmora (1804-1878) ed inaugurata nel 1891 al centro di piazza Bodoni a Torino.

La famiglia discende da Grimaldo, uomo di stato genovese all'epoca delle prime Crociate, con una linea maschile di circa 25 generazioni.

Alla fine del ‘400 questo ramo si stabilì a Busca dove restò per quasi cinque secoli. A partire dal 1704 è associato alla città provenzale di Puget-Théniers (Nizza) portò poi insieme i titoli di signore di Costigliole di Saluzzo e conte di Meyronnes e Larche. Fu il conte Nicola Grimaldi (1633-1721) di Busca a prendere possesso del feudo del Poggetto di cui la sua discendenza adottò il predicato.

Nella famiglia Grimaldi del Poggetto si annoverano una lunga serie di ufficiali. Luigi Grimaldi del Poggetto (1790-1820) servì nella Campagna di Russia. A Torino, Filippo (1767-1817) si dedicò all'educazione del futuro Re Carlo Alberto (1798-1849). Furono poi chiamati a servire nelle campagne per l'indipendenza dell'Italia, durante il Risorgimento.

Stanislao Grimaldi del Poggetto (1825-1903), si distinse in cavalleria, consacrò la sua vita all'arte e fu il protagonista di un’avventurosa missione in Persia. Fu un straordinario e poliedrico personaggio sia dal punto di vista militare sia da quello artistico. Ufficiale dell’esercito sabaudo, ma anche autore di numerose tavole sulle battaglie d’Indipendenza e realizzò il monumento equestre dedicato al Generale La Marmora ed esposto a Torino.

La famiglia Grimaldi è particolarmente legata all'Eremo di Belmonte come testimoniato dallo stemma del casato dipinto negli affreschi del Gonin, ordinati proprio da Stanislao Grimaldi del Poggetto.

Numerosi componenti della famiglia sono stati anche amministratori comunali e fra i 107 Sindaci della città di Busca dal 1762 ad oggi il cognome Grimaldi è quello maggiormente citato.

Lo stemma a rombi è presente anche in altri luoghi della città: sul Palazzo Paoletti, sul Palazzo Scati Grimaldi, sulla balaustra della chiesa della Rossa.

La motivazione della Cittadinanza onoraria
“Per il profondo legame con la Città di Busca che si mantiene da secoli e come segno di riconoscenza per lo spirito di servizio nei confronti dei buschesi di numerosi componenti della Casata”. 

Stanislao, un militare-artista nel Piemonte risorgimentale
Nacque da Emilio, conte del Poggetto, e da Polissena Pobel Vibert de La Pierre il 25 agosto 1825 a Chambéry, dove il padre ricopriva la carica di aiutante di campo del governatore della Savoia. Dal matrimonio nacquero, anche Luigia, Costanza e Maria.

Nel 1832 la famiglia si stabilì a Torino.

Ricevuta l'istruzione elementare in casa, entrò nel collegio dei nobili del Carmine retto dai padri gesuiti, e terminò gli studi letterari alle scuole pubbliche di san Francesco di Paola.

Seguendo le tradizioni familiari, nel 1839, a 14 anni, intraprese la carriera militare, ottenendo da Carlo Alberto la nomina a paggio di corte e il permesso di entrare nella Regia Accademia militare di Torino.
Promosso sottotenente, nel 1845, a vent’anni, entrò nel reggimento "Genova cavalleria".

Risalgono a questi anni le prime prove di pittura compiute sotto la direzione di F. Gonin e A. Beccaria (Autoritratto in uniforme da sottotenente: Torino, collezione Beccaro Migliorati).

Prima Guerra d'Indipendenza
Nel 1848 prese parte con il suo reggimento alla Prima Guerra d'Indipendenza.
Dopo l'armistizio fece ritorno a Torino e, all'inizio del 1849, chiese le dimissioni dall'esercito e si stabilì in un piccolo appartamento, dove iniziò a dedicarsi alla pittura mostrando da subito un'inclinazione a riprodurre cavalli e soggetti militari, come testimoniano alcuni progetti per Sciabole d'onore del 1850 circa (Catalogo nazionale Bolaffi, n. 14, p. 267).

Nel 1849 ottenne da Alfonso Ferrero della Marmora, allora ministro della Guerra, l'incarico di illustrare un "Album sulle campagne d'indipendenza" sostenute dall'esercito piemontese negli anni 1848-49.

A tale scopo, alla fine dell'estate, partì per Parigi, città allora all'avanguardia nella litografia. Le trentacinque tavole, eseguite a matita e all'acquerello, furono riprodotte, con questo procedimento e in cromolitografia, da disegnatori specializzati in soggetti militari, tra cui A. Bayot e J. Davis, quindi stampate in 1200 copie nello stabilimento tipografico Lemercier e inviate a Torino.

Album sulle campagne d'indipendenza
L'intera collezione fu terminata nell'autunno 1853 e offerta in dono all'imperatore Napoleone III.

Per il lavoro svolto Stanislao ricevette onorificenze dal re e dal ministro di Francia a Torino e fu nominato professore all'Accademia Albertina.

Come si specificò nella ristampa in eliotipia dell'opera, le tavole "divennero presto l'ornamento favorito delle abitazioni, degli uffici, delle sale di convegno delle caserme" (L'arte e la guerra dell'indipendenza e dell'Unità d'Italia: campagne del 1848-1849 dell'esercito sardo, testo di S. Zanelli, litografie di S. Grimaldi, eliotipie di P. Carlevaris, Torino 1899, p. VI).

Disegnatore particolare di cavalli
Successivamente Vittorio Emanuele II gli conferì il grado di capitano e lo fece suo disegnatore particolare di cavalli, incarico che mantenne anche sotto Umberto I.

Gli fu, perciò, assegnato uno studio nei locali delle scuderie della palazzina di caccia di Stupinigi, dove realizzò numerosi studi dal vero e le prime commissioni reali, tra cui una serie di acquerelli, eseguiti tra il 1856 e il 1864, raffiguranti destrieri in paesaggi italiani o esotici.

Diciannove di questi dipinti furono poi trasportati a palazzo Pitti, così come un ritratto di Vittorio Emanuele II in abbigliamento da caccia (1864).

L'interesse per l'esotico che traspariva dai lavori era legato, da una parte, all'influenza delle opere di Gonin, dall'altro, al viaggio a Tunisi compiuto nell'aprile 1857, nonché alla sua partecipazione alla missione italiana in Persia nel 1862.

A fine primavera del 1857 fu inviato per sei mesi a Londra dal Ferrero della Marmora, di nuovo ministro, in veste di consulente militare per seguire l'esecuzione del Monumento a Carlo Alberto, commissionato a C. Marocchetti e destinato alla città di Torino.

La sua consulenza riguardò, in particolare, l'esecuzione delle quattro statue dei soldati dell'esercito piemontese previste intorno alla base del piedistallo (bersagliere, artigliere, lanciere e granatiere), caratterizzate da un maggiore realismo rispetto all'impostazione accademica e teatrale della figura del re.

Intorno al 1860, sotto la direzione di A. Gastaldi, riprese a studiare la pittura a olio. Successivamente iniziò a collaborare con la Regia Galleria d'armi di Torino fornendo agli scultori G. e C. Tamone i disegni per la costruzione di cinque cavalli in legno a grandezza naturale (due acquerelli, firmati e datati 1877 e 1882, sono presso l'Archivio della Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoantropologico per il Piemonte).

In Persia
Nell'aprile 1862 fu scelto dal governo per partecipare, come disegnatore, a una missione diplomatica in Persia. Raggiunta Teheran attraverso il Caucaso, il 20 agosto la rappresentanza italiana fu ricevuta dallo scià, al quale egli donò un suo Ritratto di Vittorio Emanuele II a cavallo, litografato da Gonin, alcune stampe sui costumi militari italiani e l'Album delle campagne del 1848-49.

Chiamato dal re a Firenze per disegnare la nuova divisa dei corazzieri della guardia reale, nel 1866, su richiesta del Comitato dell'ossario di Montebello, realizzò un grande quadro a olio rappresentante La carica della cavalleria a Montebello nel 1859, che regalò alla città di Voghera per l'ospitalità ricevuta durante i sopralluoghi sul teatro del combattimento.

Di carattere celebrativo era anche l'acquerello esposto alla XXVIII Esposizione della Società promotrice di belle arti di Torino (1869). Illustrava le gesta del principe Umberto nella Terza Guerra d'Indipendenza ed era l'originale dell'incisione eseguita da C. Girardet per l'edizione a stampa di G. Maggi. A questa pubblicazione era, verosimilmente, legata anche l'opera Il principe Umberto di Savoia nella battaglia di Custoza del 1866 (Vicario, pp. 564 s.).

Nel 1872 visitò Venezia e, in settembre, partì alla volta di Beirut per compiere un pellegrinaggio a Gerusalemme e nei luoghi santi del Libano, della Siria e della Galilea.

Nel 1878 si recò a Roma per prestare omaggio al nuovo sovrano Umberto I, che gli commissionò il suo ritratto a cavallo. Su questo soggetto dipinse due quadri a olio collocati l'uno nell'appartamento del principe ereditario in palazzo del Quirinale, l'altro nella sala delle Udienze di palazzo reale a Torino.

Quello stesso anno partecipò al concorso per erigere nella città un Monumento a Vittorio Emanuele II, ma i suoi due cartoni in chiaroscuro non furono accettati dalla giuria. L'esclusione lo spinse a cimentarsi nella scultura, modellando con la plastilina, recente invenzione del genovese L. Giudice, alcune piccole figure rappresentanti il defunto sovrano a cavallo. Le versioni in gesso di questi lavori furono inviate nel 1879 al concorso indetto a Milano per il medesimo monumento, poi vinto da E. Rosa, e quindi presentate nel 1880 alla XXXIX Esposizione della Società promotrice di belle arti di Torino.

Consigliere comunale
Dopo la morte del padre (settembre 1871) Stanislao aveva portato avanti i lavori di ristrutturazione dell'eremo di Busca, in cui riunì la maggior parte dei suoi lavori artistici: gli album sulle campagne del 1848-49 e del 1866, alcune piccole statue in bronzo e la statua equestre del generale Ferrero della Marmora grande metà del vero, fusa da E. Sperati. Le decorazioni ad affresco, per alcune delle quali aveva fornito i disegni, furono eseguite da Gonin tra il 1878 e il 1887.

Negli anni buschesi Stanislao fu anche consigliere comunale.

Dal 1881 Stanislao fu impegnato nella realizzazione del Monumento ad Alfonso Ferrero della Marmora, morto nel 1878. Approvati dal pubblico giudizio il bozzetto in piccolo e il modello a metà del vero della statua, il Municipio di Torino nel 1886 indicò come sede piazza Bodoni; e l'anno successivo iniziarono i lavori per le fondazioni. Dopo aver rotto il contratto con P. Bardi, che avrebbe dovuto ultimare la statua in gesso grande due volte il vero, il G. impiegò tre anni per perfezionare la scultura; e solo nel dicembre 1889 si procedette alla sua fusione, eseguita dal fonditore E. Sperati nel Regio Arsenale a spese del ministero della Guerra. Il 25 ottobre ebbe luogo la solenne inaugurazione alla presenza del re, che nominò Stanislao commendatore dell'Ordine mauriziano.

L'opera segnò il culmine della carriera artistica del G., ma anche la fine del suo periodo di maggiore attività, in cui aveva concepito disegni o dipinti di circostanza, figurini per tornei o per balli in costume, piatti in ceramica, composizioni umoristiche dirette agli amici per il loro onomastico.

Dipinse ancora all'acquerello un album sui giochi ippici dei circoli equestri e, nel 1884, partecipò per l'ultima volta alla XLIII Esposizione della Società promotrice di belle arti di Torino.

Nel 1890 il suo stato di salute lo obbligò a declinare la proposta della duchessa Maria Letizia Bonaparte di eseguire il monumento equestre del marito, Amedeo duca d'Aosta, da poco scomparso. Su commissione della vedova modellò una piccola statua a cavallo del defunto replicata in sette copie in bronzo: una la tenne per sé la Bonaparte, una fu donata al re, una restò a lui e le altre andarono ai figli del duca.

Tra il 1891 e il 1893 uscirono a Torino, in un'edizione privata di sole cento copie, i quattro volumi dei Ricordi di un ufficiale dell'antico esercito sardo, scritti da Stanislao a partire dal 1883 sull'esempio, probabilmente, delle Memorie di Gonin, e dedicati al nipote V. Scati.

Vita privata e relazioni familiari
Stanislao Grimaldi del Poggetto, nobile, ufficiale dell'esercito piemontese e artista, se pur meno conosciuto di personaggi come Vittorio Emanuele II, Alfonso La Marmora, Massimo d'Azeglio e Camillo Benso di Cavour che hanno scritto la storia del Piemonte e dell'Italia, fu un protagonista di primo piano del Risorgimento Italiano e contribuì, grazie al ruolo ricoperto come aiutante in campo di Alfonso La Marmora e alle sue capacità artistiche, alla costituzione del Regno d'Italia.

NOTA
Le notizie tracciate qui sopra sono tratte dalla tesi di laurea di Carla Ciani, anno di laurea 2010/2011, Università di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, relatore Silvia Cavicchioli. La fonte principale i ricordi autobiografici “Ricordi di un Ufficiale dell'antico esercito sardo”.
“Ricordi di un Ufficiale dell'antico esercito sardo” di Grimaldi rimane una preziosa testimonianza grazie agli autobiografici “Ricordi di un Ufficiale dell'antico esercito sardo”, opera in quattro volumi, pubblicata in un ristretto numero di copie (circa 100) tra il 1891 e il 1893.
Si tratta di memorie private dedicate all'amato nipote Vittorio, figlio della sorella Costanza.
Grimaldi iniziò la stesura dell'opera nel 1883, quando nasceva in lui il desiderio di ricordare gli affetti, l'amore per la famiglia e per la Patria e di lasciare traccia delle relazioni intrattenute, sia pubbliche che private con l'intento di testimoniare i profondi cambiamenti dell'epoca di cui fu consapevole testimone e protagonista.
Le memorie volevano rappresentare un documento di storia familiare, testimonianza ed espressione dei sentimenti e dei valori che avevano guidato e contraddistinto la vita della famiglia Grimaldi.
Accanto alla storia personale e famigliare le memorie vollero raccontare, da un punto di vista espressamente privato i grandi avvenimenti politici del Piemonte, le trasformazioni sociali e culturali che accompagnarono il Risorgimento italiano e la costituzione del Regno d'Italia.


Un altro punto di vista: Stanislao viaggiatore e scrittore
Anche nel libro “Viaggio nel grande gioco” di Paolo Gerbaldo, docente universitario di Sociologia del Territorio e di Storia del Viaggio, è presente la figura di Stanislao Grimaldi del Poggetto, principalmente come uno dei componenti della missione diplomatica italiana che nel 1862 intraprese un lungo viaggionel Caucaso e in Persia.

Anche per questa opera la fonte sono le memorie del Grimaldi in quattro volumi, densi di notizie sui luoghi visitati e di interessanti annotazioni sulle trasformazioni culturali ed economiche nella seconda metà dell’Ottocento.

La missione in Persia lo portò alla scoperta di mondi lontanissimi e sconosciuti, attraverso le odierne Georgia, Armenia, Azerbaijan, fino in Iran a Teheran, per poi puntare sul Mar Caspio e ritornare a casa dopo un lunghissimo giro nelle sterminate steppe russe, via Mosca, San Pietroburgo e Berlino.

Il gruppetto di italiani, di cui faceva parte Stanislao Grimaldi, rappresentò uno dei primi tentativi del neonato Regno d’Italia di affacciarsi sulla scena diplomatica del “grande gioco” internazionale, in una zona remota, stretta tra gli interessi delle superpotenze Russia ed Inghilterra.

Fu un viaggio avventuroso, in nave fino ad Istanbul, poi a cavallo su piste faticosissime al seguito di carovane.

A Teheran la comitiva incontrò lo scià Nasser ad Din (1848-96).

Di seguito alcuni strali dal suo diario, con i sui principali stati d’animo.

Emozione ed un velo di delusione: “La potenza della Persia, decaduta affatto dagli antichi splendori, desertificata dalla guerra, dai terremoti e dall’incuria, sterilizzata dalla perdita delle acque d’irrigazione, con una popolazione scarsa ed indolente, colle finanze dilapidate dagli abusi e dalla corruzione...”.

Scoraggiamento: “Che cosa eravamo a fare in quel disgraziato paese? Lontani dalla patria, dai nostri cari, affrontare un clima ardente, attraverso desolate contrade senza vegetazione e senza acqua!”

Scopritore del kebab
Curiosità: “Il kebab è uno dei migliori cibi persiani e consiste in rotelle di carne di montone, infilzate in una bacchetta di ferro, ed arrostite alla cacciatora, con sale e pepe. Per apprestare il kebab i Persiani alternano sullo spiedo una rotella di grasso ed una di magro, queste nel cuocere si correggono a vicenda, ed il risultato e gustosissimo”.

A Baku, sul Mar Caspio, il lampo di misteriosi “fuochi” che fuoriuscivano dal mare e dalla terra. “Il suolo di quella regione contiene sotterra immensi depositi naturali di nafta. A qualunque punto di quel terreno sabbioso si faccia colla canna un piccolo buco nel suolo, e quindi vi si accosti un zolfanello acceso, sorge immediatamente una fiamma leggera e brillante, senza fumo”.

Al “tempio del fuoco”: “un padiglione quadrato, con quattro minareti ai lati a guisa di campanili: da ognuno di quelli esce una gran fiammata perenne, come dai camini di una fornace”.

Considerazioni sugli albori dell’industria petrolifera: “A poca distanza dal tempio venne stabilito da una società russa un gran opificio per distillare la nafta ed estrarne il petrolio. Il commercio di quei combustibili provvede ad luminare gran parte della Russia. Enormi macchine distillatrici estraggono il prezioso liquido e vengono attivate dallo stesso fuoco che esce spontaneo dalle viscere della terra. Quel contrasto tra l’oscurantismo superstizioso dell’Oriente e l’oculato utilitarismo europeo ci riuscì assai curioso ad osservare”.

Sulla via del ritorno il viaggio si spostò in treno, attraverso le lunghe distanze coperte dalle rete ferroviaria russa in piena espansione.

Sei mesi dopo il rientro in Italia via Berlino, Basilea, Bellinzona e, infine, in battello sul Lago Maggiore, fino a Stresa.

Amara annotazione finale: “Però, se mi apparve bella e splendente la terra italiana, non mi fu possibile chiudere gli occhi sugli inconvenienti che vi si presentano al viaggiatore. Appena varcata la frontiera le vetture erano incomode, i cavalli lenti e gli alberghi sudici e mal tenuti; odori nauseabondi per ogni dove, e miriadi di mosche e d’insetti nocivi che impedivano il riposo...”.

E, a parte le decorazioni ufficiali, la missione in Persia ed i risvolti culturali caddero ben presto nel dimenticatoio della politica e nell’indifferenza generale.





Immagini

Ultimo aggiornamento: