La valle Maira va in tv

Dettagli della notizia

DoveTv di Sky ha dedicato ai sentieri della nostra valle due puntate del programma Facciamo due passi? Il 17 e il 31 gennaio

Data:

15 Gennaio 2012

Tempo di lettura:

2 min

www.valligranaemaira.it è l'indirizzo del sito internet delle valli Grana e Maira
www.valligranaemaira.it è l'indirizzo del sito internet delle valli Grana e Maira

DoveTv, canale di viaggi di Sky (canale 412), giovedi 17 gennaio ore 22 e giovedi 31 gennaio ore 22 dedicat due puntate  del programma “Facciamo due passi?” alla valle Maira.

Giovedì 17 gennaio la valle Maira e il Sentiero dei ciclamini saranno i protagonisti della puntata del programma dedicato ai sentieri più belli d’Italia, con consigli utili per non farsi cogliere impreparati durante un’escursione, i quell’Italia che si può vedere solo a piedi e dove i protagonisti sono i paesaggi da favola e la colonna sonora sono i suoni della natura.

La locanda del Silenzio Mountain camp di Camoglieres, nel comune di Macra, da dove passa il Sentiero dei ciclamini, è la location da cui sono partite le riprese. La locanda apre a maggio e offre la possibilità di effettuare percorsi naturalistici, pesca, trekking (sei sentieri partono da Camoglieres), arrampicata, via ferrata e mountain bike. Il Sentiero dei ciclamini attraversa le belle borgate di Camoglieres, Caricatori, Langra, Bedale e Villar. È un famoso percorso di valle, ci troviamo nel cuore dei Percorsi Occitani tra natura e storia medioevale, adatto a gruppi e famiglie.

Il programma su DoveTv è condotto dal valdostano Adriano Favre, guida alpina e membro del direttivo del Soccorso alpino nazionale. È stato accompagnato lungo i luoghi del Sentiero dei ciclamini da Gigi Garro, vice capo del soccorso alpino Valli Grana e Maira, da Marco Galliano, snowboarder alpinista, da Barbara Tommasini, esperta di botanica ed erborista, e da Enrico Collo, geologo e guida della valle. 

Il secondo appuntamento con “Facciamo due passi” in Valle Maira e lungo il Sentiero Frassati. Giovedì 31 gennaio, alle ore 22, è di scena l’alta valle. Il sentiero, intitolato a Pier Giorgio Frassati, giovane torinese beatificato dalla Chiesa nel 1990 che amava la montagna e la vedeva come un mezzo per elevare il corpo e la mente, inizia alle sorgenti del Maira, dal campeggio Senza Frontiere, passa poi lungo i laghi Absoi e Visaisa, giungendo al Bivacco Bonelli e ritorna infine alle sorgenti del Maira. 

L'itinerario proposto non presenta particolari difficoltà e si presta ad escursioni di gruppi e famiglie, ma anche l'alpinista più esigente ed esperto può trovare motivo di soddisfazione grazie agli stupendi scenari che si offrono alla vista del visitatore. Un’occasione per scoprire, o riscoprire, un angolo di paradiso tra le montagne cuneesi.

Questo secondo appuntamento vede il contributo della guida alpina Nino Perino, nonché Capo Stazione del Soccorso alpino delle Valli Grana e Maira e tra i massimi esperti e conoscitori della valle, insieme a Sergio Savio, personaggio emblematico della valle Maira, anch’esso alpinista, nonché artista e scultore.

Immagini

Ultimo aggiornamento: