E alla sera Concerto in parrocchia

Dettagli della notizia

Musiche e cori natalizi con il 'Vivaldi' e il 'Fergusio' di Savigliano

Data:

14 Dicembre 2012

Tempo di lettura:

2 min

Domenica prossima, 16 dicembre, alle ore 20.45 nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta (e non come stabilito in un porinmo tempo nella Santissima Trinità) si terrà il "Concerto di Natale" con la partecipazione del Coro “G.B.Fergusio” di Savigliano, diretto da Rinaldo Tallone, del Coro del Civico Istituto Musicale “A.Vivaldi” di Busca, diretto da Valter Protto e dell'Orchestra del Civico Istituto Musicale “A.Vivaldi” di Busca, diretto da Antonio Ferrara. In programma musiche di Torelli, Gade, Rutter e della tradizione natalizia. 

Programma 
Villancico del '500 Dadme albricias
J. Brahms In stiller nacht
J. Pierpoint Jingle bells
Tradizionale La cioca del bambin
A. de Liguori Tu scendi dalle stelle
Tradizionale Les anges dans nos campagnes
Tradizionale africano Nanita nana
Tradizionale Entre le boef

*****

G. Torelli Concerto in forma di Pastorale per il Santissimo Natale op. 8
Grave-Vivace-Largo-Vivace

Niels W. Gade Börnenes Jull
- La campana di Natale
- Gesù bambino è venuto al mondo
- L'albero di Natale
- Danza della bambina
- Buona notte 

J. Rutter Christmas Lullaby
Star carol
For the beauty

Il Civico istituto musicale Vivaldi
E' stato fondato nel 1979 e conta oggi circa 120 iscritti.
La scuola opera nel campo dell'istruzione musicale ed offre corsi ordinari come al conservatorio (pianoforte, composizione, organo, chitarra, violino, viola, violoncello, fisarmonica, flauto, clarinetto, saxofono, oboe, tromba, trombone, arpa e canto) accanto ai corsi speciali per i bambini (laboratorio musica-giocando) e per gli adulti (laboratorio musicale amatoriale). 

La serietà dell'Istituto è confermata non solo dal crescente interesse suscitato presso i giovani, ma anche dal numero di studenti che hanno brillantemente concluso il curriculum di studi presso i Conservatori Statali e che oggi operano in modo attivo nel campo musicale. 

Molti allievi del “Vivaldi” si sono distinti in concorsi musicali nazionali ed internazionali. 

Momento qualificante per l'Istituto sono i corsi di Esercitazioni Corali, di Musica d'Assieme e di Esercitazioni Orchestrali che consentono alla Scuola di essere spesso invitata in ambito regionale per concerti corali, cameristici ed orchestrali, coniugando in tal modo l'aspetto didattico con una vera e propria attività artistica.
In questo ambito sono sorti il CORO POLIFONICO, nato nel 1984 con i Corsi di Orientamento Regionale promossi dalla Regione Piemonte, e l'ORCHESTRA “VIVALDI” che ha iniziato la propria attività nel 1989, il Coro di Voci Bianche ed i Laboratori di creatività musicale denominati “Officina Musicale” e “Officina Rock”. Ultimi nati da questa vivace attività artistica sono l’Ensemble “ESTRO ARMONICO”, specializzato nel repertorio antico e barocco e l' ENSEMBLE MUSICALE MODERNO. I vari complessi sono formati da allievi ed insegnanti della Scuola, ma sono aperti alla collaborazione degli appassionati di attività corali, strumentali e orchestrali.





Ultimo aggiornamento: